Terre di Toscana 2019, 130 i produttori con oltre 600 vini - InformaCibo

Terre di Toscana 2019, 130 i produttori con oltre 600 vini

Uno degli eventi più attesi e conosciuti sul vino toscano il 3 e 4 marzo a Lido di Camaiore

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/02/2019

Mancano solo pochi giorni (si svolgerà il 3 e 4 marzo) Terre di Toscana 2019, uno degli eventi più attesi e conosciuti sul vino toscano, nel quale confluiranno migliaia di persone provenienti da tutta Italia, fra appassionati consapevoli ed operatori professionali, senza contare i giornalisti e i buyer internazionali.

Giunto alla XII edizione con un successo sempre crescente, attestato dalla qualità del pubblico e delle cantine presenti, Terre di Toscana conferma il suo format vincente, che vedrà schierati 130 vignaioli toscani i quali, al proprio banco di assaggio, presenteranno le loro preziose etichette e racconteranno la loro storia e i loro progetti futuri.

Saranno sempre due i giorni, domenica e lunedì, nei quali sarà possibile degustare gli oltre 600 vini a disposizione, protagonisti indiscussi della kermesse, che andranno ad animare gli ampi ed eleganti spazi dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, anche per questa edizione il teatro di rappresentazione.

Le aziende partecipanti, attentamente selezionate dal team di Acquabuona.it, testata giornalistica on line tra le più storiche ed accreditate d’Italia, nonché organizzatrice di Terre di Toscana e di Vini d’Autore-Terre d’Italia, costituiranno una mappa completa ed esaustiva in grado di raccontare la varietà e la ricchezza dell’enologia toscana.

Si potranno così conoscere ed apprezzare denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d’Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.

In occasione dei festeggiamenti del ventennale della rivista Acquabuona.it ci sarà quest’anno una interessantissima novità, che andrà ad impreziosire il calendario della manifestazione: due degustazioni guidate, di raro fascino, che si terranno domenica 3 marzo, che avranno come protagonisti vini importantissimi dell’annata 1999.

Alle ore 15, a cura del giornalista Fernando Pardini, si svolgerà “Sangiovese & Co”, una degustazione che avrà come protagonista il vitigno sangiovese, mentre alle ore 17 si terrà quella a cura del giornalista Ernesto Gentili “La Nuova Tradizione” che andrà a toccare vini che nei vitigni internazionali hanno trovato la loro forte identità. Entrambe saranno a numero chiuso e su prenotazione. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Lunedì, come ogni anno, sarà la giornata dedicata anche alle vecchie annate, che consentirà ai visitatori di assaporare numerose etichette che saranno proposte in assaggio dai produttori stessi, insieme a quelle attualmente in commercio.

Golosizia 2019

Ad accompagnare i calici, come per ogni edizione, vi sarà una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani i quali, in un’area appositamente dedicata, accoglieranno i presenti con le loro squisite specialità, che potranno anche essere acquistate.

L’evento è organizzato da Acquabuona.it che promuove anche Vini d’Autore Terre di Italia, che quest’anno si terrà il 19 e 20 maggio sempre all’Una Hotel di Lido di Camaiore.

“Golosizia”, il cooking show di Terre di Toscana

Specialità food, prodotti gastronomici e degustazioni guidate (qui per saperne di più)

 

 

Condividi L'Articolo

L'Autore