Vinitaly and the City 2023 a Verona: il fuorisalone enoico coinvolge la città
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 09/03/2023
Masterclass, eventi diffusi, degustazioni e incontri: tutto pronto per Vinitaly and The City 2023, il fuorisalone enoico in programma nel centro storico di Verona in concomitanza con Vinitaly 2023, il Salone internazionale del vino e dei distillati.
Programma per wine lover
Gli addetti ai lavori si danno appuntamento a Verona Fiere dal 2 al 5 aprile per Vinitaly 2023 ma se tu rientri nel novero dei wine lover, è meglio arrivare prima in città. Vinitaly and The City, infatti, va in scena dal 31 marzo al 3 aprile, con un brindisi diffuso per tutta la città.
Aperto al pubblico e agli appassionati (mentre Vinitaly ricordiamo è una fiera dedicata agli operatori di settore), il fuorisalone per quattro giorni animerà il centro veronese, patrimonio mondiale Unesco, tra contaminazioni culturali, artistiche, musicali e geografiche.
Quartier generale sarà il triangolo tra Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la maggior parte degli appuntamenti e le lounge per le degustazioni.
L’Enoteca di Vivite e le altre
Il cuore di Vinitaly and The City è nella Loggia di Fra Giocondo, dove si trova l’Enoteca di Vivite – Alleanza delle Cooperative: qui si potranno degustare varietà da tutta Italia, per poi avventurarsi all’interno della Loggia Antica, regno della mixology.
Da non perdere anche le altre location adibite a set di degustazioni: il Consorzio Tutela Lugana Doc stazionerà nella terrazza panoramica della Torre dei Lamberti, mentre il Cortile Mercato vecchio ospiterà il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, il Consorzio Vini Asolo Montello e la regione Calabria. Qui si terranno anche i Wine Talk condotti dall’enologa Sissi Baratella.
Spazio nel Cortile del Tribunale per la Regione Lazio e la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, con un programma a base di degustazioni e tasting.
Leggi anche: Lago di Garda, viaggio nelle terre dell’olio Dop tra paesini e scorci panoramici
Le novità di Vinitaly and The City
Tra le novità di Vinitaly and The City 2023 c’è il lancio della wine guitar in legno di botte di castagno realizzata da Fabrizio Paoletti, il liutaio che ha firmato le chitarre di star della musica come Bruce Springsteen, Keith Richards e Joe Walsh.
E ancora, gli appuntamenti letterari in collaborazione con Feltrinelli Verona, con la presentazione del libro “Cuoco, ristoratore, contadino” di Roberto Valbuzzi e di “Il grande racconto del vino italiano” di Joe Bastianich.
Il carnet degustazioni
Per partecipare a Vinitaly and The City puoi acquistare il carnet degustazioni: con 16,50€ include il calice personale, quattro token degustazioni validi negli stand in Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Torre dei Lamberti, un token esperienza valido per le iniziative speciali durante i giorni dell’evento e accesso alla lounge.
Condividi L'Articolo
L'Autore