Verso “Merano Wine Festival” con la guida The WineHunter Award - InformaCibo

Verso “Merano Wine Festival” con la guida The WineHunter Award

Le Anteprime del Merano Wine Festival all'Ippodromo di Merano e a Roma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 18/08/2018

Da qualche giorno è online la guida The WineHunter Award consultabile gratuitamente sul sito award.winehunter.it. Competenza ed esperienza alla base della “caccia al miglior vino e prodotto gastronomico” del WineHunter Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival.

Una ricerca costante intrapresa assieme alle sue commissioni d’assaggio, confermata dal sempre crescente numero di prodotti inviati in degustazione, e che proclama solo le migliori aziende enogastronomiche che parteciperanno all’esclusiva kermesse altoatesina.

Il Merano Wine Festival, dal 9 al 13 Novembre 2018, è diventato per me un appuntamento fisso a cui non posso mancare e parto proprio dall’esame della guida The WineHunter Award.

54 vini eccellenti 54 candidati all’Award Platinum

Degli oltre 5.000 vini degustati, poco più di 2.500 sono entrati a far parte della guida; tra questi vini eccellenti 54 sono candidati all’Award Platinum, il marchio più importante della selezione, assegnato ai vini che si sono distinti per eccellenza e unicità. L’Award Rosso è assegnato ai vini con un punteggio da 88 a 89,99 su 100; il Gold a quelli con un punteggio da 90 a 94,99 e infine il Platinum premia chi ha ottenuto più di 95 punti su 100 e oltre. I vincitori del Platinum sono sveltati solo nei giorni del Merano WineFestival.

Non solo vino; la guida The WineHunter Award seleziona anche le eccellenze gastronomiche.

Helmuth Köcher seleziona in tutta Italia produzioni di assoluta qualità, piccoli e grandi manufatti degli artigiani del gusto, inseriti nella guida online. La guida è veloce, intuitiva e progettata per una navigazione lineare anche con tablet e smartphone. Mediante il menu laterale è possibile filtrare i prodotti presenti in base alla Tipologia, Denominazione, Regione, Award.

Devo ammettere che il mio interesse è’ sopratutto per la parte Gourmet dove ogni anno scopro prodotti di eccellenza, per citarne alcuni: Olio Infinito di Amelia dell Azienda Italyheart, il Pomodoro Ciro Flagella, la Pasta Regina dei Sibillini oltre a salumi, formaggi, birre e tante prelibatezze tutte da degustare.

La bellezza del Merano Wine Festival e che fa vivere “l’evento” senza stress tutto è vicino, tutto è facile da raggiungere grazie ad un’organizzazione perfetta.

Cooking Show per Risate & Risotti a cura di Manuela Popolizio

Lo scorso anno sono stato protagonista insieme ad Ilaria Bertinelli (vincitrice del Contest Rice Food Blogger ”Giuseppina Carboni” 2017) di un Cooking Show per Risate & Risotti, evento che organizzo da 12 anni. Quest’anno l’area dei Cooking Show è organizzata da Manuela Popolizio che all’interno della grande manifestazione rappresenta un nuovo progetto THE CIRCLE, uno spazio esterno ma limitrofo al Kurhaus che si animerà quei giorni con incontri, racconti, confronti, food&wine tasting, press meeting. Dopo la chiusura del Kurhaus diventerà, inoltre, lo spazio di riferimento degli ospiti accreditati al Festival fino alle ore 24.

In realtà, non si tratta di una Cooking Farm come è stata lo scorso anno ma sarà uno spazio polivalente in cui ci saranno anche performance live di alcuni chef, ma non saranno il fulcro della nostra attività.

Le Anteprime del Merano Wine Festival

Da segnalare aspettando il Merano Wine Festival, l’anteprima all’Ippodromo di Merano nelle giornate del 29 e 30 settembre in occasione, del 79° Gran Premio Merano Alto Adige è ancora un’occasione speciale per presentare alla città le eccellenze del rinomato Festival, offrendo in degustazione un assaggio dei migliori prodotti Food&Wine selezionati dalle commissioni WineHunter.

Dal 13 al 14 ottobre a Roma si svolgerà Anteprima Merano WineFestival che mira a consolidare sempre più un importante appuntamento che dà la possibilità ai produttori di creare network e nuovi contatti professionali nella capitale italiana. Il tutto in un contesto elegante e di grande fascino come l’Acquario Romano che rende l’anteprima MWF nazionale ancora più suggestivo.

Durante il Merano Wine Festival si possono visitare e usufruire delle Terme un appuntamento rilassante dopo una giornata di lavoro.

Per gli amanti della buona cucina consiglio la Piccola Trattoria Mainardo, ambiente familiare con piatti di ottima qualità. Per gli amanti dell alta ristorazione segnalo il Ristorante Hidalgo, a Postal, a pochi km da Merano.

E naturalmente consiglio a tutti gli appassionati del Buon vivere di non perdersi il Merano Wine Festival, una edizione 2018 particolarmente ricca di eventi.

Per aggiudicarsi l’imperdibile viaggio alla scoperta della selezione dei migliori prodotti vitivinicoli ed enogastronomici italiani e internazionali basterà visitare il sito ufficiale www.meranowinefestival.com e acquistare il proprio biglietto per una o più giornate.

The Show Must Go On

di Luca Puzzuoli

Condividi L'Articolo

L'Autore