Milano accoglie il primo Spritz Festival: un weekend all'insegna del celebre cocktail italiano - InformaCibo

Milano accoglie il primo Spritz Festival: un weekend all’insegna del celebre cocktail italiano

Tre giorni di degustazioni, musica e intrattenimento per scoprire tutte le varianti dello spritz, il simbolo dell'aperitivo

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 02/05/2023

La città di Milano si prepara a ospitare la prima edizione dello Spritz Festival, un evento di tre giorni interamente dedicato a uno dei cocktail più amati e famosi in tutto il mondo: lo spritz. Sinonimo di aperitivo, questo drink, protagonista fin dalla metà dell’Ottocento, sarà il centro dell’attenzione in Piazza Città di Lombardia dal 12 al 14 maggio.

Lo Spritz Festival offrirà ai visitatori un viaggio alla scoperta delle diverse varianti dello spritz, dal classico con Aperol o Campari al più recente Hugo, rivisitato con il liquore St Germain. Non mancheranno il Cynar Spritz e il Pirlo, tra le tante rivisitazioni regionali di questo cocktail che si adatta a tutti i gusti.

Lo Spritz originale e le sue varianti

Un terzo di vino bianco frizzante, un terzo di bitter e un terzo di acqua frizzante, questa la ricetta originale dello Spritz nata per caso dagli austriaci che allungavano il vino per renderlo meno alcolico aggiungendo l’acqua di selz particolarmente gassata che veniva letteralmente spruzzata, da qui il nome spritzen che significa appunto spruzzare.

Città che vai, spritz che trovi

Il drink con più rivisitazioni in assoluto più o meno conosciute a seconda delle regioni che si adatta a tutti i gusti per un’esperienza sempre nuova tutta da scoprire. A Treviso troverete prosecco e Aperol o Campari rosso con una fetta d’arancia o d’oliva; a Venezia invece il vino è fermo e si usa il Select o il Cynar o ancora, a Udine la ricetta prevede il Tocai Friulano, Aperol o Campari e una buccia di limone, mentre a Trieste resiste ancora la tradizione austro-ungarica con vino e acqua gassata.

Il programma dello Spritz Festival

Spritz Festival Milano

L’evento, organizzato da Sgp Grandi Eventi e Arte del Vino eventi, prevede un ricco programma di degustazioni, intrattenimento e musica. Ingresso gratuito dalle ore 12:00 alle ore 18:00 per accedere alla Spritzeria, ai truck food e birra e al wine corner. Dalle 18:00 all’1:00, la consumazione sarà obbligatoria con un costo di 15€, comprensivo di 3 spritz.

Durante lo Spritz Festival, sarà possibile degustare diverse tipologie di spritz, dal classico Aperol Spritz alla versione più recente come l’Hugo. Un vero e proprio viaggio multisensoriale alla scoperta di tutte le tipologie di spritz, accompagnato da momenti musicali e di intrattenimento per rendere la degustazione un vero piacere in tutti i sensi.

La serata conclusiva dell’evento, domenica, sarà animata dall’esibizione musicale “Ho voglia di anni ‘90”, che si unirà alle altre proposte musicali delle serate per offrire un’esperienza indimenticabile di brindisi e convivialità.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale dello Spritz Festival.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista