TIPICITÀ, a Fermo dal 4 al 6 marzo 2017, presentata a Milano
di Informacibo
Ultima Modifica: 08/12/2016
Milano dicembre 2016. Tipicità compie venticinque anni e si presenta alla “grande” e porta a Milano tutta la regione Marche, sia quella economica che quella istituzionale, perchè in 25 anni Tipicità ne ha fatta di strada, innanzitutto a livello culturale e valoriale ma anche in termini di spazi. Quando è nata si svolgeva su una superficie di 500 mq, ora su 13 mila mq. Ha cambiato sede quattro volte e cambiato denominazione tre volte.
Ma la sua mission è unica.
“Il segreto della nostra longevità è quello di aver sempre monitorato lo scenario psicografico ed economico motivazionale dei territori, di innovarci nei contenuti. La nostra missione è rendere appetibile a livello globale identità e valori territoriali – ha detto nella presentazione Angelo Serri, direttore di Tipicità – Tipicità non è una fiera, è un contenitore di eventi. Anche in questa edizione ne saranno oltre 90, tra cibi di alta gamma, creatività e manualità e territori a confronto”.
Ma ricapitoliamo in titoli il grande appuntamento di Tipicità che si terrà al Fermo Forum dal 4 al 6 marzo 2017: 90 eventi, padiglione wine&food, biogarden con biodiversità e vini autoctoni, birre artigianali e produzioni biologiche.
Ma anche il Gran Tour per conoscere luoghi insoliti, Piccole Italie, confronti con realtà mondiali come Cina e Dubai, percorso del saper fare. E ancora: “Tipicità in the City” di sera nel centro storico di Fermo e possibilità di acquistare negli outlet.
La presentazione a Milano
L’ Anci Lombardia in via Rovello a Milano ha fatto da cornice alla presentazione, coordinata da Paolo Notari e da Marco Ardemagni, di tutte le novità di Tipicità 2017.
Un vernissage particolarmente partecipato che ha visto Marche e Lombardia insieme, con la presenza di amministratori e sindaci provenienti da entrambe le regioni, la cui collaborazione si è sviluppata in particolar modo con Expo 2015 e che prosegue in modo fattivo.
“Eravamo già vicine -ha detto in sede di presentazione Roberto Scanegatti, presidente di Anci Lombardia- ora ve ne siamo ancora di più dopo i recenti terremoti che hanno colpito la vostra regione. L’Italia è un bel paese e merita di spiccare il volo più di quanto già fatto, dobbiamo essere uniti. I rapporti fra Lombardia e Marche saranno concreti e non formali”.
“Da 25 anni Tipicità ha allestito una piattaforma in grado di esaltare i luoghi, le bellezze, il saper fare e l’enogastronomia delle Marche. I fenomeni però cambiano i percorsi come è successo con il terremoto. 143 sono i Comuni della nostra regione colpiti. Siamo qui per dirvi che vogliamo ripartire, stiamo già ricostruendo, venite nella nostra regione", l’appello di Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche.
“Tipicità è un’eccellenza del nostro territorio, un percorso su cui crediamo e che sta andando oltre i confini regionali, vedi l’ultima tappa in ordine di tempo con la Cavalcata dell’Assunta a Dubai – ha dichiarato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro – con Tipicità si è riusciti a promuovere il territorio con un progetto che sa dialogare molto con l’esterno, oltre i confini regionali e nazionali come dovrebbe essere fatto. E da Milano, con questa presentazione parte l’edizione n. 25 di Tipicità, così come a Milano l’anno scorso abbiamo presentato la mostra monografica del nostro Rubens che anche quest’anno fa parte di un percorso espositivo più ampio sulle opere dell’artista fiammingo”.
E' stato l’assessore al Commercio e Vice sindaco Pierpaolo Sediari a presentare anche la nuova edizione di Tipicità in Blu che si svolge ad Ancona e che acquisisce ulteriori significati -come ha sottolineato Sediari- “anche in relazione allo scenario della Macroregione Adriatico-Ionica, l’orizzonte spaziale di riferimento, fin dalla prima edizione, di “Tipicità in blu”.
