“Un prodotto al mese” per tutta l’estate: Mantova segue la stagionalità e la tradizione
di Informacibo
Ultima Modifica: 19/07/2017
di Luciano Scarzello
Grazie a queste caratteristiche nel 2008 è stata dichiarata Patrimonio universale dell’Unesco in quanto eccezionale testimonianza di realizzazioni urbane, architettoniche ed artistiche di epoca rinascimentale. Ma è anche una città e un territorio con una qualificata offerta soprattutto gastronomica.
Da maggio, promossa dal Comune, sta andando avanti l’iniziativa dal titolo “Un prodotto al mese” dedicata alla diffusione della conoscenza e del sapere enogastronomici.
Sono almeno una trentina i ristoranti che stanno proponendo ricette creative capaci di esaltare la stagionalità e la tipicità dei prodotti tipici.
“Un prodotto al mese” si inserisce nella cornice mantovana di Ea(s)t Lombardy, un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia in Europa che ha visto il coronamento della Lombardia orientale che raggruppa i territori compresi fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova indicato come Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
L’esperta Food del progetto Paola Beduschi della Strada dei vini e dei sapori mantovani e altri enti, tra cui la Camera di Commercio, ha inserito in un “paniere” le prelibatezze locali che vengono di volta in volta proposte ai turisti e alla buone forchette
Mantova intende quindi diventare una delle capitali della gastronomia nel nord Italia. L’idea è di dare continuità al progetto anche nei prossimi anni, consegnando a turisti e appassionati del gusto una mappa delle eccellenze del territorio inserita nella guida ‘Mantova gustosa – Itinerario e curiosità attraverso i sapori mantovani’, riedita quest’anno.
Infine ancora quattro aree food per degustare i piatti mantovani. Il biglietto di accesso a “Il Giardino dei sapori” sarà valido come buono di assaggio gratuito a base del prodotto del mese “Ea(s)t Lombardy” di tutti i ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa fino a fine anno.
Intanto fervono le iniziative di #EatMantua, il festival della tradizione culinaria, che si concluderà il 10 settembre in concomitanza con la chiusura del Festivaletteratura. (su INformaCIBO)
Informazioni: Comune di Mantova 0376 -369198.
Condividi L'Articolo
L'Autore