Sirha a Lione: iniziato il countdown, l’Italia ai blocchi di partenza
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 28/01/2019
Grande presenza italiana a Sirha (Salone Internazionale della Ristorazione, dell’Industria Alberghiera e dell’Alimentazione), sia attraverso le sue aziende che attraverso i candidati italiani nella finale delle più prestigiose competizioni.
Ogni due anni Sirha è il punto di raduno di tutte le famiglie della ristorazione e dell’industria alberghiera. Forte dei 208 000 professionisti ospitati nel 2017, l’edizione 2019 preannuncia migliaia di opportunità per trovare nuovi partner e conquistare nuovi mercati.
Organizzato a Lione, ad Eurexpo, ospita da oltre 30 anni le prestigiose competizioni internazionali della Gastronomia: il Bocuse d’Or e la Coppa del Mondo della Pasticceria (Coupe du Monde de la Pâtisserie). Oggi l’Evento Sirha è esportato a livello internazionale in: Brasile, Ungheria e Turchia.
Oltre 140 aziende italiane presenti a Sirha
Sono presenti 141 Espositori italiani (esclusi i marchi) nell’edizione 2019 (rispetto ai 92 del 2017).
Alcuni sono raggruppati in 3 padiglioni italiani:
- quello di ICE – Italian Trade Agency, che promuove società italiane, con 19 membri;
- quello dell’organizzazione Vittorio Caselli, che difende il know-how della regione di Firenze, con 12 membri;
- quella di Parma Alimentare, che promuove i prodotti agroalimentari del territorio parmense. Sarà presente anche Alessandra Foppiano, Executive Manager di Parma Alimentare, e lo stand ospiterà anche una delegazione di Parma Quality Restaurants, guidata dal Presidente Enrico Bergonzi, affiancato dagli chef Roberto Paoletti e Filippo Cavalli.
Finale del Bocuse d’Or: la competizione di alta gastronomia a Lione 24 paesi in campetizione
E’ Martino Ruggieri, 31 anni, secondo a Pavillon Ledoyen *** di Parigi che rappresenta l’Italia alla finale del Bocuse d’Or. Ha lavorato a Villa Fiordaliso (Relais & Châteaux sulla Riviera italiana), La Pergola (Heinz Beck) *** a Roma e negli Atelier de Joel Robuchon a Parigi prima di approdare da Yannick Alleno Ledoyen. Le sue prove saranno il primo giorno della competizione martedì 29 gennaio. Risultati il 30 gennaio intorno alle 19:00.
Lo chef Martino Ruggieri, il suo team e la regione Piemonte si sono presentati a Milano: ecco su InformaCibo la cronaca della presentazione da Identità Golose di via Romagnosi.
Coupe du monde de la patisserie – 21 paesi in competizione
Sotto la presidenza di Alessandro Dalmasso, i 3 candidati saranno in competizione il primo giorno di gara, la domenica 27 gennaio. Risultati Lunedì 28 gennaio alle 19:00. Nella squadra italiana troviamo Lorenzo Puca (candidato allo zucchero), Mattia Cortinovis (candidato al cioccolato) e Andrea Restuccia (candidato al gelato)
International catering cup – 12 paesi in lizza
In competizione per il titolo di miglior ristoratore del mondo, la squadra italiana è composta da Andrea Mantovanelli e Enrico Magro
Sirha a Lione e il Bocuse d’Oro su InformaCibo
Condividi L'Articolo
L'Autore