Il festival giunto alla sua quarta edizione -promosso e organizzato dal Comune in stretta collaborazione con la Regione Marche e la Camera di Commercio- approfondisce di anno in anno il legame di Ancona con il suo mare, declinandolo in un numero crescente di ambiti e direzioni e proiettando il capoluogo in una compagine che travalica i confini regionali e nazionali.
I presenti al lancio di Tipicità a Milano
Tanti i personaggi accorsi da tutti Italia per partecipare al lancio di Tipicità 2017, tra i quali: Francesco Adornato, Rettore dell’Università di Macerata, il Vicesindaco di Nonantola, Stefania Grenzi e il presidente del Consorzio Valli Modenesi, Alessandro Tebaldi, realtà ospite italiana della venticinquesima edizione e poi Enrico Derflingher, Presidente Mondiale Eurotoques; Francesco Trasatti, vice sindaco di Fermo, Marianna Perotti, vice sindaco di Venarotta; Fabio Cecconi,responsabile promozione agroalimentare Regione Marche, Ruben Cittadini, assessore turismo del Comune di Castelfidardo.
Per il club di comunità italiane denominato “Piccole Italie”, nato proprio a Tipicità, la presidente Mara Cernic, il sindaco di Camerota Antonio Romano, l’assessore al turismo di Asti Andrea Cerrato ed il Presidente della Strada del Riso Vialone Nano, Luciano Mirandola.
Tra i presenti, anche le realtà del Made in Marche partners di Tipicità, quali la new entry Lardini di Filottrano, Di Battista, Santoni, Atalia, Moncaro, Trevalli Cooperlat, Sorbatti.
Al termine, dopo la degustazione di prodotti tipici delle Marche, visita a Palazzo Reale a Milano della mostra dal titolo “Pietro Paolo Rubens e la nascita del barocco” che, curata da Anna Lo Bianco, annovera fra le opere esposte l’Adorazione dei Pastori di Fermo.
C’è un futuro diverso, ma possibile? Tipicità crede di sì! Al Fermo Forum, si rinnova l’appuntamento con il Festival che propone tutte le sfaccettature del benessere e del buon vivere.
Oltre 90 eventi per un weekend da vivere intensamente a contatto con i sapori, le proposte turistico-esperienziali e le grandi griffe del Made in Marche, a confronto con altre comunità italiane ed estere, per la manifestazione proposta dal Comune di Fermo insieme a molti enti locali ed imprese attente al valore delle identità e dei territori.
Wine & food al centro della scena, con un padiglione dedicato alle prelibatezze marchigiane, dai monti al mare, passando per i sapori delle colline. Aree espositive, un biogarden con i gusti introvabili della biodiversità e poi vini autoctoni, birre artigianali ed un’area dedicata alle produzioni biologiche. Per gourmet e food lovers, in programma coinvolgenti cooking&talk-show in Accademia, tra personaggi noti e grandi chef, per testare i sapori locali proposti in preparazioni inconsuete.
Esperienza Territori: un “Grand Tour” per conoscere luoghi insoliti ed inaspettati, delle Marche in primis, ma anche delle Piccole Italie, quelle al di fuori dei grandi circuiti, ricche di piccoli incanti e grandi sapori, insieme a confronti con altre realtà mondiali, dalla Cina a Dubai. Negli spazi attrezzati dei Teatri dei Sapori un intenso susseguirsi di presentazioni con degustazione per “assaggiare” i territori, narrati in modalità “live” dagli stessi creatori delle prelibatezze.
Art&Genius: suggestivo percorso tra le suadenti creazioni del Made in Marche, terra del “saper fare” nella quale la manualità si fonde con un’inesauribile creatività. Ci saranno artigiani depositari e “tramandatori” di sapienze antiche, realtà innovative proiettate nel mondo del 4.0, creatori di moda pronti ad incantare con dimostrazioni in diretta delle produzioni di alta gamma.
E la sera il viaggio prosegue con Tipicità in the City, nella stupenda cornice del centro storico di Fermo, con eventi ed animazioni fino a tarda sera.
Speciali proposte week end e la possibilità di acquistare direttamente negli outlet, consentiranno a ciascuno di creare la sua personale esperienza di “futuro buono”… tailor made, ovvero su misura!
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