Verso il Cous Cous Fest, Bonomo vince la sfida tra gli chef siciliani
La prossima edizione del Cous Cous Fest è in programma a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre 2019
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 23/07/2019
Concluso il Cous Cous World Championship – Selezione Conad 2019. Si sono sfidati nella ultima selezione di Palermo (su Informacibo) tre chef siciliani.
Ha vinto lo chef di Marsala, Francesco Bonomo (nella foto con Marcello Zito Conad Palermo), responsabile di cucina presso l’azienda che produce e distribuisce pasti all’Ospedale di Salemi, ed ora Bonomi farà parte della squadra italiana in gara al Campionato del mondo del cous cous che si disputerà in occasione della prossima edizione del Cous Cous Fest, in programma a San Vito Lo Capo dal 20 al 29 settembre.
L’appuntamento di San Vito lo Capo avrà come slogan “Make cous cous not walls”: dieci giorni tra degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti e spettacoli all’insegna dello scambio e del dialogo tra i popoli attraverso il cous cous. Anche quest’anno Conad sarà tra i main sponsor del festival, con tante attività in un’area nuova dedicata ad un viaggio alla scoperta della cultura del cibo, la Casa del cous cous “Sapori e dintorni del Mediterraneo”.
Il piatto vincitore a Palermo: un cous cous con zuppa di pesce scorfano
Lo chef marsalese ha conquistato il palato di una giuria tecnica e una popolare con una ricetta dal titolo “Incanto”, un cous cous con zuppa di pesce scorfano, in tutte le sue consistenze, olio d’oliva Nocellara del Belìce, quenelle di scorfano e tartare dello stesso pesce con zeste di limoni Costa Amalfi Igp caramellate e clorofilla di prezzemolo.
Sono stati nove gli chef, selezionati prima sul web e poi sul campo, a sfidarsi in quattro semifinali disputate nei Conad Superstore di Trapani, Modica e Palermo.
Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia
“Il cammino di Conad e Cous Cous Fest è cominciato nove anni fa, nel 2010 – ha spiegato Vittorio Troia, – Una collaborazione che nel corso degli anni è cresciuta insieme al festival, andando oltre la semplice sponsorizzazione. Oggi Conad attraverso il Festival si vuole fare portavoce di valori importanti come la multiculturalità, lo spirito di aggregazione ma soprattutto l’attenzione ai territori, alle tradizioni e alle culture locali, propri del nostro modo di fare impresa. Il contest è stata l’occasione per raccontare quanta importanza dedichiamo alla cultura del cibo. Perché il nostro mestiere non è solo quello di vendere ma soprattutto di comprendere e condividere con i clienti la ricchezza di sapori, saperi ed eccellenze che offre il nostro territorio, promuovendo nei punti vendita Conad talenti emergenti della cucina siciliana con ricette che valorizzano il meglio della nostra terra”.
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