Wine&Thecity 2019, a Napoli dal 9 al 18 maggio si celebra la luna
Anche Trentodoc a Napoli: 7 riserve del metodo classico di montagna in una degustazione guidata dal miglior sommelier d’Italia
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 26/04/2019
A Napoli torna Wine&Thecity.
Dal 9 al 18 maggio 2019 si svolge la rassegna napoletana che celebra la creatività urbana e la cultura del bere bene.
La luna è il tema di questa edizione come anelito e conquista nell’anno che celebra i 50 anni dalla missione di Apollo11
In programma a Wine&Thecity dieci giorni di appuntamenti che vedono la partecipazione di prestigiose cantine vitivinicole italiane, l’apertura straordinaria di luoghi di interesse storico e culturale della città, il contributo di chef stellati e il coinvolgimento di artisti, poeti e scienziati tutti impegnati in una staffetta di eventi all’insegna dell’ebbrezza creativa e della luna. La luna che da millenni guida i lavori in vigna. La luna come anelito e conquista nell’anno che celebra i 50 anni dallo storico allunaggio della missione di Apollo11.
Per la prima volta il calendario della manifestazione si articolerà in appuntamenti verticali pensati per scandire ogni momento della giornata – dal mattino alla tarda serata – ed offrire esperienze diverse. Si comincia il 9 maggio con una spettacolare video installazione site specific “Across the Moon” dell’artista Alessandra Franco in Piazza dei Martiri e si prosegue fino al 18 maggio, gran finale con luna piena sulla spiaggia del Bagno Sirena di Posillipo, in un crescendo di iniziative tutte moon oriented: dal trekking nella Antica Vigna di San Martino per osservare la luna al telescopio con l’astrofisico Gianluca Masi al reading di poesie di Franco Arminio, alla prima mostra dello smart-artist Lys, Apocalyptic moon.
Calici e sommelier al Teatro di San Carlo per esplorare i cinque sensi
Il 14 maggio sarà l’Osservatorio Inaf di Capodimonte, struttura monumentale di epoca borbonica e istituto di ricerca scientifica, ad aprire le porte a Wine&Thecity per una serata straordinaria tra scienza, stupore e grandi vini. Calici e sommelier anche al Teatro di San Carlo con Opera Wine Lab il progetto ideato e curato da Wine&Thecity e Teatro di San Carlo che per la prima volta combina la conoscenza dell’opera con la cultura del vino in una serie di appuntamenti esperienziali per esplorare i cinque sensi attraverso l’ascolto, il movimento del corpo, la voce, il naso e il palato.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.wineandthecity.it.
Trentodoc a Napoli per Wine&Thecity al Gran Caffè Gambrinus il 9 maggio
Giovedì 9 maggio Trentodoc porta a Napoli sette riserve introvabili delle bollicine di montagna. A guidare la degustazione, nella sala dello storico Gran Caffè Gambrinus, il 9 maggio ore 17.30 >19.30, sarà Maurizio Filippi, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2016, con Tommaso Luongo Delegato Ais di Napoli. Nei calici sette etichette delle 53 case spumantistiche, che oggi producono con il marchio Trentodoc e che sottoscrivono il severo disciplinare di produzione: si tratta di riserve di raffinata eleganza, annate 2010, 2009, 2007, 2006 e 2004, per un tasting memorabile. Per la prima volta l’Istituto Trento Doc partecipa a Wine&Thecity e con un evento di alto profilo per raccontare tradizione, territorio, innovazione e qualità dell’unico metodo classico di montagna, primo in Italia ad aver ottenuto la Doc.
Lo spumante Trentodoc nasce da uve esclusivamente trentine e attentamente selezionate – principalmente Chardonnay, Pinot nero ma anche Pinot bianco e meunier – coltivate fino a 900 metri di altitudine. È ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia e un prolungato contatto con i lieviti. Più di un marchio, di una denominazione, di un’etichetta, di un progetto: Trentodoc è un sentimento preservato da generazioni di viticoltori trentini che trasformano grappoli unici in bollicine di grande qualità rispettando il passato e volgendo lo sguardo all’innovazione. Trentodoc è l’espressione diretta della terra che lo produce: un metodo classico prodotto in Trentino, un territorio caratterizzato da grande varietà climatica e altitudini diverse.
Appuntamento al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento
La degustazione si terrà presso il Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, dal 1860 icona di eleganza e cultura della città di Napoli, è un’occasione unica per gli operatori del settore – enotecari, ristoratori e sommelier – che desiderano esplorare lo stile e le caratteristiche dell’unico metodo classico di montagna. La partecipazione è ad ingresso libero e solo su prenotazione. I posti sono limitati e riservati agli operatori del settore.
Info e prenotazioni Tel. 081 681505
Condividi L'Articolo
L'Autore