Vincono le “emozioni” al Concorso Vini Merlot e Cabernet di Bergamo
I Paesi con più medaglie, dopo l’Italia (30), sono state la Serbia (9), il Canada, la Croazia e Istaele con 5
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 21/10/2018
Passano gli anni, siamo arrivati alla sua quattordicesima edizione, ma le “emozioni” continuano a tenere in alto il prestigio del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”.
Quest’anno nessuna “Gran medaglia d’oro” assegnata ma su 251 vini presentati al concorso, provenienti da 31 Paesi, sono state ben 74 le Medaglie d’oro assegnate e ben 30 medaglie d’oro sono state vinte dai vini italiani.
I Paesi con più medaglie, dopo l’Italia, sono state la Serbia (9), il Canada, la Croazia e Istaele con 5.
La medaglia d’oro con il punteggio più alto, 91,400, è andata agli Stati Uniti Paso Robles California con J. Lohr Estates Seven Oak Cabernet Savignon
La proclamazione dei vini premiati si è svolta, sotto l’attenta regia di Sergio Cantoni, ideatore del premio e direttore del Consorzio Valcalepio, nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo al termine di un convegno scientifico sul “futuro della sostenibilità del settore vinicolo: dalla Genetica all’Analisi sensoriale” (nella foto in alto i relatori) .
Queste le 31 nazioni del mondo rappresentate a Bergamo: Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Francia, Libano, Romania, Colombia, Israele, Moldavia, Canada, Georgia, Slovacchia, Spagna, Polonia, Ungheria, Turchia, Bulgaria, Cina, Russia, Sud Corea, Repubblica Ceca, Regno Unito, Argentina, Sud Africa, Giappone, Serbia, Perù, Grecia, Lettonia e Italia.
Impeccabile, sotto tutti gli aspetti, l’organizzazione della due giorni per merito del Consorzio Valcalepio, Vignaioli Bergamaschi, e da quest’anno anche dell’associazione Strade del Vino e dei Sapori della Valcalepio.
Oggi, domenica 21 ottobre, sono in corso, organizzate, grazie alla collaborazione con l’associazione per Palazzo Terzi Onlus tre visite guidate che permetteranno al pubblico, previo pagamento di una quota di 8€ a persona, di scoprire le bellezze del Palazzo, una vera chicca da non perdere.
Le visite si svolgeranno questo pomeriggio alle 14, 16 e 18. Per partecipare è sufficiente presentarsi all’ingresso qualche minuto prima dell’orario di inizio.
Condividi L'Articolo
L'Autore