Zambone e Cotechino Modena Igp: in Tv le “storie” di Edoardo Raspelli - InformaCibo

Zambone e Cotechino Modena Igp: in Tv le “storie” di Edoardo Raspelli

Il giornalista e "cronista della gastronomia" con Ellen Hidding domenica 30 dicembre su Canale 5 ci racconta le Storie di Melaverde

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/12/2018

Melaverde, la trasmissione televisiva creata da Giacomo Tiraboschi il 20 settembre del 1998 compie 20 anni e supera  la quota delle 600 puntate.

Il prossimo 30 dicembre presenta le sue Storie da Casazza in provincia di Bergamo e da Modena. Ecco come presenta Raspelli presenta e racconta le due “Storie di Melaverde”.

ORE 11.20: Agricoltura Giovane (a Casazza, Bergamo)

Le Storie di Melaverde questa settimana vi racconteranno di nuovo due belle storie accomunate da una grande passione per la natura, la montagna e le sfide.

La prima è quella di Davide, 33 anni,  allevatore, che oggi, insieme alla moglie Tiziana e ai tre figli Beatrice  Martina e Stefano,  gestisce l’azienda agricola Alfons David a Casazza, in provincia di Bergamo.  Visiteremo la stalla delle vacche e quella delle oltre 700 capre, una struttura in legno all’avanguardia dotata di un’immensa vetrata per il controllo a vista, 24 ore su 24 degli animali, ma parleremo anche di altri animali che sono la sua passione.

Pierangelo Zanga, classe 1944, scalatore bergamasco è invece il protagonista della seconda storia. Anche lui, la montagna ce l’ha nel cuore. A Gaverina Terme gestisce il ristorante albergo K2,  così chiamato in onore della spedizione del 1983 a fianco di Agostino Da Polenza, primo bergamasco a conquistare la vetta.
Al caldo di un camino acceso,  rivivremo insieme ai due vecchi amici, le emozioni di quella grande impresa..
E allora… mettetevi comodi e seguite questa puntata che saprà raccontarvi sacrifici,  soddisfazioni, e ricordi di una vita impagabile…..(ad alta quota….)

ORE 11.50: Zampone e Cotechino Modena  Igp  (a Modena)

Edoardo Raspelli inizierà la sua parte de Le Storie di  Melaverde di nuovo a Modena in compagnia del simbolo della cucina di casa emiliana, la Rezdora, la donna di casa, che per le feste non perdeva l’occasione di preparare, insieme ai classici tortellini, i protagonisti di questa puntata: lo zampone e il cotechino Modena (oggi ad I.G.P. , l’Indicazione Geografica Protetta).

Vedremo di nuovo come vengono lavorati i tagli freschi, come nascono gli impasti e le diverse fasi di insacco oggi normate dal disciplinare IGP che segue minuziosamente la nascita di questi due prodotti freschi, ma anche precotti in modo da accontentare anche le massaie più moderne, rendendo così accessibili a chiunque i sapori della tradizione. Ovviamente conosceremo zampone e cotechino a tavola come vuole la tradizione modenese, ma non solo, infatti presenteremo anche idee curiose per gustare questi piatti anche fuori dalle feste.

Condividi L'Articolo

L'Autore