Turismo lento, per le strade d’Italia “FAI Brumotti per l’Italia”
Il ministro Gian Marco Centinaio: un tour che toccherà bellissime località e valorizzerà la nostra enogastronomia
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/06/2019
Il 2019 è l’anno del turismo lento e fino al prossimo 4 luglio Vittorio Brumotti sarà in giro in sella alla sua bicicletta per le strade d’Italia, in un’impresa di 17 tappe che coniuga arte, sport, solidarietà ed enogastronomia.
Parte così l’iniziativa “Brumotti per l’Italia”, promossa dal FAI, da Milano e si concluderà a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.
A Milano alla partenza della prima tappa il ministro del Mipaaft, Gian Marco Centinaio ha sottolineato l’importanza di un tour che toccherà bellissime località e valorizzerà la nostra enogastronomia.
La dichiarazione del ministro Gian Marco Centinaio
“L’obiettivo che dobbiamo avere sempre di più è quello di dare un’offerta turistica totalmente diversa. Per fare questo ci vuole più impegno da parte del Ministero e quindi da parte mia e da parte delle Regioni. Stiamo lavorando sempre di più su diverse tipologie di turismo: sul turismo lento, sul turismo legato ai cammini. Abbiamo lanciato un gruppo di lavoro legato solo ed esclusivamente ai cammini, che si possono fare a piedi, in bicicletta, a cavallo. Abbiamo messo a disposizione fondi perché crediamo che questa tipologia di turismo debba essere sviluppata sempre di più” –ha detto il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. “Bisogna dare una risposta diversa rispetto al turismo tradizionale. Stanno ripartendo destinazioni cheap; la Tunisia, la Turchia, il Mar Rosso. Proprio per questo Il nostro obiettivo è quello di dare una mano a chi fa turismo tradizionale ma proporre anche alternative ai turisti che scelgono l’Italia, perché l’Italia può dare alternative rispetto ad altri Paesi: il turismo lento, il turismo legato all’enogastronomia, il turismo culturale, il turismo dello sport, il turismo dei congressi. Far conoscere sempre di più cosa possiamo offrire come Italia. Dobbiamo far conoscere l’Italia, far conoscere quanto è bello il nostro Paese. Smettiamo di dare l’Italia per scontata e cominciamo ad essere più orgogliosi di quello che abbiamo”, ha concluso il Ministro.
L’idea del progetto e tutte le tappe della manifestazione dal sito Brumotti.
In diretta il viaggio in giro per l’Italia
Sarà possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato del Tg satirico di Antonio Ricci attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar), Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), Youtube (Vittorio Brumotti Italy) e Twitter (@brumottistar) sui quali Brumotti caricherà anche foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti.
Gli hashtag ufficiali sono #faibrumottixitalia e #brumottixitalia.
Il progetto “FAI Brumotti per l’Italia” è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal MIPAAFT-Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, in collaborazione con FAI (Fondo Ambiente Italiano) e sostenuto da Intesa Sanpaolo, Toyota e Kometa.
Condividi L'Articolo
L'Autore