Una polpetta ci salverà – Un Libro di Anna Scafuri, Giancarlo Roversi
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/04/2014
La polpetta è la preparazione più antica del mondo, ma anche la Cenerentola di ogni cucina. Mescolare ingredienti tagliati in finissimi pezzi è invece un'arte sublime, che non concede improvvisazione. Per questo, contro le esigue varianti ammesse nei fast food, le polpette ci rieducano a una gloriosa storia culinaria: quella di ogni famiglia italiana. Perché proprio noi italiani abbiamo inventato le polpette.
Anna Scafuri e Giancarlo Roversi fanno dell'elogio della polpetta la filosofia gastronomica di questo nuovo millennio, proponendo un decalogo scritto da illustri italiani per rispondere a queste domande: come mangiare bene spendendo poco, come dare facilmente un'anima a ogni ricetta, come utilizzare gli avanzi, quali ingredienti d'eccellenza scegliere e come conciliare gusto e salute.
Il libro va alla scoperta delle polpette d'Italia, con oltre 120 ricette, quelle presenti nei menù degli chef di tutte le regioni. Con un occhio a leggerezza e qualità e con l'altro a facilità di preparazione e stagionalità degli ingredienti, grazie a queste ricette salviamo così il portafoglio e la dieta. E mettiamo d'accordo grandi e piccini davanti allo stessa tenera pietanza.
Una polpetta ci salverà
di Anna Scafuri, Giancarlo Roversi
Editore: Giunti
Euro 12,00
192 pagine
Disponibile anche: eBook
Gli autori
Anna Scafuri
giornalista della Rai, dal 2004 cura la rubrica settimanale di enogastronomia del Tg1 Terra e sapori, che ha fatto conoscere a un pubblico di milioni di telespettatori artigiani del cibo di qualità e cuochi di ogni regione.
Collabora anche con Speciale Tg1 e Tv7 per inchieste e approfondimenti su agricoltura e alimentazione.
Ha ricevuto numerosi premi giornalistici e riconoscimenti per il lavoro di informazione e divulgazione svolto a tutela e valorizzazione delle risorse dell’agricoltura e della cucina italiana.
Giancarlo Roversi
giornalista e scrittore, è fondatore e direttore di diverse riviste di cultura, turismo ed enogastronomia, fra cui Menù Magazine (www.menumagazine.it), dedicato alla ristorazione e alla buona cucina. È autore di numerosi libri e saggi di tema storico, artistico e di costume, in particolare legati alla cultura e alle culture del cibo, alla comunicazione e alla storia della pubblicità.
Fra gli altri: La tromba della fama: storia della pubblicità a Bologna (1987), I tesori della tavola in Emilia Romagna (1998), Sapori e profumi del Medioevo (2003).
Ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Condividi L'Articolo
L'Autore