Vincitori concorso “Vinitaly Design Int’l Packaging Competition 2019”
Vince il premio "Etichetta dell'anno 2019" il vino "Etna Doc Rosso Contrada Santo Spirito 2015" di Palmento Costanzo di Catania
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 15/03/2019
All’azienda agricola di Giovanni Giuseppe Ludovico di Taranto il premio speciale “Packaging 2019”; il premio speciale “Immagine coordinata 2019” alla tenuta Gorghi Tondi di Trapani. Il premio speciale “Etichetta Gdo 2019” assegnato al vino Montepulciano d’Abruzzo Doc Costa del Mulino 2016 della cantina Frentana di Chieti
“Il tema del packaging è sempre più centrale, con il design che integra la comunicazione del vino”, questo lo spirito del Vinitaly Design Int’l Packaging Competition, espresso dal presidente di giuria Cristiano Seganfreddo dopo l’assegnazione dei premi della 23^ edizione del concorso, svoltasi ieri, 14 marzo, a Verona.
La competizione, organizzata da Veronafiere/Vinitaly ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.) premiando e stimolando lo sforzo delle aziende al continuo miglioramento della propria immagine.
La realizzazione del concorso integra il progetto del nuovo salone Vinitaly Design all’interno di Vinitaly (7-10 aprile). “Veronafiere promuove una nuova visione del vino, perché la progettazione dell’immagine risponde sia alle richieste del consumatore, sia delle cantine di promuovere in maniera adeguata i propri prodotti anche sui social e in mercati diversi tra loro per cultura e sensibilità”, spiega Seganfreddo.
Per questo, ha concluso Seganfreddo, “occorre abbandonare i facili riferimenti al passato”, come ha fatto la cantina siciliana Palmento Costanzo, vincitrice del premio speciale “Etichetta dell’anno 2019, che con il suo “Etna Rosso Contrada Santo Spirito 2015” ha proposto “un legame non convenzionale e retorico” con l’Etna.
I campioni iscritti al 23° Vinitaly Design International Packaging Competition sono stati 255, distribuiti nelle 13 categorie previste dal regolamento, con l’aggiunta, da quest’anno, della birra e della categoria vermouth e altri vini aromatizzati.
Nuovo anche il premio “Etichetta GDO”, assegnato alla bottiglia che secondo la giuria meglio risponde all’esigenza di emergere sullo scaffale della grande distribuzione. Vincitore 2019 è il “Montepulciano d’Abruzzo doc Costa del Mulino 2015” della Cantina Frentana in provincia di Chieti.
Le bottiglie vincitrici saranno esposte durante Vinitaly
La location sarà nella Galleria Arena tra i Padiglioni 6 e 7, in una speciale esposizione allestita con gli arredi e i complementi proposti dagli espositori di Vinitaly Design, per riprodurre i luoghi del consumo e della degustazione dei vini.
Oltre al presidente di giuria Cristiano Seganfreddo, innovatore e imprenditore creativo, esperto internazionale di design, la commissione dell’edizione 2019 del concorso è stata composta da: Alessandra Corsi (direttore marketing GDO), Luca Fois (designer), Paolo Massobrio (giornalista) e Chiara Tomasi (designer).
Premio speciale “Etichetta dell’anno 2019”
Il premio speciale “Etichetta dell’anno 2019” è stato attribuito dalla giuria con la seguente motivazione: “Vino e territorio: un legame non convenzionale e retorico per l’Etna Rosso 2015, Contrada Santo Spirito di Palmeto Costanzo. La bottiglia supera i limiti della banalità compositiva con una scelta efficace dei materiali e delle forme. Dalla scelta della pasta opaca del vetro che dona leggerezza quanto forza, alla modanatura vulcanica con una finitura di pietra lavica speciale dell’etichetta. Un progetto completo e riuscito che rilascia i sapori e di toni dell’Etna e della terra Siciliana”
ETNA DOC ROSSO “CONTRADA SANTO SPIRITO” 2015 – Palmento Costanzo S.r.l. Società Agricola – Catania; Grafica: Spazio di Paolo – Case Zampetta (PE)
Premio speciale “Etichetta GDO 2019”
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC “COSTA DEL MULINO” 2015 – Cantina Frentana – Rocca San Giovanni (CH); Grafica: Dispenser Studio – Vasto (CH)
Categoria 1: confezioni di vini bianchi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro – UMBRIA IGT BIANCO VINO BIOLOGICO 2017, Azienda Agricola Sartago S.S. – Orvieto (TR)
Etichetta d’Argento – PUGLIA IGP TREBBIANO “AMFOREAS” 2017, Azienda Agricola Giovanni Giuseppe Ludovico – Mottola (TA), Grafica: Spazio di Paolo – Case Zampetta (PE)
Etichetta di Bronzo – TREVENEZIE IGT TRAMINER AROMATICO, Il Drago e la Fornace S.r.l. – Colle di Val d’Elsa (SI); Grafica: Valentina Cresti & Associati – Colle di Val d’Elsa (SI)
Categoria 2: confezioni di vini dolci naturali e di vini liquorosi tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro – TERRE SICILIANE IGT BIANCO PASSITO “HEKATE – FEUDO ARANCIO” 2015, Nosio S.p.a. – Mezzocorona (TN), Grafica: Officina Grafica S.r.l. – Firenze
Categoria 3: confezioni di vini rosati tranquilli a denominazione di origine e a indicazione geografica
Etichetta d’Oro – VALTENESI RIVIERA DEL GARDA CLASSICO DOP CHIARETTO 2017, Cà Maiol S.r.l. Soc. Agr. – Fossalta di Portogruaro (VE), Grafica: Mumble Design – Cormons (GO)
Etichetta d’Argento – CERASUOLO D’ABRUZZO DOC “COSTA DEL MULINO” 2018, Cantina Frentana – Rocca San Giovanni (CH), Grafica: Dispenser Studio – Vasto (CH)
Etichetta di Bronzo – CERASUOLO D’ABRUZZO DOC “PROPE” 2017, Velenosi S.r.l. – Ascoli Piceno, Grafica: Spazio di Paolo – Case Zampetta (PE)
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