Storie di giovani vignaioli: in Puglia il festival dedicato ai produttori under 40 del Sud Italia
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 27/04/2022
Si terrà a Francavilla Fontana (Br), in Puglia, il 29 e 30 maggio, la prima edizione di Storie di giovani vignaioli, manifestazione dedicata ai produttori under 40 del Sud Italia.
Il programma
Oltre 200 etichette e 40 giovani produttori provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, si incontreranno al Castello di Francavilla Fontana, tra banchi d’assaggio, laboratori monotematici sui vini autoctoni del Sud e il convegno I giovani vignaioli e le sfide dei mercati.
I visitatori saranno trasportati in un viaggio tra le eccellenze enologiche nate al Sud Italia e avranno la possibilità di acquistarle direttamente dai produttori.
Ci sarà spazio anche per l’arte figulina, con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso prodotti a Grottaglie, la città delle ceramiche.
Si parte domenica 29 maggio con il convegno Racconti di giovani vignaioli e si prosegue con i banchi d’assaggio, aperti fino alle 20. Alle 16 laboratorio I vini della rete dei Vignaioli dell’Alta Calabria e alle 17.30 laboratorio dedicato all’Aglianico della Basilicata.
Lunedì 30 maggio banchi d’assaggio con oltre 200 etichette: dalle 12 alle 21 sarà aperta anche l’area food con prodotti tipici del territorio e servizio coffee. La quota d’ingresso è di 10 euro, comprensiva di sacca e calice.
Condividi L'Articolo
L'Autore