“Settembre Gastronomico”: gran finale col Parmigiano Reggiano Dop
Da oggi a domenica 30 grande fil rouge rappresentato dal Re dei Formaggi, prima con l’ultima serata targata “Giardini Gourmet” e poi con “Caseifici Aperti”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 28/09/2018
Si chiude nel weekend la prima edizione di “Settembre Gastronomico”, il progetto di valorizzazione di Parma come destinazione turistica foodie promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, sotto la regia di Parma Alimentare e l’Associazione “Parma, io ci sto!”.
Grande protagonista di “Settembre Gastronomico” sarà il Parmigiano Reggiano Dop
Da oggi a domenica 30 settembre, grande protagonista di “Settembre Gastronomico” sarà il Re dei Formaggi: il Parmigiano Reggiano DOP. Il weekend si aprirà con la serata conclusiva di “Giardini Gourmet”, che per la quarta data consecutiva, fa registrare il sold-out: tutti esauriti i 100 posti disponibili per il walking tour che abbina alla scoperta di angoli verdi poco conosciuti di Parma la cucina gourmet, grazie alle proposte degli chef di Parma Quality Restaurants, e la musica. I tre spazi verdi interessati dall’ultima serata di “Giardini Gourmet” sono il Giardino-Cortile di Palazzo Dalla Rosa Prati, con la facciata elegante, le balconate, i giochi di archi e gli affreschi interni, i tre chiostri del Monastero di San Giovanni, le cui origini risalgono al X secolo anche se a definirne l’aspetto è oggi la facciata barocca, e il cortile della Pinacoteca Stuard, con il suo sistema di chiostrini binati. A curare i momenti musicali saranno il fisarmonicista Giovanni, I Solisti di Felino e la flautista Stefania Marusi.
Sabato 29 e domenica 30 settembre è invece in programma “Caseifici Aperti”: un evento ormai classico, promosso dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP per permettere a foodie, appassionati di enogastronomia e famiglie di assistere alla produzione del Re dei Formaggi. I produttori che apriranno le porte dei propri caseifici ai visitatori saranno oltre 50: ci sarà la possibilità di assistere alla nascita delle forme di Parmigiano Reggiano DOP, di fare una suggestiva passeggiata nei magazzini di stagionatura e di acquistare il formaggio direttamente dagli artigiani del gusto che lo producono. Consultando l’apposita sezione del sito Web www.parmigianoreggiano.it, è possibile scoprire quali sono i caseifici che aderiscono all’iniziativa, verificando orari di apertura ed eventi proposti.
Tutti gli eventi del Settembre Gastronomico sono promossi dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare
“Settembre Gastronomico” si propone di valorizzare le eccellenze gastronomiche della Food Valley parmense e di promuovere il brand Parma come destinazione turistica foodie per l’intero mese di settembre. È il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e importanti aziende alimentari. Main partner: Barilla, il Consorzio del Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, Delicius Rizzoli, L’Isola d’Oro, Mutti, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto e Zarotti. Partner: Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP, Consorzio Tutela Vini Colli di Parma DOP, Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP e Coppini Arte Olearia. Main sponsor: BMW, Credit Suisse. Sponsor: Acqua di Parma, O’ e Valenti. Sponsor tecnici: Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Centro Agroalimentare e Logistica Consortile, Panificatori di Parma, S. Pellegrino/Acqua Panna e Ruinart. Consulenza gastronomica: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Chef To Chef e Parma Quality Restaurants. In collaborazione con: Alice Tv, Giocampus, Verdi Off e VivaTicket.
Condividi L'Articolo
L'Autore