Vinitaly 2015: aperta l'edizione dell'anno dell'Expo - InformaCibo

Vinitaly 2015: aperta l’edizione dell’anno dell’Expo

di Informacibo

Ultima Modifica: 22/03/2015

 

L'Arena di Verona di oggi domenica 22 marzo
 

 

L'apertura di Vinitaly
 

Verona, 22 marzo 2015 – A Verona è iniziato questa mattina Vinitaly 2015.

A  taglire il nastro questa mattina, il il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina (nella foto), alle ore 10,30.
(www.vinitaly.it).

Una partecipazione prolungata, quella del Ministro Martina, che proseguirà per tutta la durata della manifestazione,  con una serie di appuntamenti.
Nel pomeriggio di domani,  lunedì, nell’area del Ministero, anche la presentazione da parte di Martina del Testo Unico del Vino e del Padiglione “Vino – a Taste of Italy” a Expo Milano 2015.

 

Al taglio del nastro, oltre al Ministro Martina e al presidente Riello, sono intervenuti secondo il protocollo il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello e il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

La battuta del Ministro
Una bella battuta politica quella pronunciata dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina all’inaugurazione della 49/ma edizione. Sulla candidatura di Luca Zaia e Flavio Tosi alle regionali del Veneto «li ringrazio a nome del Pd e di Alessandra Moretti».

 

Ministro Martina: “piano straordinario per l'internazionalizzazione”

 

"Il settore vitivinicolo è un patrimonio fondamentale per l'Italia con oltre 14 miliardi di euro di fatturato e migliaia di aziende che rappresentano con passione, innovazione e professionalità la ricchezza dei nostri territori. Vogliamo aiutare queste esperienze a crescere, liberandole da lacci burocratici che le hanno appesantite in questi anni. In questi dodici mesi abbiamo messo in campo un'operazione di semplificazione che ha portato alla dematerializzazione di 64mila registri, al taglio di burocrazia inutile e che ha iniziato davvero a mettere la pubblica amministrazione al servizio delle aziende. Abbiamo anche approvato il tanto atteso decreto per i diritti d'impianto e siamo stati protagonisti del piano straordinario per l'internazionalizzazione che vedrà proprio l'agroalimentare al centro delle azioni”.

Con queste parole, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina ha inaugurato Vinitaly, in programma a Veronafiere fino a mercoledì 25 marzo.

 

Il comparto vitivinicolo, che nel 2014 ha generato oltre 5,11 miliardi di euro nelle esportazioni, è oggi al centro di importanti cambiamenti a livello legislativo.

 

Le prossime tappe prevedono l'entrata in vigore del registro unico dei controlli e il Testo unico del vino, da chiudere entro il 2015, l'anno dell'Esposizione Universale. Vinitaly allora rappresenta un passaggio fondamentale di avvicinamento all'evento di Milano, dove con il Padiglione del Vino potremo esaltare per 6 mesi l'esperienza vitivinicola italiana. Un momento fondamentale anche in chiave export per far conoscere ancora meglio al mondo la ricchezza e la varietà del nostro patrimonio di vitigni e vini" – così conclude il Ministro Martina che presenterà ufficialmente il Testo unico del vino, domani alle ore 16 presso l’Area Mipaaf.

 

Oltre 4.000 espositori presenti, operatori specializzati da 120 paesi e delegazioni commerciali da 52 nazioni. E’ con questi numeri che apre Vinitaly 2015, in contemporanea a Sol&Agrifood, rassegna dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone dedicato alle tecnologie per la viticoltura e l’olivicoltura. 

Questa edizione di Vinitaly è caratterizzata da una presenza e un presidio istituzionale molto importante – dichiara il Presidente di Veronafiere Ettore Riello –. Tutto questo è un chiaro segnale di un sistema che crede fortemente nel comparto vitivinicolo ed è pronto a sostenerlo per il raggiungimento degli ambiziosi, ma certamente possibili, obiettivi di crescita prefissati. Un percorso in cui Vinitaly fa e farà sempre la sua parte, come punto di riferimento per l’intera filiera, in Italia e all’estero. Per questo siamo stati scelti dal Mipaaf per la realizzazione del primo padiglione dedicato al vino nella storia dell’Esposizione Universale. Con Vino – A taste of Italy a Expo 2015 siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione tutto il nostro know-how maturato in oltre 100 anni di attività nell’organizzazione diretta di eventi dedicati all’agroalimentare”.

Il direttore di Veronafiere
«Il Salone di quest'anno, cade in un anno di importanti appuntamenti per il settore, primo fra tutti l’EXPO a Milano dove saremo protagonisti da maggio con il Padiglione del Vino – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, può contare su numeri importanti. Il totale delle aziende espositrici si consolida a più di 4.000. La superficie espositiva netta supera quota 91mila metri quadrati, che raggiungono i 100mila con Sol&Agrifood ed Enolitech. Con queste tre manifestazioni insieme, Veronafiere per quattro giorni si fa interprete e promuove l’eccellenza del settore agroalimentare made in Italy».
 

Il calendario delle presenze istituzionali e degli appuntamenti

Domenica 22 marzo
Ore 10.30 – Cerimonia inaugurale 49° Vinitaly – Auditorium Verdi Centro Congressi Europa.
Interventi di: Ettore Riello, Presidente di Veronafiere; Flavio Tosi, Sindaco di Verona; Antonio Pastorello, Presidente della Provincia di Verona; Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Nel pomeriggio, alle ore 16, nell’area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali si il Ministro Martina presenta il padiglione dell’esperienza vitivinicola VINO A Taste of Italy a Expo 2015.

Lunedì 23 marzo
Ore 10.30 – Inaugurazione di Sol&Agrifood alla presenza di: Colomba Mongiello (nella foto), Vicepresidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta anticontraffazione;

Ore 11 – Sala Mascagni, Centro Stampa Pad. 4/5, incontro sul tema “Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) e vino: opportunità per i produttori europei”.

Interventi: Paolo De Castro, membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Carlo Calenda, Vice Ministro dello Sviluppo Economico; Elisabetta Gardini, membro della Commissione Europea per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo. Modera Paolo Del Debbio.

Alle ore 11.30, nell’area Mipaaf è in calendario la presentazione del Piano “Agricoltura 2.0”: Innovazione e semplificazione per gli agricoltori.

Sempre lunedì e sempre nell’area Mipaaf con la presenza del Ministro Martina, alle ore 16 viene presentato il “Testo Unico del Vino”.
Ore 16.30 – Palazzo Uffici, Arrivo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti

Martedì 24 marzo
Ore 15 – Palazzo Uffici, Arrivo del Viceministro alle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore