Quattro vini per quattro tipi di mamme
Raffinata, dolce, decisa, multitasking: quattro sfumature di mamme e quattro modi diversi per brindare a loro nel giorno della Festa della Mamma, ma non solo
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 03/05/2022
“La mia sola consolazione, quando salivo per coricarmi, era che la mamma venisse a darmi un bacio non appena fossi stato a letto”. Questo affermava Marcel Proust, lo scrittore e saggista francese che cercava il tempo perduto e, in tutta la sua opera letteraria, ha posto l’attenzione sul ruolo consolatorio della figura materna. Perché a ben vedere è proprio così: lei – la mamma – è sempre lì, pronta ad ascoltarci, accoglierci, amarci senza giudicarci, consolarci. E, proprio in virtù di ciò, è doveroso celebrarla nel giorno della sua festa o, più in generale, ogni volta che ci va di farlo. Per rendere unici questi momenti, fondamentale è la scelta del vino, cercando, perché no, una correlazione con i tratti caratteriali della tanto amata mamma.
Per la mamma raffinata: Rosé Extra Brut Millesimato di Maso Martis
La mamma raffinata adora lo stile tout court in ogni aspetto della sua vita: nel modo di porsi, di parlare, di vestire, di relazionarsi. È una donna elegante nell’anima, delicata nel pensiero e garbata negli atteggiamenti, ma, al tempo stesso, disinvolta e sicura. Non si altera quasi mai e, quelle rare volte in cui succede, non perde mai il suo aplomb.
Per brindare a una mamma così nel giorno della sua festa è perfetto il Rosé Extra Brut Millesimato di Maso Martis. Un vino di classe, dal colore rosa delicato, con profumi di piccoli frutti di bosco, ribes, lamponi e fragoline, delicati richiami di mandorla dolce e nota di lievito. Un 100% Pinot Nero, dal gusto corposo e vellutato, esaltato da equilibrio acido e salino, che ne aumentano la personalità, si accompagna perfettamente a piatti di pesce, ma è anche il vino ideale per un aperitivo. Il suo perlage si presenta sotto forma di bollicine sottili, molto persistenti a sottolineare la piacevolezza del momento che si sta celebrando.
Per la mamma dolce: Nectaris Kerner Passito di Cantina Valle Isarco
La mamma dolce ha sempre una parola buona, un pensiero carino, un gesto nobile. È paziente, ascolta e consola; è affettuosa e lo manifesta senza problemi. Segue i figli nelle loro giornate, dalla scuola ai momenti dedicati allo sport. È un punto di riferimento in tutto e per tutto.
Per brindare alla mamma dolce, il Nectaris Kerner Passito di Cantina Vale Isarco è il vino ideale. Si caratterizza per un sapore suadente, pieno, di grande equilibrio e un profumo aromatico con sentore di frutta secca esotica. Ha un potenziale di invecchiamento di 6-8 anni, divenendo, così, un’idea regalo da conservare per le occasioni speciali. Ottimo come vino da dessert, si abbina perfettamente a formaggi saporiti, in un armonico connubio di note di sapore.
Per la mamma decisa: Valdimaggio Montefalco Sagrantino di Arnaldo Caprai
La mamma decisa è la sintesi perfetta di determinazione, tenacia e intraprendenza. Instancabile, non si dà mai per vinta, persevera nel suo obiettivo fino a quando non lo ha raggiunto. Uno stile di vita che tiene anche nell’educazione dei figli ai quali trasmette l’importanza di credere fermamente in quello che si desidera e confidare in se stessi: presupposti fondamentali per trasformare i sogni in realtà.
Quale miglior vino del Valdimaggio Sagrantino Montefalco di Arnaldo Caprai per brindare alla mamma decisa? Sintesi espressiva di un solo vigneto, Vigna del Lago, questo vino è l’esito di una lunga ed accurata ricerca qualitativa, intrapresa e portata avanti con metodologie all’avanguardia, sia in vigna che in cantina. 100% Sagrantino, si caratterizza per un colore deciso – rosso rubino tendente al granato – e profumi di frutta rossa e confettura di ciliegie, deliziose evocazioni speziate e affilate note di grafite. Il suo gusto fresco ed equilibrato trova la massima esaltazione se abbinato ad arrosti e grigliate di carne così come a formaggi stagionati. È un vino con capacità di lungo invecchiamento (20 anni) e con il quale celebrare tutti quei traguardi raggiunti con tenacia e perseveranza da una mamma decisa, che non si arrende di fronte ad alcuna difficoltà.
Per la mamma multitasking: Rosso di Montalcino di Tenuta Poggio Il Castellare
La mamma multitasking (che poi, quale mamma non lo è?!) si destreggia in mille occupazioni: cura la famiglia, cresce i figli, lavora, va in palestra, vede le amiche. Per lei le giornate non finiscono mai e le “sole” 24 ore non risultano spesso sufficienti per svolgere tutto. È una grande organizzatrice; ama pianificare e programmare, studiando spesso piani B per non farsi trovare impreparata davanti a un inconveniente. È energia allo stato puro e trova la carica proprio nella passione che ripone a svolgere ogni cosa che è chiamata a fare. È un’entusiasta per definizione e affronta ogni giornata con il sorriso perché cosi facendo si è già a metà dell’opera.
Tra una presentazione in ufficio, un colloquio a scuola, una lezione di crossfit e un tè con le amiche, c’è sicuramente anche il tempo per brindare alla mamma multitasking con un ottimo Rosso di Montalcino di Tenuta Poggio Il Castellare. Un vino di carattere, 100% Sangiovese Grosso, dal colore rosso rubino e dal bouquet fine, che ricorda i sentori di viola. Il sapore di confettura di lamponi e frutta rossa che lo contraddistingue, ben si sposa con salumi, primi piatti corposi e saporiti, arrosti di carni rosse e prosciutto toscano.
Condividi L'Articolo
L'Autore