Vinitaly, cinquantesima edizione dal 10 al 13 aprile 2016
di Informacibo
Ultima Modifica: 16/03/2016
50° Salone dei vini e distillati – Fiera di Verona.
Roma 16 marzo 2016. Nozze d'oro per la manifestazione regina di Veronafiere: Vinitaly quest'anno celebra la 50ª edizione.
"Da un grande passato nasce un grande futuro", così è stata presentata a Roma, alla presenza del Ministro Maurizio Martina, il "Salone internazionale del vino e dei distillati", in cartellone a Veronafiere dal 10 al 13 aprile, agli operatori del comparto vitivinicolo attesi da oltre 140 Paesi.
Il Ministro Martina ha annunciato che il 13 aprile si svolgerà il 1 Forum Internazionale del Vino Europeo.
Saranno presenti i ministri dell'agricoltura dei Paesi mediterranei.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugurerà la 50^ edizione domenica 10 aprile. Il Premier Matteo Renzi sarà in visita lunedì 11 e qui le altre notizie annunciate durante la conferenza stampa di Roma.
I 50 anni di Vinitaly
"Raccontare 50 edizioni di Vinitaly, nato nel 1967 a Verona con le "Giornate del Vino Italiano", significa ripercorrere 50 anni di storia del nostro Paese che proprio attraverso il vino ha saputo farsi conoscere ed apprezzare nel mondo" ha detto il presidente di Veronafiere Maurizio Danese.
L'anno del 50°, con il record della manifestazione con più di 4.100 espositori ed oltre 100mila metri quadrati netti di superficie, per il direttore generale Veronafiere Giovanni Mantovani, "segna anche l'implementazione di un importante progetto strategico di sviluppo che affermerà Vinitaly ancora di più come fiera del vino non-stop, 365 giorni all'anno: una community di produttori, opinion leader, mondo della comunicazione, buyer internazionali, in grado di far circolare e crescere idee e relazioni commerciali su scala globale formata da Vinitaly International, OperaWine, VIA-Vinitaly International Academy, wine2wine, VinitalyWineClub, Sol&Agrifood, Enolitech e i premi collegati come il nuovo 5 Star Wines Award e il Sol d'Oro".
Il settore vitivinicolo, del valore complessivo di 12,4 miliardi di euro, "è diventato un vanto dell'Italia – ha sottolineato Danese – grazie ad aziende che hanno anche saputo valorizzare con le proprie produzioni gli ambienti naturali, i paesaggi rurali, integrando l'offerta culturale dei territori". Nel 2015 le esportazioni hanno superato i 5,4 miliardi di euro, in crescita del 5,4% sul 2014. Si tratta di un nuovo record per il nostro vino, da mantenere e consolidare in vista l'obiettivo dei 7,5 miliardi di euro di esportazioni nel 2020, come indicato dal premier Renzi in occasione di Vinitaly 2014.
L'intervento del Ministro Martina a Roma durante la presentazione Vinitaly 2016
La cinquantesima edizione dal 10 al 13 aprile 2016
Il 50° Salone dei vini e distillati di Verona vedrà nella Edizione 2016 la presenza di oltre 4000 Espositori e dedica a Giacomo Tachis* una degustazione storica dei suoi vini. Vinitaly è anche le rassegne: Sol, Agrifood Club ed Enolitech che completano l’offerta di Veronafiere nel settore wine&food e tecnologie.
Aperto con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30, da domenica a martedì l’ingresso è consentito fino alle 17.00.
Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16:00.
Clicca e scopri le cantine presenti alla 50a Edizione
Scarica e stampa la mappa del Salone Vinitaly 2016
( QUI in .pdf )
Condividi L'Articolo
L'Autore