Una ricerca promossa da Bit2015 svela le preferenze degli italiani in vacanza
di Informacibo
Ultima Modifica: 17/07/2014
Milano 17 luglio 2014. Gli italiani che viaggiano, tra affari, vacanze e motivi familiari, sono circa il 60%. E, in media, fanno quasi due vacanze l’anno. Dove vanno? Sempre tanto Bel Paese, ma l’estero si conferma ormai come un vero e proprio “mercato nel mercato”. Con alcune interessanti evoluzioni: le mete tendono a spostarsi da Occidente a Oriente, i soggiorni sono più brevi, ma più specializzati e, in generale, il modo di “fare vacanza” è sempre più orientato alla partecipazione attiva. Qualche curiosità: i più “girovaghi” sono i lombardi, mentre piemontesi e siciliani sono quelli che più preferiscono rimanere nella propria regione.
Sono solo alcuni dei trend analizzati da Italiani in viaggio: come cambiano le preferenze, la ricerca sul mercato outgoing italiano promossa da Bit2015 e condotta da Mercury S.r.l. – Turistica, presentata oggi a Milano presso l’Expo Gate.
Basata su valutazioni sia quantitative sia qualitative, la survey, curata dal Prof. Emilio Becheri e dalla Dott.ssa Ilaria Nuccio, approfondisce l’analisi delle prime 20 destinazioni e di altre 8 che presentano peculiarità interessanti, complete di schede sintetiche, grafici, dati di spesa e altre informazioni: Francia, Spagna, Germania, UK, San Marino, Austria, Croazia, Grecia, USA, Egitto, Paesi Bassi, Svizzera, Turchia, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo, Belgio, Cina, Irlanda, Brasile, Tunisia, Marocco, Thailandia, Cuba, India, Cipro e Seychelles.
“Questa ricerca rappresenta una preziosa miniera di informazioni e di spunti per tutti i player e per chiunque abbia interesse allo sviluppo dell’industria turistica – commenta Cristina Tasselli, Exhibition Manager di Bit di Fiera Milano –. È solo la prima di una serie di attività di analisi e studio che promuoveremo nell’ambito dell’iniziativa Think with Bit: un osservatorio privilegiato attraverso cui condivideremo con i nostri stakeholder lo straordinario patrimonio di know-how della manifestazione, per accompagnarli nello sviluppo dei mercati in cui operano e nella conquista di nuovi.”.
In dettaglio, la ricerca evidenzia che gli italiani che viaggiano oscillano tra i 31 e i 37 milioni, cioè tra il 52 e il 62% dei 60,2 milioni di residenti. Nel 2013, in particolare, sono stati 34 milioni e 334 mila, pari al 57,5%, e hanno generato 63 milioni e 154 mila viaggi, ossia 1,84 viaggi per ogni turista. Nel 75% dei casi scelgono di restare nel nostro Paese. La regione con la più alta percentuale di vacanzieri è la Lombardia (71,7%), seguita da Piemonte (71,6%) e Lazio (70,1%). La classifica per quota di popolazione che si è recata all’estero vede invece in testa il Lazio con il 22,9%, tallonata da Lombardia (22,5%) e Piemonte (17,8%).
E per chi sceglie l’estero, quali le destinazioni più “hot”?
I tre gradini del podio sono occupati da grandi classici: medaglia d’oro alla Francia, per la quale l’Italia rappresenta il quinto mercato incoming in assoluto con una quota del 7,8%. La meta preferita è Parigi, seguita dalla costa mediterranea, dalla Linguadoca-Rossiglione e dalla Camargue. Argento per la Spagna, che si impone grazie a Barcellona, Madrid e le Isole Baleari, ma anche l’Andalusia: con i nostri 48,1 milioni di presenze nel 2012, per i cugini spagnoli siamo il quarto mercato. La medaglia di bronzo va alla Germania, anche a causa di un forte movimento d’affari dovuto ai legami economici tra i due Paesi, ma non mancano le attrattive turistiche che spingono gli italiani soprattutto verso Berlino, Francoforte e Monaco.
