Vini di pregio, idee per un regalo all’insegna di qualità e lusso
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 03/11/2022
Un’ottima idea regalo per molti, un investimento per tanti altri. I vini di pregio (o fine wines) sono da sempre grandi protagonisti del periodo natalizio e la produzione vitivinicola italiana ha molto da offrire ad appassionati e semplici curiosi.
C’è chi approfitterà quindi delle feste per regalarsi o per regalare ad amici e parenti una bevuta extralusso, come normalmente non capita durante l’anno, e chi invece magari lo farà come forma di investimento. Questo perché i numeri dimostrano che, nonostante crisi economica ed inflazione, il mercato dei vini di pregio continua a crescere. Sulla scena internazionale l’Italia infatti non è più protagonista solo in quanto produttrice di grandi vini, ma anche perché sempre più italiani decidono di investire i propri capitali in questo settore.
Che sia un investimento o che sia un piccolo-grande piacere di cui godere a tavola insieme ai propri cari, ecco una selezione di vini di pregio da cui prendere spunto. Dal Trentino alla Toscana, dall’Umbria al Friuli.
Messorio 2018 – Le Macchiole
Direttamente da Bolgheri (Toscana) un vino di grande impatto e personalità, un Merlot in purezza fermentato e macerato per 25 giorni in cemento. Successivamente affinamento 18 mesi in barriques nuove. Un rosso ricco ed elegante, di grande struttura e tannicità. Si accompagna bene alla selvaggina e alla carne rossa.
- Prezzo enoteca: 200 euro
Pècchero 2018, Toscana IGT – Fattoria di Valiano (Piccini 1882)
Affinamento complessivo di 18 mesi: 12 mesi in barrique di primo passaggio e 6 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio. Infine, 18 mesi di riposo in bottiglia, prima dell’immissione sul mercato. Morbido bouquet fruttato dove spiccano note di prugna e menta, che si intrecciano al caffè tostato. Il sorso stupisce per la raffinata eleganza dei tannini con un finale ancora di menta e spezie dolci. Un inno al Cabernet Franc che non teme la prova del tempo. Ottimo abbinato a carni alla griglia, selvaggina di piccola taglia e maiale arrosto.
- Prezzo enoteca: 445 euro
Madame Martis Limited Edition Dosaggio Zero Riserva Millesimato 2009 – Maso Martis
Dal territorio del Trento Doc, questa bottiglia del millesimo 2009 è una delle pochissime prodotte da Maso Martis con un’accurata selezione delle proprie uve, coniugando l’eleganza del Pinot Nero con la fragranza dello Chardonnay e la morbidezza del Meunier.
Il tocco minerale regala al palato straordinaria morbidezza e spiccata sapidità. Cremoso ed equilibrato in bocca, è l’abbinamento ideale con cruditè marine e menu a base di pesce
- Prezzo: 140 euro
Perpiero 2018, Toscana Rosso IGT – Tenuta Moraia (Piccini 1882)
Un delicato e avvolgente bouquet, con note floreali di ibisco, daphne odoroso e violetta. Emerge una bella componente fruttata tra fragole, mirtilli e cassis completati da mela fuji, mentre in sottofondo i tocchi balsamici di timo ed alloro. Al gusto, il Sangiovese coccola il palato con la sua grazia, mentre il Cabernet Sauvignon dona uno spessore che sale in crescendo. I tannini lievemente piccanti compendiano l’acidità, bilanciando l’esuberante profilo fruttato ed accompagnando verso un finale elegante e festoso. In abbinamento sposa grandi stufati di manzo o selvaggina.
- Prezzo enoteca: 75 euro
Pietrose Rosse 2017, Toscana Rosso IGT – Fattoria della Talosa
Un vino forte e robusto, ottenuto da uve Merlot, selezionate manualmente. La fermentazione alcolica è di circa 15-20 giorni, in serbatoi d’acciaio. Successiva fermentazione malo lattica in acciaio e legno. La maturazione è di 2 anni in tonneaux nuovi, botte grande e acciaio inox. Successivo lungo affinamento in bottiglia. Si accompagna magnificamente alla carne cruda, al tartufo, ai primi di carne.
- Prezzo enoteca: 62 euro
Cofanetto linea signature Arnaldo Caprai
Per gli intenditori, la cantina umbra Arnaldo Caprai propone l’esclusivo cofanetto che racchiude la Linea Arnaldo Caprai Signature, ossia i top wine della cantina di Montefalco: Spinning Beauty, Belcompare e Malcompare.
Spinning Beauty è la massima espressione del Sagrantino, Belcompare è un 100% Merlot dalle note intense di ribes nero, Malcompare è un 100% Pinot Nero, rotondo e fresco.
- Prezzo al pubblico:
Spinning Beauty 250 euro
Belcompare 170 euro
Malcompare 90 euro
Colombaiolo, Brunello di Montalcino Riserva IGT – Tenuta di Casisano (Tommasi)
Un vino che unisce struttura, eleganza e armonia. Ottenuto da uve Sangiovese, questo Brunello di Montalcino è affinato per 4 anni in botte di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi. Al palato è austero, con tannini maturi e vellutati nell’equilibrio tra grande struttura ed eleganza. Ottimo da abbinare a brasati, selvaggina da piuma o pelo, funghi e formaggi a lunga stagionatura.
- Prezzo enoteca: 75 euro
Sinefinis, Metodo Classico Brut – Gradis’ciutta
Vino dalla freschezza rinvigorente e dal retrogusto lungo ed elegante. Prodotta con uve provenienti dai vigneti del Collio Italiano e della Brda Slovena. Al palato ha note d’agrumi e un tocco di mela Granny Smith. Il finale è lungo con grande equilibrio e la nota minerale leggermente salina che racconta il terroir. Indicato per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a pesce, carni bianche o formaggi freschi.
- Prezzo enoteca: 58,30 euro
Condividi L'Articolo
L'Autore