Fave, piselli, asparagi: verdure primaverili di stagione da portare in tavola
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 14/02/2024
Piselli, fave, asparagi, agretti: sono tante le verdure primaverili da portare a tavola in questa stagione.
Fresche e colorate, ricche di nutrienti e sapore, le verdure primaverili sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate in numerose ricette, dai primi piatti come la pasta ai secondi, passando ovviamente per contorni e piatti unici, in primis le insalate. Includerle nella tua dieta, insomma, può fornire una grande varietà di nutrienti importanti per la salute, oltre che ravvivare la tavola incidendo poco sul budget.
Vediamo insieme 10 verdure da mangiare in primavera, non solo sono gustose ma anche molto salutari.
Leggi le nostre guide:
I prodotti di stagione di aprile
10 verdure primaverili
Asparagi
Una delle verdure primaverili più apprezzate è l’asparago, noto per le sue proprietà depurative e diuretiche e ottima fonte di vitamina K e acido folico, fondamentali per la salute delle ossa.
Gli asparagi possono essere cucinati in vari modi, dalla classica cottura al vapore al passaggio in padella con olio e aglio, nel classico risotto oppure con le uova al tegamino e perfino alla griglia. Sono ottimi anche crudi, tagliati a rondelle sottili e utilizzati per condire insalate.
Asparagi selvatici: come raccoglierli e quando cucinarli
Fave
Tra le verdure primaverili troviamo anche le fave, ricche di proteine e sali minerali. Le fave possono essere cotte e servite come contorno, o utilizzate per preparare piatti unici, come la famosa pasta e fave.
Un altro piatto iconico di primavera, tipico del Lazio, è la vignarola, contorno preparato con le primizie primaverili, ovvero fave, piselli freschi, carciofi e lattuga romana, saltati in padella con un po’ di guanciale.
Piselli freschi
Non possono mancare poi i piselli, un’altra verdura primaverile molto apprezzata per il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina. I piselli possono essere utilizzati per preparare risotti, minestre, zuppe, oppure come contorno, magari conditi con menta fresca e olio extravergine di oliva.
Dal punto di vista nutrizionale, i piselli sono ricchi di proteine, fibre e vitamina C e rappresentano anche una buona fonte di ferro.
Carote
Ricche di vitamina A e antiossidanti, le carote possono essere consumate crude, semplicemente grattugiate e condite con olio e limone, oppure cotte al vapore e utilizzate per preparare sformati, minestre e purè. Sono un ingrediente molto apprezzato anche nei dolci, come la torta di carote, amatissima dai bambini.
Fagiolini
Verdi e dal sapore delicato, i fagiolini sono un contorno molto gustoso. Vanno spuntati a entrambe le estremità, lessati in acqua salata e quindi usati in tante ricette diverse. La classica insalata con le patate diventa piatto unico unendo uova sode oppure tonno o formaggio ma sono buonissimi anche semplicemente conditi con olio e limone oppure saltati in padella con olio, aglio e, se piace, del pomodoro.
Una ricetta da preparare subito? Insalata di salmone affumicato, avocado, patate e fagiolini.
Agretti o barba di frate
Gli agretti compaiono in primavera e restano sui banchi dei mercati solo due mesi. Conosciuta anche come barba di frate per la forma, questa verdura ha consistenza soda e un sapore fresco che sta benissimo in molte ricette.
Si mangiano in diversi modi dopo averli sbollentati in acqua salata per qualche minuto: semplicemente conditi con olio e limone, con l’aggiunta di pomodoro o aglio e persino nella frittata.
Carciofi
C’è chi li ama alla follia e chi non li sopporta: i carciofi sono spesso protagonisti delle ricette di Pasqua (oltre che della vignarola).
Pulirli non è semplice ma a chi si impegna i carciofi regalano piatti indimenticabili e un sacco di nutrienti utili all’organismo, come tutte le verdure. Ripieni, saltati in padella, fritti, alla giudea, nelle torte salate, in frittate o per condire una pasta, tagliati crudi sottilmente e serviti in insalata: le ricette con i carciofi sono tantissime, una più buona dell’altra.
Leggi anche: È il momento dei carciofi, come pulirli e cucinarli
Lattuga
La lattuga è ricca di acqua e fibre ed è anche una buona fonte di vitamina K e acido folico. Verdura tipica della primavera, costituisce la base di tantissime ricette di insalate, piatto che può essere servito come contorno oppure diventare una pietanza unica.
Spinaci
Immancabili nella Torta pasqualina (e nelle torte salate in generale), gli spinaci sono ricchi di vitamina K, acido folico e vitamina C. Sono anche una buona fonte di ferro e calcio e, come le altre verdure primaverili, si prestano a essere usati in tante ricette diverse.
Lo spinacino fresco in primavera è ottimo da mangiare crudo in insalata.
Bruscandoli
Mai mangiato i bruscandoli? Si tratta di un’erba selvatica che cresce spontaneamente nei boschi, dal gusto particolarmente saporito. Sono ottimi da aggiungere a risotti, frittate e zuppe e la loro comparsa è simbolo di primavera e belle giornate.
- Cavolo cappuccio: il cavolo cappuccio è ricco di vitamina C, che può aiutare a sostenere il sistema immunitario e la salute della pel
- Cetrioli: i cetrioli sono ricchi di acqua e possono aiutare a mantenere il corpo idratato. Sono anche una buona fonte di vitamina K e potassio.
Condividi L'Articolo
L'Autore