Zion, la "Birra dei Campioni" attira gli atleti a BeerAttraction - InformaCibo

Zion, la “Birra dei Campioni” attira gli atleti a BeerAttraction

Due bracciate tra le birre anche per il campione di pallanuoto Valentino Gallo, che è socio di un birrificio artigianale in Calabria. Ecco cosa ne pensa di sport e birra

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 18/02/2019

Il campione di pallanuoto Valentino Gallo è anche tra i soci del birrificio Zion (pronuncia ‘Zaion’, dall’antica città di Sion, dove pare sia stata creata la birra più antica al mondo, circa 3000 anni fa, ai tempi dei sumeri). Una passione,  quella per la birra, che lo ha portato a BeerAttraction, in visita allo stand dell’azienda in fiera.

La birra Zion (che come payoff ha “La birra dei campioni”) è prodotta in un birrificio artigianale a Rende, in provincia di Cosenza, in Calabria. I tre soci sono: il mastro birraio Francesco Rende e due campioni del mondo del nuoto e i  campioni del mondo di Pallanuoto Amaurys Perez (anche finalista all’Isola dei Famosi 2018, in amministrazione) e Valentino Gallo (ufficio marketing)

La visita di Gallo allo stand del birrificio Zion in fiera è stata l’occasione per saperne qualcosa di più sul suo rapporto con la birra.

Che rapporto c’è tra la birra e la forma fisica?

“La birra è fondamentale…è ricca di sali minerali…”, dice ridendo.

Il tuo allenamento ideale?

“E’ più un sogno, consiste in un’oretta scarsa di palleggio e tiri e poi birra per tutto il giorno… La realtà purtroppo è diversa: 4-5 ore di allenamento e la birra… rimane una passione!”.

Al birrificio Zion è legato un locale, la birreria, che ha fatto dei prodotti tipici italiani e dei prodotti da pub “made in Italy” un punto di forza.  Nel pub si trovano così tante specialità di diverse regioni: dal frico al gnocco fritto, dalla puccia al panuozzo, dalle tigelle alla focaccia di Recco. Ma l’elemento base è la birra Zion, in diversi tipi: chiare, ambrate e  una molto scura a fermentazione naturale.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista