Salumi piacentini Dop con “Europe, open air taste museum”
Il Consorzio dei Salumi Dop piacentini partecipa al progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni europee di qualità certificata nel settore della salumeria
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 19/04/2019
Il Consorzio Salumi Dop piacentini, dopo aver partecipato ai due importanti appuntamenti della settimana scorsa, il Vinitaly di Verona, e il Cibus Connect di Parma, con l’obiettivo di far conoscere alle migliaia di visitatori, italiani e stranieri, le caratteristiche uniche dei salumi piacentini, vanto e orgoglio del territorio che gravita attorno alla provincia di Piacenza, ieri, con i suoi vertici, ha presentato il progetto, finanziato dall’Unione Europea, dal titolo “Europe, open air taste museum”.
Le caratteristiche del Progetto, finanziato dall’Unione Europea
Presso la Terrazza del Grande Albergo Roma, il Consorzio di Tutela Salumi Dop piacentini, rappresentato dal presidente Antonio Grossetti e dal direttore Roberto Belli, ha illustrato alla stampa l’importante progetto “Europe, open air taste museum”.
L’obiettivo è la valorizzazione delle produzioni di qualità europea certificata nel settore della salumeria, per aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei (Dop) e favorirne il consumo.
Un obiettivo particolarmente “ghiotto” per favorire il consumo delle tre eccellenze piacentine: Coppa Dop, Pancetta Dop e Salame Dop, riconosciute come produzioni certificate a denominazione di origine protetta dal 1996.
La promozione in tre Paesi europei, Italia, Germania e Francia
Le azioni di valorizzazione delle produzioni Dop Piacentine saranno pensate in modo da coinvolgere un pubblico sempre più vasto e diversificato e seguiranno una programmazione fortemente dinamica e di impatto, che coinvolgerà i tre paesi obiettivo, Italia, Germania e Francia, con differenti strategie promozionali e comunicative in ragione delle peculiarità di ogni territorio e degli obiettivi di mercato dell’azione.
Il valore economico del progetto è infatti di un milione e 182 mila euro; per il 70 per cento si tratta di contribuzione comunitaria e per il restante 30 per cento di fondi sostenuti dal Consorzio piacentino. Gli investimenti saranno ripartiti in base al bacino di riferimento: euro 699.032 destinati alle attività di promozione in Italia, euro 257.168 per quelle in Germania e euro 180.908 per quelle da svolgersi in Francia.
L’esecuzione di parte del programma triennale, promosso dal Consorzio Salumi Dop Piacentini, sarà di competenza dell’Agenzia di comunicazione SP Studio s.r.l., aggiudicatrice della gara d’appalto bandita dal Consorzio per l’affidamento di una parte della campagna di informazione e promozione del Progetto, che svolgerà le attività di sua competenza in coerenza con le finalità, i metodi e i risultati attesi dalla politica comunitaria. Il messaggio principale, che coincide con il titolo della campagna “Europe, open air taste museum”, diventerà un vero e proprio brand.
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