“Settembre Gastronomico” 2020: Prosciutto di Parma, Parmigiano, pasta, pomodoro, alici e latte
Ogni settimana del mese di settembre sarà dedicata a una filiera rappresentativa della Food Valley parmense: dal 30 agosto al 5 settembre: pomodoro; dal 6 al 12 settembre: Prosciutto di Parma Dop; dal 13 al 19 settembre: Parmigiano Reggiano Dop e latte;dal 20 al 27 settembre: pasta e alici
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/08/2020
Ci siamo, a Parma si alza il sipario del “Settembre Gastronomico”.
Nei giorni scorsi, durante la presentazione del “Settembre Gastronomico 2020”, in Municipio a Parma (qui su Informacibo) è stato illustrato il calendario degli eventi che per un mese intero punta a raccontare l’identità in cucina di Parma, Città Creativa UNESCO della Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, attraverso i suoi prodotti simbolo: Parmigiano Reggiano Dop, con la filiera del latte, Prosciutto di Parma Dop, pasta, pomodoro, alici.
La cultura del cibo invade il territorio di Parma
La regia della kermesse sarà a cura di “Parma Alimentare” e l’Associazione “Parma, io ci sto!”.
Di seguito, proponiamo una selezione dei più importanti appuntamenti nel programma dell’edizione 2020 di “Settembre Gastronomico”.
CENA “PARMA INCONTRA BERGAMO” CON CHEF CHICCO CEREA – 1° SETTEMBRE
La Reggia di Colorno, eletta a dimora estiva nel 1816, da Maria Luigia d’Asburgo ospiterà martedì 1° settembre la cena benefica “Parma incontra Bergamo”: 150 gli ospiti previsti, che ceneranno sotto le stelle, nel giardino alla francese della Reggia. Guest chef della serata sarà Chicco Cerea, tre stelle Michelin al Ristorante “Da Vittorio”, affiancato dalla squadra di Parma Quality Restaurants. A firmare il dessert saranno invece i pastry chef Walter Masut ed Enrico Nativi di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La cena intende suggellare l’amicizia tra le città di Parma e Bergamo e vuole essere un ringraziamento per l’impegno degli chef di Parma Quality Restaurants e delle imprese parmensi, che, durante l’emergenza Covid-19, hanno contribuito a raccogliere derrate alimentari per l’ospedale da campo di Bergamo, gestito dai Fratelli Cerea. La cena “Parma incontra Bergamo”, patrocinata dalla Provincia di Parma che ha concesso gli spazi della Reggia di Colorno, contribuirà a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma.
CENA “PARMA INCONTRA GENOVA” – 15 SETTEMBRE
L’appuntamento è per martedì 15 settembre, ai Portici del Grano, nel centro storico di Parma. A caratterizzare questa cena sarà la collaborazione tra Parma e Genova: un’amicizia nel segno della cucina e della solidarietà, nel ricordo delle iniziative benefiche a favore della città ligure portate avanti nelle settimane scorse da Parma, attraverso la squadra Parma Quality Restaurants e un gruppo di aziende food. In cucina, al fianco proprio degli chef Parma Quality Restaurants, lavorerà chef Matteo Losio, Trattoria “Bruxaboschi”, storico locale genovese. La cena ha una finalità benefica: parte dell’incasso delle serata sarà devoluto infatti a Emporio Solidale Parma.
CENA CON IL REGISTA GIANMARIA ALIVERTA – 24 SETTEMBRE
Giovedì 24 settembre, a Parma, presso il Bersò in stile Liberty collocato nel parco ex Eridania, è in programma la cena spettacolo con il giovane regista lirico Gianmaria Aliverta, che ha fatto della divulgazione dell’opera lirica in contesti inusuali la sua missione artistica. Lo spettacolo “In Cucina con Verdi”, tutto giocato sulla triade arte-cultura-cucina, intende svelare un lato meno noto del Maestro, la sua natura di raffinato amante della cucina: si basa sull’alternanza tra esecuzione di arie verdiane, racconto di aneddoti e attività ai fornelli e vede Aliverta anche nel ruolo di attore e aspirante cuoco. Al suo fianco, gli chef di Parma Quality Restaurants, che proporranno un menu con piatti cari a Giuseppe Verdi.
SETTIMANE TEMATICHE
Ogni settimana del mese di settembre sarà dedicata a una filiera rappresentativa della Food Valley parmense:
-
dal 30 agosto al 5 settembre: pomodoro
-
dal 6 al 12 settembre: Prosciutto di Parma Dop
-
dal 13 al 19 settembre: Parmigiano Reggiano Dop e latte
-
dal 20 al 27 settembre: pasta e alici.
A interpretare e valorizzare i prodotti simbolo di Parma, attraverso piatti o proposte di menu, saranno una novantina di professionisti ho.re.ca., tra cui numerosi affiliati a Ascom Parma con il gruppo FIPE, a CNA Parma e a Confesercenti Parma con il gruppo FIEPET, e i 30 ristoratori del circuito Parma Quality Restaurants.
IL GEMELLAGGIO CON TEATRO REGIO DI PARMA – VERDI OFF
Una delle chiavi di lettura più originali dell’edizione 2020 di “Settembre Gastronomico” sarà il connubio tra cibo e musica, con una contaminazione creativa tra la kermesse gastronomica e Verdi OFF. Con il suo impegno, il Teatro Regio di Parma ha reso possibile l’organizzazione di otto spettacoli nel mese di settembre (1, 12, 15, 17, 22, 24, 26 e 29/9), con un’appendice (due spettacoli) a inizio ottobre (1 e 6/10). Due i format proposti: da un lato, una performance di danze storiche, con coppie di ballerini in costumi d’epoca che si esibiscono sulle note verdiane; dall’altro lo spettacolo “Rigo-letto e narrato”, che torna a trasformare osterie e trattorie in luoghi dove gustare piatti semplici ascoltando, al contempo, cantastorie.
PARMIGIANO REGGIANO IN FESTA
Un appuntamento classico della tarda estate parmense è la manifestazione “Parmigiano Reggiano in festa”, organizzata dal Comune di Montechiarugolo: quest’anno l’evento vuole celebrare il Re dei Formaggi, prodotto tipico per eccellenza della Food Valley parmense, e la capacità di un segmento produttivo di reagire anche ai momenti più critici dell’emergenza Covid-19. La produzione della DOP Parmigiano Reggiano, infatti, non si è mai fermata.
Nella settimana di “Settembre Gastronomico” dedicata al Parmigiano Reggiano Dop, sono in programma laboratori didattici a tema latte per bambini e ragazzi da 5 ai 12 anni, organizzati in collaborazione con i Musei del Cibo della Provincia di Parma (domenica 13 settembre) e degustazioni guidate di diverse stagionature di Parmigiano Reggiano DOP, accompagnato da Lambrusco (il 15 e il 17 settembre).
ACADEMIA BARILLA – WEBINAR SULLA DIETA MEDITERRANEA
Nella settimana dedicata alla pasta, tra il 20 e il 27 settembre, l’Auditorium di Academia Barilla, impegnata da sempre a promuovere la cultura gastronomica italiana, ospiterà un evento dedicato alla Dieta Mediterranea, ambasciatrice di uno stile di vita sano ed equilibrato. L’occasione è rappresentata dal decennale del riconoscimento da parte di UNESCO della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. L’evento, fruibile fisicamente per un numero limitato di persone, sarà disponibile anche in diretta streaming, per poter raggiungere tutti i foodie che non saranno fisicamente a Parma. La data del webinar e le modalità di iscrizione saranno resi disponibili sul sito www.parmacityofgastronomy.it e sul sito www.academiabarilla.it nei prossimi giorni.
TASTY BOX
Per tutto il mese di settembre, i turisti in arrivo a Parma, Città Creativa UNESCO delle Gastronomia e Capitale Italiana della Cultura 2020+21, riceveranno in omaggio una “Tasty Box – I Sapori della Food Valley”, con tutti i prodotti simbolo della Food Valley parmense. Per ottenerla è sufficiente soggiornare in una delle strutture ricettive della città, per un periodo che comprenda almeno la notte del sabato.
LA SQUADRA DI “SETTEMBRE GASTRONOMICO”
“Settembre Gastronomico” è promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, con la regia di Parma Alimentare e dell’associazione “Parma, io ci sto!”. Main partner di “Settembre Gastronomico” sono i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, espressione di due prodotti DOP ambasciatori nel mondo dell’eccellenza del made-in-Italy. Al fianco dei Consorzi ci sono aziende in rappresentanza di altre quattro filiere di territorio. È il caso di Barilla, il brand più celebre al mondo nel settore della pasta; di Mutti e Rodolfi, che portano avanti l’arte della coltivazione e della trasformazione del pomodoro da industria; di Delicius Rizzoli, L’Isola D’Oro, Rizzoli Emanuelli e Zarotti, eredi della tradizione delle alici a Parma. A completare questo quadro è Parmalat, leader nel mercato del latte in Italia. Sponsor di “Settembre Gastronomico” è Coppini Arte Olearia che, dal 1946, produce con cura artigianale e rispetto per l’ambiente olio extravergine d’oliva di qualità. La firma gastronomica di “Settembre Gastronomico” è di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il più autorevole centro al mondo dedicato alla formazione sulla cucina italiana, e del Consorzio Parma Quality Restaurants, che riunisce 30 ristoratori di Parma e provincia. Ad ALMA e Parma Quality Restaurants si aggiungono operatori del mondo ho.re.ca (bar, gastronomie e ristoranti) iscritti a Ascom Parma con il gruppo FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, CNA Parma, Confesercenti Parma con il gruppo FIEPET – Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici: al momento, le adesioni raccolte sono una sessantina. A curare eventi culturali e spettacoli musicali è invece il Teatro Regio di Parma, che rinnova la collaborazione con “Settembre Gastronomico”. Dopo il progetto dedicato ai “Giardini Gourmet” e le incursioni musicali e spettacolari ai Portici del Grano della scorsa edizione, quest’anno Verdi OFF contribuirà alla rassegna con due nuovi progetti: “In Cucina con Verdi“, con il regista (e cuoco) Gianmaria Aliverta, e “Rigo-letto e narrato“, con il Teatro del Cerchio.
Per maggiori informazioni: www.parmacityofgastronomy.it
Benvenuti a Parma: un mese per celebrare la capitale del Food,
Un ricco menù tra Cibo e Cultura
Dal 30 agosto al 27 settembre Parma dà appuntamento a foodie e turisti
A Parma è “Settembre Gastronomico, un ricco menù tra Cibo e Cultura
Condividi L'Articolo
L'Autore