Torna Milano Golosa di Davide Paolini, una fiera tutta da gustare
Da sabato 13 ottobre a lunedì 15 ottobre 2018 il meglio dell’enogastronomia artigiana prende banco a Palazzo del Ghiaccio
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 12/10/2018
“Niente superstellati mediatici ma solo bravissimi osti e trattorie dove vanno a mangiare di solito gli chef ma non lo dicono. Non ci sono prodotti che si trovano online su Amazon e via andando ma artigiani straordinari che trovi solo a Milano Golosa o a casa loro”, cosi’ Davide Paolini presenta la sua creatura “Milano Golosa” che si prepara alla sua settima edizione in questo fine settimana (dal 13 al 15 ottobre 2018) a Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Un appuntamento per raccontare, tra i banchi dei più di duecento espositori presenti, il meglio dell’enogastronomia artigianale italiana.
Accanto ai banchi degli espositori tanta cultura enogastronomica con gli show cooking delle osterie, i panini certificati della Fondazione Accademia Panino Italiano, le degustazioni di vino guidate. E ancora tanti incontri di approfondimento aperti al pubblico come Pizza e birra. Storia di un abbinamento promosso da Birra del Borgo (sabato 13 ottobre alle 13 – Sala Show Cooking). Perché è considerato un binomio perfetto? A rispondere Alfredo Colangelo, direttore commerciale di Birra del Borgo, Luca Pezzetta e Jacopo di Giampasquale dell’Osteria Birra del Borgo di Roma.
Lo faranno proponendo pizza e birra del Borgo in una veste innovativa senza dimenticare la loro natura popolare. Tre gli accostamenti: la nuova lager LISA con pizza e mortadella; pizza a fermentazione spontanea e birra Maledetta che sperimenta una particolare miscela di lieviti, tradizionali e selvatici; infine pizza con doppia lievitazione con birra Keto Reporter, una classica Porter a cui vengono aggiunte foglie di tabacco Kentucky Toscano.
Lunedì 15 ottobre alle 14 Trapizzino e Birra del Borgo con la partecipazione di Alfredo Colangelo, direttore commerciale di Birra del Borgo. Una nuova idea di pizza con il trapizzino abbinato a LISA, la nuova lager, e la REALE, una delle più amate ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi.
Regione Lombardia accoglierà gli ospiti di Milano Golosa con La merenda di montagna della Lombardia, incontro-degustazione di prodotti tipici provenienti da zone montane e impervie della Lombardia.
L’appuntamento sarà nell’Area Show cooking domenica 14 ottobre alle 16:30.
Ancora Fiasconaro, azienda siciliana famosa per i suoi panettoni, domenica 14 ottobre nell’Area Show Cooking alle 12 presenterà l’incontro Alla scoperta del bello e del buono nel Panettone agli Agrumi e Zafferano di Sicilia Fiasconaro: un dolce nato dall’estro del Maestro Nicola Fiasconaro e dal packaging firmato Dolce&Gabbana.
Ci sarà anche Claudio Gatti, l’inventore della “via parmense” al panettone
E non può mancare l’inventore della “via parmense al panettone”, Claudio Gatti che nel suo atelier di arte dolciaria della Pasticceria Tabiano ha inventato le varie Focacce dolci. Lp’anno scorso proprio a Milano Golsa aveva presentato un suo “capolavoro”, una focaccia con dieci zuccheri naturali.
Infine Ferrarelle, sempre nell’area show cooking, alternerà diversi momenti dimostrativi. Si comincia sabato 13 ottobre alle 14 con Grani antichi e Vasocottura con Giuseppe Vesi e Simone Vesi di Pizza Gourmet Giuseppe Vesi; alle 15 La terra della Valpolicella a Milano Golosa con Petra Antolini di Casa Petra di Settimo di Pescantina (VR).
Domenica 13 sempre con Ferrarelle alle 13 l’incontro Straccetti di Peperone come manzo, rucola e parmigiano con Davide Puleio di L’Alchimia di Milano; alle 18:45 Giochiamo con i Santi: le grandi pizze classiche in veste giocosa con Giancarlo Casa di La Gatta Mangiona di Roma. Per chiudere lunedì alle 15 I masanielli da Caserta a Milano con Francesco Martucci della Pizzeria I Masanielli di Caserta.
Milano Golosa sarà aperta al pubblico sabato 13 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 14 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 15 ottobre (dalle 10 alle 17). L’ingresso è a pagamento. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it).
Ingresso a pagamento: adulti 12 euro – Bambini 6-12 anni 5 euro – bambini minori 6 anni ingresso gratuito.
MILANO GOLOSA
13-14-15 ottobre 2018
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
0286462555/1919
Condividi L'Articolo
L'Autore