The Winesider, la piattaforma che affianca i ristoratori nella vendita di vino
L’e-shop aiuta i ristoranti affiliati offrendo loro la possibilità di vendere anche online le bottiglie preferite dai loro clienti
di Simone Pazzano
Ultima Modifica: 11/06/2020
Ottenere uno sconto sull’acquisto delle proprie bottiglie di vino preferite e, al tempo stesso, offrire un aiuto concreto ai ristoranti del cuore che, per i vini che hanno in carta, potranno beneficiare di un canale di vendita alternativo a quello tradizionale, generando così ulteriore fatturato. Un’opportunità diventata realtà grazie alla nuova piattaforma di e-commerce lanciata dalla foodtech company The Winesider. Un progetto che ambisce ad accontentare i desideri dei “wine lovers” più esigenti, che potranno scegliere tra le proposte della selezione frutto dello scouting di sommelier.
Per supportare concretamente i propri partner in questo momento difficile, all’insegna del claim “Stronger Together”, The Winesider ha deciso di creare un e-shop per portare una selezione delle etichette italiane dai ristoranti aderenti al progetto direttamente a casa dei consumatori finali. E così, semplicemente inserendo il codice sconto ricevuto dal proprio ristorante di fiducia, si potrà beneficiare di un 5% di sconto per sé, mentre The Winesider donerà un altro 5% sulla vendita al ristoratore per supportarlo. Un meccanismo semplice che per gli ideatori è un modo per ripartire insieme e rinnovare l’impegno al fianco di una delle categorie che più delle altre è stata messa in ginocchio dall’emergenza Coronavirus.
“L’idea – spiega Giacomo Miscioscia, fondatore di The Winesider insieme al padre Gianni – ci è venuta durante il lockdown, quando i ristoranti hanno smesso di lavorare e, quindi, di comprare vino tramite noi. Tuttavia ci siamo rimboccati le maniche e, in poco tempo, abbiamo messo su un sito di e-commerce che desse la possibilità di comprare il vino da casa. Il tutto, ovviamente, con una peculiarità ben precisa. Fedeli alla nostra mission, infatti, non ci siamo dimenticati dei nostri ristoratori che, sebbene alle prese in questo periodo con un calo delle vendite di vino o, in parte, ancora chiusi, avranno comunque la possibilità di farsi sentire vicini ai clienti tramite questa iniziativa e di generare vendite e fatturato alternativi. Inviando ai loro clienti un codice sconto per l’acquisto delle loro bottiglie preferite, potranno ottenere anche un vantaggio per sé stessi sotto forma di sconti sulle nostre fatture o altre agevolazioni in fase di studio”.
La piattaforma mette a disposizione una selezione di vini ricercata, come sottolinea Miscioscia: “Si tratta di etichette scelte dai nostri ristoratori tra quelle che hanno avuto più successo tra i loro clienti. È una selezione molto particolare all’interno della quale trovano spazio anche piccoli produttori con vini che non è proprio così facile trovare in giro. Vogliamo posizionarci sul mercato con un taglio un po’ più sartoriale”.
Collegandosi all’e-shop di The Winesider è possibile dunque acquistare le bottiglie per tipologia (rossi, bianchi, bollicine e rosati) o per regione (Nord, Centro e Sud), ma anche per abbinamenti (formaggi, salumi, carni rosse, carni bianche, pesce, frutti di mare, verdura e dolci). In questa fase iniziale è prevista la spedizione gratuita per il primo ordine e, successivamente, per quelli superiori a 70 euro.
Condividi L'Articolo
L'Autore