Torna Save The Panettone per salvare i dolci di Natale dallo spreco alimentare
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 09/01/2024
Torna anche quest’anno Save The Panettone, l’iniziativa di Too Good To Go per salvare i dolci tipici di Natale, a partire dal panettone, pagandoli meno ed evitando così che cibo buono vada sprecato. Soprattutto in un momento dell’anno in cui lo spreco alimentare si fa, ahimè, sentire: 6 italiani su 10, infatti, durante le feste acquistano più cibo del necessario tanto che il 37% ammette di buttarne via oltre un quarto (fonte: dati Tood Good To Go in collaborazione con YouGov).
Gennaio è un mese denso di nuovi progetti: da un lato Veganuary, la sfida globale a mangiare vegano che sta conquistando anche l’Italia, dall’altro Save The Panettone 2024, che coinvolge le città di Milano, Roma e Palermo e oltre 600 esercizi commerciali in altri comuni da Nord a Sud.
Come funziona Save the Panettone
La dieta può aspettare perché fino al 28 gennaio 2024, gli utenti troveranno sull’app le Surprise Bag Save The Panettone, contenenti prodotti da salvare: panettoni e pandori, ma anche panettoni gastronomici, salatini, cioccolatini e molto altro tipico del periodo di Natale. È un modo per prolungare ancora un po’ lo spirito natalizio, combattere lo spreco alimentare e acquistare dolci molto buoni a prezzi decisamente ridotti.
Ricette per riciclare panettone e pandoro
Le ricette antispreco sono un grande classico per riciclare il cibo avanzato ed evitare di buttarlo in pattumiera. Soprattutto dopo il periodo di Natale.
Ecco allora due ricette proposte da Too Good To Go per recuperare i dolci classici del Natale.
Cassatine di panettone
Trasforma gli avanzi di panettone in irresistibili cassatine con ricotta e cioccolato
Ingredienti
- panettone avanzato
- ricotta fresca
- gocce di cioccolato
- canditi assortiti facoltativo
- zucchero a velo q.b.
- 1 albume
- gocce di succo di limone
Istruzioni
-
Schiaccia gli avanzi di panettone in modo da ottenere un composto abbastanza compatto da essere lavorato.
-
Riempi degli stampi per muffin con metà del composto ottenuto, pressando bene fino a ottenere una base solida e metti tutto in freezer.
-
Mescola la ricotta fresca con gocce di cioccolato o canditi assortiti, fino a ottenere una crema omogenea.
-
Recupera dal freezer gli stampini e riempili con la crema di ricotta e cioccolato, poi ricopri il tutto con il rimanente impasto di panettone, sigillando accuratamente i bordi.
-
Come tocco finale, puoi ricoprire i muffin con del cioccolato fuso e lasciar riposare il tutto nuovamente in freezer.
-
Una volta solidificati, puoi spennellare la parte superiore delle cassatine con una glassa a base di zucchero a velo, albume e poche gocce di limone e terminare la preparazione decorandole con le gocce di cioccolato e i canditi avanzati.
Cioccolatini di pandoro
Un0idea golosa per riciclare il pandoro avanzato.
Ingredienti
- pandoro avanzato
- 2 cucchiai marmellata di arancia
- liquore Cointreau
- 1 cucchiaio crema di nocciole
- cioccolato fuso per ricoprire
Istruzioni
-
Spezzetta e trita il pandoro avanzato, aggiungendo due cucchiai di marmellata di arancia (meglio se già aperta così da non sprecarla!), un goccio di liquore Cointreau e un cucchiaio di crema di nocciole.
-
Mescola il tutto e forma un composto omogeneo.
-
Prepara delle palline non troppo grandi, modellandole con le mani, e riponile in frigorifero per una notte.
-
Una volta indurite, puoi ricoprirle con del cioccolato fuso a bagnomaria e lasciarle nuovamente in frigo a riposare per qualche ora, prima di servirle. Si conservano nei giorni successivi direttamente in frigo.
Condividi L'Articolo
L'Autore