Sabato alla Casa della Musica di Parma il virtuoso Marcin Dylla alla chitarra
di Informacibo
Ultima Modifica: 13/05/2015
Parma maggio 2015. “Tra i chitarristi più dotati del pianeta” secondo il Washington Post, il virtuoso polacco Marcin Dylla rappresenta un fenomeno raro nella storia recente della chitarra classica. Vincitore, tra il 1996 e il 2007, di diciannove Primi Premi nei più prestigiosi concorsi internazionali (suo ultimo trionfo la medaglia d’oro della “Guitar Foundation of America International Competition” di Los Angeles, nota come il più prestigioso concorso per chitarra al mondo).
La fama di Marcin Dylla si è consolidata grazie alla partecipazione a numerosi festival musicali, alla collaborazione con eccellenti musicisti e orchestre e alle sue performances nelle più prestigiose sale da concerti del mondo, tra cui Konzerthaus – Vienna, Musikverein – Vienna, Auditorio Nacional – Madrid, Filarmonica di San Pietroburgo, Kleinhans Music Hall – Buffalo N.Y.
A otto anni ha iniziato a suonare la chitarra alla Scuola Statale Musicale di Ruda Slaska. Negli anni 1995-2000 ha studiato presso l’Accademia Musicale di Katowice nella classe di chitarra con la Prof.ssa Wanda Palacz. La sua formazione è proseguita presso l’Accademia Musicale di Basilea con la guida del Prof. Oscar Ghiglia, Accademia Musicale di Friburgo guidato dalla Prof.ssa Sonja Prunnbauer e il Conservatorio Musicale di Maastricht con la guida del Prof. Carlo Marchione.
Lo straordinario musicista sarà ospite alla Casa della Musica sabato 16 maggio alle ore 17.00 per il terzo appuntamento della Rassegna da camera “Musica in Circolo” e proporrà un recital con brani di Manuel Maria Ponce, Pēteris Vasks, Fernando Sor, Aleksander Tansman, Roberto Sierra.
Musica in Circolo è un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione culturale Rinascimento2.0, entrata a far parte dell’offerta concertistica della Società dei Concerti di Parma, realizzata grazie al fondamentale contributo di Opem (main sponsor), Sinapsi Group, Net Project, con il Patrocinio del Comune di Parma.
L’ingresso è di 10 euro; sono previste delle riduzioni: 8 euro per gli under 30 e over 60, 5 euro per i tesserati alla Società dei Concerti di Parma e per i tesserati a Rinascimento 2.0.
I biglietti possono essere acquistati nei giorni dei concerti, presso la Casa della Musica, a partire dalle 16:30. Non si effettuano prenotazioni.
Date, protagonisti, programmi dei prossimi concerti
SABATO 23 maggio 2015, ORE 17
Solisti dell’Opera italiana
Gabriele Bellu ~ violino
Massimo Tannoia ~ violoncello
Andrea Dindo ~ pianoforte.
Programma
Claude Debussy ˜ Trio per pianoforte in sol maggiore L. 3
Dmitri Šostakovič ˜ Trio per pianoforte n. 2 in mi minore, op .67
SABATO 30 maggio 2015, ORE 17
Solisti dell’Opera italiana
Enrico Balboni ~ violino
Alessandro Ferrari ~ violino
Pietro Scalvini ~ viola
Massimo Tannoia ~ violoncello
Daniele Donadelli ~ bandoneon.
Programma
Arvo Pärt ˜ Fratres Henryk
Mikołaj Górecki ˜ Already it is Dusk
Modest Musorgskij ˜ Une Larme
Astor Piazzolla ˜ Five Tango Sensation per bandoneon e quartetto
SABATO 6 giugno 2015, ORE 17
Solisti dell’Opera italiana
Filippo Mazzoli ~ flauto
Stefano Franceschini ~ clarinetto
Andrea Dindo ~ pianoforte.
Programma
Claude Debussy ˜ Prelude à l’après-midi d’un Faune (trascrizione per Trio di Michael Webster) Johannes Brahms ˜ Sonata n. 2 op. 120 (Clarinetto e Piano)
Johannes Brahms ˜ Sonata n.1 op. 78 (Regen – Sonate)*
Camille Saint-Saëns ˜ Tarentelle op. 6 (Trio)
SABATO 13 giugno 2015, ORE 17
Solisti dell’Opera italiana
Alberto Bologni ~ violino
Pietro Scalvini ~ viola
Massimo Tannoia ~ violoncello
Ferruccio Francia ~ contrabbasso
Andrea Dindo ~ pianoforte
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart ˜ Quintetto per pianoforte Kv.478 in sol minore
Franz Schubert ˜ Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore op.114, D.667 (La trota).
Per info: 393 0340603
[email protected]
www.musicaincircolo.it
www.casadellamusica.it
Condividi L'Articolo
L'Autore