Rosanna Carpenè: vendere on line sì, ma prima serve vivere l’esperienza
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/05/2016
di Elena Caccia
Visti gli ultimi sviluppi del settore enologico on line (stiamo parlando della sfida lanciata durante lo scorso Vinitaly dal ministro Martina e che vede la collaborazione con Alibaba, il colosso cinese delle vendite on line) abbiamo voluto chiedere proprio a Rosanna Carpenè come la cantina stesse vivendo il rapporto con la vendita di vino via etere e cosa pensasse di questa iniziativa.
«Ben venga a 30 anni dal primo collegamento Internet l’interesse del Governo verso l’e-commerce e le nuove forme di interazione e comunicazione, strumenti tutti utili a divulgare e far conoscere la storia, la cultura e l’economia del mondo del vino», ha detto Rosanna Carpenè, continuando: «Del resto è ormai assodato che le nuove generazioni, useranno prevalentemente questi strumenti per fare i loro acquisti ed occorre quindi essere pronti per conquistare i consumatori del domani. Tuttavia, al momento in Italia – ma anche in Paesi di cultura anglosassone dove maggiormente le nuove tendenze trovano da sempre terreno più fertile – il commercio on line in generale stenta a decollare ed ancora di più quello del vino».
– Fate e-commerce? E se sì, in quali modalità?
«Si, ma al momento con risultati modesti; del resto i valori sui cui oggi poggia l’acquisto del vino, come dimostrano da decenni i dati di crescita dell’enoturismo, sono la conoscenza del produttore e il legame con il territorio, l’esperienza della degustazione attraverso visite mirate, nelle cantine ed agli eventi di settore. Molti consumatori, solo dopo aver vissuto queste esperienze, si fidano dell’acquisto on line».
– Credete che questa sia una strada praticabile nell'ambito vino?
«Sì senza dubbio. Occorre guardare in prospettiva verso le nuove generazioni e verso una facilità di acquisto e di consegna a domicilio, previa apposita predisposizione di una logistica adeguata. Parimenti, guardare al futuro non dovrà significare perdere il legame con il territorio e con la storia piuttosto rendere sinergica la relativa interazione».
Carpene’ Malvolti
Via A. Carpenè, 1, 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 364611
http://www.carpene-malvolti.com
Inchiesta di INformaCIBO a cura di Elena Caccia
Lanciata a Shangai, Amazing Italy è l'operazione in cui i marchi italiani si muovono compatti nell'e-commerce cinese. Interlocutore principale di Alibaba è Ice Shangai.
Condividi L'Articolo
L'Autore