Subito sotto al podio troviamo al quarto posto il Regno Unito, trainato dall’appeal di Londra, vera metropoli “world-class”, e da motivazioni culturali come lo studio della lingua. Al quinto San Marino che, con i suoi tre castelli per 33 mila abitanti intorno alla impressionante rocca del Monte Titano, continua a rappresentare la meta ideale per un break soprattutto per chi è in vacanza sulla costa adriatica. Completano la top ten Austria, Croazia, Grecia, USA ed Egitto. Tra le mete emergenti si segnalano Paesi extraeuropei come Brasile e India, ma anche destinazioni meno “battute” nell’area euromediterranea, come Tunisia, Marocco o Cipro. Tra gli evergreen si confermano Thailandia, Cuba e Seychelles.
La prossima ricerca sarà presentata al Congresso Annuale del Turismo, che si svolgerà il 13 febbraio, durante l’edizione 2015 di Bit (fieramilano – Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio 2015). Think with Bit aggiunge così un ulteriore benefit al supporto che la Borsa Internazionale del Turismo già offre agli operatori ben oltre i limiti temporali e spaziali della mostra: tutto l’anno e, in potenza, in tutto il mondo.
Si delinea sempre di più la “Rivoluzione BIT2015”
Come cambiano le preferenze degli italiani in viaggio. Cresce il riscontro degli operatori
Più lo conosci più lo apprezzi. Con il passare dei mesi cresce il riscontro dei player dell’industria turistica per il nuovo concept all-in-one di Bit2015, presentato la scorsa primavera a una folta platea di operatori e media. Le ragioni? Le molte novità espositive che rendono ancora più vivace e business-oriented l’edizione che fa da battistrada a Expo Milano 2015, in scena a fieramilano – Rho da giovedì 12 a sabato 14 febbraio. Tutte attraversate da un denominatore comune: un innovativo approccio trasversale al mercato, per segmenti business e non più semplicemente per aree geografiche, che coniuga la verticalità delle manifestazioni più specializzate con la panoramica completa dei mercati che solo una grande fiera come Bit può offrire in Italia.
Ecco alcune delle principali innovazioni che hanno stanno richiamando il consenso degli operatori del settore.
Le novità cominciano già nell’area Leisure dove si incontrano domanda e offerta turistica dell’Italia e dell’Estero. All’interno della sezione Italia, uno spazio appositamente studiato valorizza e promuove i segmenti Arte & Cultura ed Enogastronomia. Bit, infatti, vuole supportare gli operatori aiutandoli a espandere le mete turistiche e vendere i Paesi nella loro bellezza più pura, ispirando nuovi viaggi e nuove attività. Con questo obiettivo, per l’edizione 2015 è stato introdotto anche il segmento Mice, andando incontro alle richieste di organizzatori di convegni, meeting, incentive, congressi ed exhibition. Sarà un momento di confronto commerciale in un ambito altamente professionale, garantendo la qualità dei contatti e riservando la possibilità di avviare trattative concrete. Mice World è contatti di livello, networking, free matching e social media.
Al segmento del lusso è dedicato il Luxury World: un club d’eccellenza, dal layout ricercato, per gli espositori italiani e stranieri e i travel buyer di tutto il mondo. Gli espositori sono rappresentati da alberghi cinque stelle, eleganti dimore sui laghi, Spa resort, hotel-simbolo di città, dimore storiche di pregio, boutique hotel, rifugi di montagna di charme, shopping mall, DMC e servizi per il lusso. Gli attori del luxury travel possono così incontrarsi in un luogo raffinato ed esclusivo, con tempi e modalità di relazione adeguati, anche grazie alle facility previste, come una Luxury Buyer Lounge e il Luxury Restaurant a disposizione per momenti informali. La partecipazione al Luxury World prevede appuntamenti prefissati, esposizioni personalizzate all-inclusive, un’organizzazione puntuale e momenti conviviali condivisi da tutti i partecipanti.
