Tre ricette con i kiwi dolci e salate
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 28/11/2023
Tre ricette con kiwi dolci e salate, per scoprire come usare questi frutti freschi, leggeri e zuccherini senza essere stucchevoli.
I kiwi sono buoni, belli da vedere e generalmente molto amati da tutti, grandi e bambini. Difficile però trovare ricette con i kiwi: questi frutti, infatti, solitamente vengono consumati da soli o in macedonia, oppure sono utilizzati nella preparazione di estratti.
Se vi chiediamo quali sono i dolci con i kiwi sapreste rispondere? Li preparate a casa? Se la risposta è no, allora avete bisogno di un po’ di ispirazione. E chi meglio di Sonia Peronaci, la food blogger più famosa d’Italia, può trovare nuove ricette per sperimentare in cucina?
Proprietà dei kiwi
I kiwi sono frutti molto ricchi di vitamina C, acqua, potassio, magnesio e fibre: sono adatti alla dieta di chi fa molto sport perché l’alto contenuto di potassio e la scarsità di sodio diminuiscono la probabilità di avere crampi.
Sono particolarmente indicati a chi soffre di stipsi perchè l’alto contenuto di fibre favorisce la motilità intestinale: inoltre hanno un ridotto apporto calorico.
Dall’Asia all’Italia
Oggi l’Italia è tra i primi produttori al mondo di kiwi: eppure la storia made in Italy di questo frutto è recente.
La pianta di kiwi è infatti asiatica: proviene dalla Cina meridionale, dove viene coltivata da oltre 700 anni. Nell’800 fu esportata in altri Paese, tra cui la Nuova Zelanda, nazione che ha come simbolo…l’uccello Kiwi: proprio così, il clima neozelandese si rivelò molto favorevole al kiwi, tanto che la sua coltivazione si espanse presto e il frutto prese il nome del simbolo nazionale.
All’inizio del ‘900 il kiwi arrivò in Europa e in Italia, dove conobbe da subito un immediato successo: il resto è storia e oggi dopo la Cina il primo produttore mondiale di kiwi è proprio l’Italia.
Ricette con kiwi
Invitata da Zespri, azienda neozelandese produttrice di kiwi, Sonia Peronaci ha creato tre ricette con kiwi, due dolci e una salata, usando sia i kiwi verdi che quelli SunGold, la varietà con polpa gialla e buccia senza peli. Abbinati a cioccolato fondente, ricotta o salmone, ecco tre idee per utilizzar ei kiwi in cucina.
Dolci con kiwi
Torta di kiwi e yogurt senza cottura
Ingredienti
- 250 g biscotti tipo Digestive
- 25 g granella di nocciole
- 130 g burro
Per la crema
- 500 g yogurt greco
- 240 g panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 10 g gelatina alimentare
- scorza di un limone
Per la decorazione
- 3 kiwi verdi
- 3 kiwi SunGold
- Gelatina spray per lucidare
Istruzioni
-
Partiamo dal guscio: frullare i biscotti in un mixer, quindi fondere il burro e mescolarlo ai biscotti insieme alla granella di nocciole.
-
Stendere l’impasto ottenuto sul fondo dello stampo appiattendo bene e creando anche dei bordi di 1 cm di spessore: poi mettere in frigo a rassodare per almeno un ora.
Ripieno
-
Mettere la gelatina in acqua molto fredda per 10 minuti in modo da ammorbidirla.
-
Nel frattempo mettere lo yogurt in una ciotola e aggiungere zucchero a velo, la scorza del limone grattugiata e 200 g di panna.
-
Scaldare gli altri 40 g di panna e scioglierci la gelatina scolata e strizzata, mescolando bene.
-
Versare il composto ottenuto nello yogurt e montare il tutto con una frusta elettrica, in modo da ottenere una crema liscia: versarla nel guscio di biscotti e rimettere tutto a rassodare in frigorifero per almeno quattro ore.
Decorazione
-
Sbucciare i kiwi e tagliarli a fette spesse mezzo cm.
-
Stenderli sopra la torta (solo dopo che è completamente rassodata in frigorifero) formando una raggera che copra tutta la superficie e lucidare la superficie con la gelatina spray oppure della confettura di pesche.
Prova anche la crostata con marmellata di albicocche!
Bicchierino con crema di ricotta, kiwi e cioccolato fondente
Ingredienti
- 250 g ricotta vaccina
- 3 kiwi SunGold
- 50 g biscotti al cacao
- 20 g zucchero a velo
- Riccioli di cioccolato fondente
Istruzioni
-
Sbriciolare grossolanamente i biscotti al cacao e dividerli sul fondo di 4 bicchierini.
-
Sbucciare i kiwi e tagliane due a cubetti molto fini, quindi metterne una metà sopra i biscotti e tenere l’altra da parte. L’altro kiwi va tagliato a fette più spesse perchè sarà usato per la decorazione.
-
Setacciare la ricotta premendola contro le maglie di un colino, poi mescolarla con lo zucchero a velo.
-
Unire i cubetti di kiwi messi da parte e trasferire la crema ottenuta nei bicchierini fino ad arrivare al bordo, aiutandosi con una sac à poche senza beccuccio.
-
Con la lama di un coltello fare dei riccioli al cioccolato fondente (va bene anche a scaglie) e usarli per la decorazione dei bicchierini insieme alle fette di kiwi. Prima di servire, i bicchierini devono stare in frigo per almeno un’ora.
Ricette salate con kiwi
Crostone di pane con salmone, kiwi e uovo in camicia
Ingredienti
- 2 fette di pane ai cereali
- 100 g formaggio spalmabile
- 1 kiwi SunGold
- 2 uova medie
- 100 g salmone affumicato
- 1 ciuffetto erba cipollina
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Tostare le fette di pane da entrambi i lati finché sono croccanti e farle raffreddare.
-
Nel frattempo tritare l’erba cipollina e mescolarla al formaggio spalmabile: aggiungere sale, pepe e olio e amalgamare bene il tutto.
-
Sbucciare il kiwi e tagliarlo a fette molto sottili: spalmare su ogni fetta di pane tostato il formaggio, quindi mettere il salmone affumicato e qualche fetta di kiwi.
-
Far bollire l’acqua in un pentolino, aggiungere l’aceto e aiutandosi con un cucchiaio creare un vortice nel quale rompere l’uovo mentre l’acqua gira, quindi cuocere per due o tre minuti al massimo. Scolare bene le uova con una schiumarola, metterle sopra i crostoni e servire immediatamente.
Leggi anche: Cinque ricette con il salmone, fresco e affumicato
Condividi L'Articolo
L'Autore