Torna PizzaUp - InformaCibo

Torna PizzaUp

di Informacibo

Ultima Modifica: 18/10/2012

Dal 5 al 7 novembre si raduneranno a Vighizzolo d’Este (Pd) i migliori pizzaioli italiani per una tre giorni che quest’anno avrà come tema le caratteristiche e la qualità della pizza dedicata ai sempre più numerosi “consumatori gourmet” per definire gli standard minimi di qualità e di servizio che una pizzeria deve avere per rivolgersi a questo tipo di pubblico. 

Nell’ambito di PizzaUp® 2012 si terranno dunque gli “Stati Generali della Pizza per Gourmet“, con tre gruppi di lavoro rappresentativi dei pizzaioli, degli esperti di sana alimentazione e dei giornalisti di settore, che si riuniranno nell’ambito del simposio.

Durante la tre giorni più importante d’Italia dedicata alla pizza si terrà anche una fase di lavori a porte chiuse tra gli esponenti del comitato tecnico di Università della Pizza® e i principali giornalisti nazionali del settore gastronomico per formulare i 10 punti di un “Manifesto della Pizza Contemporanea” inteso come codice tecnico ed etico di una proposta di ristorazione che sta crescendo in valore e qualità. La chiusura del simposio prevede infine un dibattito pubblico dal titolo “Il Manifesto della Pizza Contemporanea” con la presentazione e la sottoscrizione simbolica del documento e il commento delle linee guida contenute. 

Le attività di promozione e divulgazione del mondo della pizza portate avanti dal Molino Quaglia avranno un prologo al Salone del Gusto di Torino (25/29 ottobre) nell’ambito della Piazza della Pizza dove si parlerà anche della novità del Molino Quaglia: dal mese di settembre infatti tutta la farina della linea Petra® sarà realizzata con grano 100% italiano.

La presentazione alla stampa ed ai consumatori della nuova Petra® c’è stata lo scorso 18 settembre presso la pizzeria Grigoris a Venezia dove sono state servite in degustazione le prime pizze 100% italiane dalla farina a tutti gli ingredienti di farcitura.

 

Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com – www.pizzaup.it

Clicca qui per conoscere le aree di sosta camper della zona.

 

 Il sito di Molino Quaglia

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore