Salon du Chocolat 2017, Milano festeggia il cioccolato dal 9 al 12 febbraio - InformaCibo

Salon du Chocolat 2017, Milano festeggia il cioccolato dal 9 al 12 febbraio

di Informacibo

Ultima Modifica: 01/12/2016

di Mariella Belloni

Ernst Knam, Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio, sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti che animeranno i palchi della manifestazione che verrà raccontata anche da RDS (Radio Dimensione Suono), media partner dell’evento.

La novità di questa edizione è proprio la partecipazione dello Chef, ma prima di tutto Maître Chocolatier, Ernst Knam. Il Re del Cioccolato, in esclusiva per la manifestazione, realizzerà la scultura in cioccolato a tema San Valentino, simbolo dell’evento, che accoglierà gli ospiti al loro ingresso. Ma non solo: uno stand completamente dedicato di 60 metri quadrati, dove lo Chef Knam eseguirà le sue celebri masterclass, presenterà i nuovi progetti che lo vedranno protagonista nel 2017, incontrerà fan e appassionati.

Sin dall’ingresso alla manifestazione si potrà capire il livello dell’esperienza che il curatore del Salon du Chocolat, Pietro Cerretani, ha studiato per questa nuova edizione: “il MiCo ci consente, grazie ai suoi 8.400 mq di spazio, non solo di valorizzare al meglio gli espositori di qualità, ma anche di creare degli ambienti nuovi che aumentano l’esperienza del cioccolato. Il Giardino Magico, creato con la collaborazione di Chocolate Academy, sarà una dedica al Maestro Iginio Massari, grande pasticcere e creativo italiano.

Quest’anno inoltre ci sarà un’ampia area con i paesi produttori di cacao. Tra questi sarà presente il Camerun, grande produttore di cacao della qualità Theobroma, con uno stand informativo e didattico per raccontare come in Africa le piantagioni di cacao siano uno dei maggiori supporti all’economia e alla crescita del paese e con la presenza di A.S.I.CA. (Associazione Scambi Italo Camerunensi).

“L’obiettivo di questa seconda edizione è di superare i 35.000 visitatori. – dichiara Roberto Silva Coronel, Amministratore Delegato Digital Events. – Per questo motivo abbiamo pensato di prolungare di un giorno la durata dell’evento e di dare ampio spazio all’area Chocoshopping con tutti i migliori produttori di cioccolato e Showcooking con tre palchi ampi e tanti posti a sedere per poter assistere alle esibizioni dei grandi pasticceri e chef.”

I grandi pasticceri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) non solo si susseguiranno con dimostrazioni aperte al pubblico dell’antica arte dedicata al cioccolato ma firmeranno i capi di moda realizzati in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) che saranno oggetto di una sfavillante sfilata “Chocolate Gallery” presentata in anteprima il 9 febbraio 2017 e ripetuta tutti i giorni dell’evento.

“Abbiamo fatto un grande lavoro di ricerca”– afferma Nicoletta Morozzi Fashion Leader dell’area Fashion Design di NABA – “Il tema legato all’arte ha generato numerosi spunti creativi, che hanno permesso di creare un eccellente lavoro di squadra con i maître chocolatier coinvolti, grazie anche al prezioso supporto di Davide Comaschi. Chocolate Gallery sarà un’esperienza unica che fonde perfettamente Fashion, Arte e Food; come entrare nei quadri di una galleria d’arte e poter sentire tutti i profumi del cacao.”

Accanto agli abiti della collezione “Chocolate Gallery” la sfilata sarà arricchita da alcuni abiti dell’edizione parigina e in conclusione un abito in cioccolato realizzato dallo Chef Knam.

Il Salon du Chocolat 2017 sarà organizzatore anche di un importante progetto charity di grande rilievo realizzato con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano (LILT). Davide Comaschi realizzerà un cioccolatino dedicato a San Valentino 2017 che sarà venduto solo durante il Salon du Chocolat e il cui ricavato andrà in favore di LILT Milano per i bambini malati e in particolare le Case Alloggio e l’accompagnamento alle terapie. Un cioccolatino speciale sia nella forma sia nel cioccolato selezionato da Comaschi: un connubio di sapori particolari che dovranno soddisfare il palato e muovere il cuore.

Il cioccolato è sempre di più un alimento prezioso e importante per il nostro benessere e Il Salon du Chocolat è il luogo migliore dove scoprire tutte le sfumature di questo prodotto che da sempre fa impazzire i foodlovers. Per la prima volta al Salon du Chocolat ci sarà uno spazio tutto dedicato al mondo VEGAN con la partecipazione di Ghita Academy dello chef Simone Salvini, che nasce nel contesto più ampio della Funny Veg Academy, scuola di cucina vegetale.

I veri protagonisti di questa manifestazione internazionale saranno comunque i grandi produttori, gli eccellenti artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti che metteranno il loro talento al servizio del pubblico per gustare il cioccolato e il cacao in tutte le sue forme con dimostrazioni, degustazioni e lezioni culinarie.

L’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Cracco metterà alla prova alcuni dei suoi talenti più noti come Paolo Griffa, Lorenzo Lavezzari, Andrea Provenzani e tanti altri.

Il cioccolato è un alimento sano e se consumato in maniera corretta può essere considerato un SuperFood. Per questo motivo è importante spiegarne alle famiglie e ai bambini tutti i segreti. Al Salon du Chocolat nell’area ChocoLand gestita dal Parco della Fantasia di Gianni Rodari le animatrici faranno vivere una divertente esperienza alla scoperta di questo prezioso alimento.

Il Salon du Chocolat è l’evento delle eccellenze legato a questo prodotto desiderato da tutti e per questo anche in questa seconda edizione domenica 12 febbraio sul palco centrale la Compagnia del Cioccolato, importante partner della manifestazione, consegnerà il premio Tavoletta d’Oro gli oscar al cioccolato italiano di qualità.

La forte attenzione del Salon du Chcolat al mondo del design si riconferma con la collaborazione con il premio Brand Identity GRANDPRIX organizzato da TVN MEDIA GROUP con le categorie del design dedicato al product e al packaging nel mondo del cioccolato.

Gli espositori nazionali e internazionali sono pronti per far vivere a tutti i visitatori la migliore esperienza a base di cioccolato. Ad oggi sono quarantuno, una selezione attenta del meglio presente sul mercato: Amaro, Amedei, Antica Dolceria Bonajuto, Aruntam, Cacao Crudo, Cecilia Paul De Bondt, Chocome, Chocostore By Eurochocolate , Ciomod, Cisa 2054 Srl, Cocoa And Coffee Interprofessional Council, Costruttori Di Dolcezze , Domori, Enrico Rizzi, Ernest Knam, F.B.M , Gay Odin, Goufrais, Guido Gobino, Pâtisserie Des Rêves, La Perla Di Torino, Leone, Lindt, Majani, Marou, Modi', Neuhaus Maitre Cocolatier, Odilla Chocolat, Pacari, Papa, Pasticceria Cadario, Pasticceria Martesana, Pavoni Italia, Royal Duyvis Wiener, Sabadi, Soc. Coop. Soc. Quetzal – La Bottega Solidale, Torta Pistocchi, Venchi.

L’evento è patrocinato da Comune di Milano e Ampi, realizzato in collaborazione con Compagnia del Cioccolato, Grand Hotel et de Milan, Eataly, Naba, Wella e Pixartprinting e sostenuto nella comunicazione grazie ai media partner Italian Gourmet, Punto IT e RDS.

Quest’anno Salon du Chocolat ospiterà uno spazio dedicato al mondo Bean to Bar a cura di Fermento Cacao con la collaborazione di Compagnia del Cioccolato presieduta da Gilberto Mora; il luogo dove incontrare il seme del cacao e vederlo trasformarsi in cioccolato grazie ai protagonisti delle piantagioni, capire le tecnologie al servizio della trasformazione e conoscere la storia e le nuove promesse del cioccolato italiano ed europeo.

Salon du Chocolat Milano si terrà dal 9 al 12 febbraio 2017 presso MiCo in viale Eginardo (MMPortelllo). In una superficie di 8.400 mq il prossimo febbraio si riunirà il meglio del mondo del cioccolato italiano e internazionale. In programma degustazioni, spettacoli, gadget dedicati agli innamorati e tante sorprese per farsi coccolare dal cioccolato. Per questa seconda edizione sono attesi oltre 35.000 visitatori di cui il 90% effettuerà almeno un acquisto. Si tratterà di partecipanti, attenti al gusto e allo stile e alla ricerca di una nuova food experience. Ad arricchire il palinsesto ci saranno sessioni di workshop per approfondire la conoscenza delle potenzialità di questo fantastico prodotto e uno spazio dedicato ai bambini con laboratori, giochi e animazioni. L’ingresso a pagamento è di euro 15,00 con forti sconti per gli acquisti in prevendita oltre a diverse formule di partecipazione.

“Salon du Chocolat” nasce a Parigi nel 1994 dall’intuizione di Sylvie Douce e Francois Jeantet con l’obiettivo di far scoprire il cioccolato in tutte le sue forme. In questi 22 anni sono stati organizzati 165 saloni, per una media di 20 saloni all’anno. La manifestazione raggiunge oggi 30 città su 4 continenti. Complessivamente ha coinvolto 10.000 espositori e un pubblico di 8,2 milioni di visitatori.

Salon du Chocolat Milano è organizzato da Digital Events http://www.salonduchocolat.it

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Capo Redattore