A Paestum c’è il Salone della Dieta Mediterranea 2024
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 23/05/2024
Si tiene a Paestum dal 24 al 26 maggio DMED, il Salone della Dieta Mediterranea 2024. La terza edizione dell’evento va in scena al NEXT – nuova Esposizione Ex Tabacchificio, al Borgo Cafasso di Capaccio.
Il programma del Salone della Dieta Mediterranea 2024
Il programma è come sempre molto nutrito e prevede talk istituzionali, workshop, degustazioni, cooking show, gare di cucina, presentazioni di libri, approfondimenti scientifici. Previsto anche il coinvolgimento di volti noti: da Maria Grazia Cucinotta a Roberta Giarrusso e Tinto, dai pasticceri Sal del Riso e Tommaso Foglia al maestro pizzaiolo Errico Porzio. E ancora, Luca Pappagallo, Roberto Valbuzzi, Federico Fusca.
L’obiettivo dell’evento, organizzato dal Consorzio Edamus con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, delle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, della provincia di Salerno, di Italia Ortofrutta e di Confindustria, è valorizzare la dieta mediterranea e il suo contributo per lo sviluppo sostenibile dei territori, anche alla luce del suo riconoscimento come patrimonio Unesco.
Nel corso dell’edizione 2024 del Salone, inoltre, sarà presentato il Manifesto della Dieta Mediterranea, utile a definire e allargare gli orizzonti di questo stile alimentare.
Lo stile di vita mediterraneo
A partire proprio dal Cilento, una delle comunità emblematiche della dieta mediterranea. Il Salone si propone così come un forum sullo stile di vita mediterraneo e i suoi valori, dalla produzione sostenibile di cibo alla tutela della biodiversità, dal rispetto per la terra alla valorizzazione delle tradizioni in chiave innovativa.
Oltre a parlare di cibo, buona agricoltura, pesca sostenibile, culture e tradizioni, ambiente e territori, largo spazio sarà dato al confronto scientifico. Le attività scientifiche del Salone saranno coordinate dal centro studi secondo un filo conduttore che mette insieme CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e diverse università del centro sud Italia, tra le quali Università di Salerno, Università di Napoli Federico II e Università della Basilicata.
Il centro studi dieta mediterranea Angelo Vassallo di Pollica presenterà il ciclo di incontri “MED TALK – Dialoghi con la Scienza“, guidato dall’esperta internazionale di politiche alimentari Sara Roversi.
Il Campionato della Pasta fatta a mano
Grande novità del Salone della dieta mediterranea sarà la prima edizione del Campionato della pasta fatta a mano, dedicato a uno dei patrimoni culturali ed enogastronomici nazionali.
Il progetto è realizzato da BTL Prod srl, in coproduzione con il Consorzio Edamus e il supporto di Fondazione Vincenzo Agnesi dedicata alla valorizzazione della pasta italiana nel mondo, della scuola di alta formazione In Cibum e dell’azienda Molini Pizzuti.
Condividi L'Articolo
L'Autore