All’affascinante mondo delle tecnologie innovative per il turismo si rivolge invece il Digital World, spazio che raggruppa i servizi di business & networking e i contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali, della nuova Bit. Nel Digital World si realizzeranno due tipologie di attività: un’area espositiva e di matching, rivolta a OLTA, operatori e servizi multimediali e digital marketing italiani e stranieri, e un palinsesto di eventi di networking e formazione, caratterizzati da format coinvolgenti e innovativi, in cui gli operatori professionali si incontrano con gli influencer social.
L’edizione 2015 di Bit ospita buyer profilati provenienti da tutto il mondo ed interessati a incontrare i seller del Leisure, del Mice, del Luxury o del Digital World.
Gli appuntamenti saranno prefissati direttamente agli stand degli espositori e l’agenda di incontri sarà inclusa nel pacchetto espositivo. ha previsto di ospitare anche una rappresentanza di Buyer italiani per l’area dedicata all’offerta turistica estera, aumentando gli hosted buyer specializzati fino a 1.500 tra Italia ed Estero.
Di grande rilievo le azioni intraprese per dare ancora maggiore supporto all’internazionalizzazione delle aziende italiane del settore che operano nell’Incoming. Il progetto Bit in the World, tra queste, si propone di aiutare gli operatori Italiani a sviluppare nuove opportunità di business nei mercati emergenti. Si parte con Bit China, per gli imprenditori che vogliono proporre la loro offerta al mercato dell’outbound cinese, utilizzando come trampolino di lancio GITF, la fiera del turismo Cinese di Guangzhou, partecipata al 49% da Fiera Milano.
Nell’ultima edizione GITF ha raccolto 750 espositori, 700 buyer e 21.000 business matching. Bit offre agli operatori italiani un pacchetto all-inclusive che aiuta a ottimizzare l’investimento per il mercato cinese, disponibile per tutti gli espositori che confermeranno la loro partecipazione a Bit2015 entro il 31 ottobre 2014 e che include numerosi servizi tra i quali formazione sul mercato e le abitudini di consumo cinesi, spazio espositivo all’interno dell’area Italia, incontri con Buyer selezionati e attività di promozione e marketing.
Nell’ambito del processo di internazionalizzazione si inserisce anche il Congresso Annuale del Turismo by Bit, un’occasione di confronto con professionisti internazionali, dedicata ad affrontare temi di attualità, prospettive di sviluppo, modelli di business vincenti con speaker di grandi aziende, società di consulenza e mondo accademico. Un’esperienza di alto profilo che presenterà trend, ricerche innovative e case history con uno sguardo al futuro tecnologico ed ai Paesi emergenti. Il grande patrimonio di know-how della manifestazione viene condiviso con la travel community anche attraverso Think with Bit, una serie di attività di studio di cui la ricerca sui mercati outgoing Italiani in viaggio: come cambiano le preferenze, rappresenta il primo step, a cui ne seguirà un secondo in occasione del Congresso.
Completa il quadro della nuova Bit2015 una ricca offerta in servizi di marketing & comunicazione: come il nuovo e accattivante sito Bit, a breve on line con lo smart catalogue, che consentirà agli espositori di guadagnare immediata visibilità; il pacchetto promozionale Best Promotion, che prevede attività off e online e sponsorizzazioni ad hoc per rendere più efficace la propria presenza in fiera. E inoltre, il nuovo portale www.webitmag.it fornisce informazioni continuative e aggiornate relativamente a trend turistici, ricerche di mercato e altre notizie di carattere generale supportate e arricchite da dati e studi.
Per maggiori informazioni: www.bit.fieramilano.it,
Twitter @bitmilano #Bit2015.
Condividi L'Articolo
L'Autore