Tempesta su Fabriano, ma di … cervelli!
di Informacibo
Ultima Modifica: 02/09/2015
Fabriano, la “città della carta” per antonomasia ed uno dei tre centri italiani consacrati da UNESCO “sito creativo”, lancia il guanto della sfida ed esplora il futuro con il “faro” della creatività! Non sostenere l’economia che non c’è, ma intercettare nuove opportunità, valorizzando le identità Made in Italy: il tutto in un contenitore di eventi che diventa proposta turistica per un week end!
Dal 4 al 6 settembre FABRIANO CREATIVE CITY contaminerà luoghi storici della città”, grazie ad una sinergia tra Comune, Università degli Studi di Camerino e con il contributo della Regione Marche.
Coltivare biodiversità, viaggiare la modernità con semplici programmi, lavorare con le mani materie che assumono nuove forme, assaporare gusti che raccontano la cultura di un territorio. Tutto questo sarà Fabriano Creative City, un progetto che guarda alla prospettiva futura e che è inserito tra gli eventi prescelti dal Presidio Diffuso della Camera di Commercio di Ancona.
Quattro saranno le “fucine creative” allocate in altrettanti siti storici del centro cittadino, con focus su artigianato tradizionale, biodiversità, artigianato digitale, cucina creativa e prodotti di territorio. In aggiunta, l’Ordine degli Architetti di Ancona realizzerà una giornata evento, mentre ristoranti e bar fabrianesi offriranno menù creativi e street food Made in Marche.
“Fabriano Creative City – afferma Giancarlo Sagramola, Sindaco di Fabriano – sta prendendo forma con il contributo creativo e fattivo di tutti coloro che sono interessati ad un futuro sostenibile e coerente con la nostra identità. Associazioni, imprenditori, ANCI Marche, Tipicità: Made in Marche Festival ed enti locali che vedono in questa città un’opportunità, una spinta propulsiva dalla quale ripartire!”.
Suggestive installazioni accoglieranno il visitatore nella Piazza del Comune, con un vero e proprio giardino della biodiversità, mentre al chiostro di San Venanzio saranno protagoniste le start-up e le realtà imprenditoriali “di nuova generazione”.
Nel loggiato di San Francesco, invece, spazio alla creatività delle mani ed infine, presso il Mercato coperto, show cooking con il team Cuochi Marche ed i produttori di specialità enogastronomiche.
Il pubblico potrà vivere attivamente ogni area, partecipare agli eventi, assaggiare ed acquistare i prodotti proposti. Dall’altro lato, ai partecipanti sarà chiesto di mettersi in gioco, collaborare e dar vita ad eventi che si discostino da quanto visto in precedenza. Le “aree animazione” saranno spazi di creatività condivisa: ogni format comunicativo avrà alla base il confronto, per far in modo di suscitare il dibattito e la circolazione di idee.
Fabriano Creative City, che è organizzato in concomitanza con il Forum Internazionale delle Città Creative dell’Unesco ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche di Tipicità EXPerience ed A.N.C.I., supera il concetto di fiera tradizionale e punta decisamente in direzione dell’esperienza, stimolando la “fusion” tra i saperi e la compenetrazione delle idee.
Programma completo su www.fabrianocrea.it; info e suggerimenti www.tipicitaexperience.it.
Condividi L'Articolo
L'Autore