Vinitaly, i Consorzi Coppa Parma Igp e Salame Felino Igp a Verona - InformaCibo

Vinitaly, i Consorzi Coppa Parma Igp e Salame Felino Igp a Verona

I due Consorzi si affiancano a Slow Food e al Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini DOC “Colli di Parma”, in un’alleanza enogastronomica tutta nel segno di Parma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/04/2019

Dopo il successo dell’esperienza 2018, i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp tornano a Verona, dal 7 al 10 aprile, per partecipare a Vinitaly, la più importante manifestazione italiana – e tra le prime a livello europeo – dedicata al mondo del vino.

Un palcoscenico reso ancor più prestigioso dalla scelta di affiancarsi a Slow Food, sostenitrice del principio “Buono, Pulito e Giusto”: i Consorzi animeranno due corner espositivi all’interno dello spazio al padiglione 10 di cui dispone l’associazione fondata da Carlin Petrini.

Quella con Slow Food non è l’unica collaborazione che i Consorzi attiveranno a Verona: Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp saranno infatti protagonisti di un gemellaggio enogastronomico, tutto made-in-Parma, con i Vini DOC “Colli di Parma”.

Nello spazio del Consorzio dei Vini Doc “Colli di Parma” tutti i giorni showcooking con gli chef di Parma Quality Restaurants

Ogni giorno, infatti, a Vinitaly, alle ore 12:00, lo spazio del Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Doc “Colli di Parma” ospiterà showcooking con gli chef di Parma Quality Restaurants, il consorzio che rappresenta la più alta espressione della cucina parmense: gli chef suggeriranno utilizzi sfiziosi in cucina di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp.

Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp, «Siamo convinti che Vinitaly, che nel 2018 ha richiamato 128mila visitatori da 143 Paesi, rappresenti uno dei migliori palcoscenici per diffondere la cultura di prodotto e la conoscenza di due tesori dell’arte salumiera italiana. Verona può essere il contesto giusto anche per stringere nuove alleanze di business, soprattutto in ottica internazionale: non dimentichiamo che lo scorso anno i buyer stranieri accreditati sono stati 32mila, in crescita del 6%».

Carletto Ferrari, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP sottolinea invece la valenza delle collaborazioni attivate a Verona: «Con Slow Food, la cui autorevolezza è riconosciuta in tutto il mondo, condividiamo alcune cause, come l’attenzione alla qualità delle materie prime, l’importanza del legame prodotto/territorio, la difesa dell’artigianalità dei metodi di produzione. Siamo quindi onorati di poterci presentare a Vinitaly al loro fianco. Con il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini Doc ‘Colli di Parma’ vogliamo invece fare sistema per la promozione di Parma e delle sue eccellenze: ecco spiegati gli abbinamenti tra Coppa di Parma Igp e Malvasia dei Colli di Parma Doc e tra Salame Felino Igp e un rosso frizzante come il Lambrusco Colli di Parma Doc. L’idea è quella di fare dei professionisti del mondo wine degli ambasciatori di Parma».

A Verona, il Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp e il Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp saranno presenti al padiglione 10, nello stand I4

Condividi L'Articolo

L'Autore