Secondo World's Best Vineyards 2024 questa è la migliore cantina d'Italia

Secondo World’s Best Vineyards 2024 questa è la migliore cantina d’Italia per l’accoglienza turistica

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 08/11/2024

Sono stati assegnati i World’s Best Vineyards 2024, i premi dedicati alle migliori destinazioni vinicole dell’anno, cantine e aziende che offrono esperienze enologiche indimenticabili e promuovono la cultura del vino.

Ad aggiudicarsi il primo posto è stata una cantina spagnola: la Bodegas De Los Herederos Del Marqués De Riscal Rioja. Fondata nel 1858, oggi è famosa non solo per i vini ma anche per l’iconica architettura: i visitatori possono alloggiare nel lussuoso hotel progettato da Frank Gehry con vista sui vigneti e cenare nel ristorante interno.

La migliore cantina d’Italia

tenuta-cavalier-pepe-irpinia
Foto: Tenuta Cavalier Pepe

Se sul podio delle migliori cantine al mondo secondo World’s Best Vineyard 2024 troviamo Spagna, Cile (con Vik) e Sudafrica (con Creation), per trovare l’Italia dobbiamo scorrere la classifica fino al 14esimo posto. Qui si trova la Tenuta Cavalier Pepe, prima cantina d’Italia per l’offerta e l’accoglienza enoturistica.

Guidata dalla famiglia Pepe, si trova in Irpinia, la principale zona vitivinicola campana, e comprende 70 ettari di vigneti dove crescono i vitigni tradizionali locali come Aglianico, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe, 12 ettari di oliveti, alcuni noccioleti, la cantina, l’azienda vitivinicola, il ristorante panoramico La Veduta e alcuni alloggi immersi nella natura per accogliere gli ospiti che vogliono soggiornare.

Oltre a produrre diverse tipologie di vini campani, tra cui le tre Docg irpine Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, la Tenuta organizza wine tour ed eventi stagionali come la visita ai vigneti e alla cantina, degustazioni guidate e pranzi nel ristorante della Tenuta. Insomma, ha saputo creare un’offerta turistica completa e di qualità, che valorizza il territorio e i suoi prodotti rispondendo alle nuove esigenze dei turisti wine lover.

“La giuria e gli organizzatori di questo concorso – spiega Milena Pepe, oggi alla guida della Tenuta – mirano a promuovere la bellezza dei territori, anche quelli meno conosciuti. Noi crediamo profondamente nella bellezza di accogliere e di far sentire a casa chi ci viene a trovare: il nostro obiettivo principale è creare una comunità di appassionati, offrendo esperienze autentiche, che permettono di entrare in contatto con la realtà dei nostri luoghi, delle persone e dei nostri prodotti”.

tenuta-cavalier-pepe-irpinia
Foto: Tenuta Cavalier Pepe

Le cantine italiane in top 50

Nella top 50 dei World’s Best Vineyard 2024 ci sono anche altre cantine italiane: in posizione n. 20 troviamo la cantina Ceretto di Alba, nelle Langhe, al 22 Castello Banfi, azienda produttrice di Brunello di Montalcino, e al posto 25 Tenuta Castelbuono (Lunelli), in Umbria.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici