Rocco Pozzulo rieletto Presidente nazionale della Fic
I cuochi italiani della Federcuochi lo hanno rieletto all'unanimità durante il congresso nazionale svoltosi a Catania
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 06/04/2019
Il Presidente Rocco Pozzulo, 51 anni, è stato riconfermato, per un secondo mandato, alla guida della Federazione Italiana Cuochi. Al termine dell’assemblea congressuale dei delegati, svoltosi a Catania, lo chef lucano è stato rieletto per il triennio 2019-2021 alla guida della più rappresentativa associazione di categoria delle berrette bianche, sono infatti circa 20mila gli iscritti alla FIC.
Formazione continua, capacità organizzativa, visione del futuro e grande passione: sono queste le “armi” che lo hanno “incoronato” all’unanimità, ai vertici dell’associazione, come gli ha anche riconsciuto, durante Cooking Fest Catania, anche Thomas Gugler, Presidente della Federazione Mondiale Cuochi (WorldChefs – Association of Chefs).
Negli anni della sua presidenza Rocco Pozzulo, attraverso il coinvolgimento e il potenziamento delle numerose associazioni e sezioni provinciali (124 associazioni provinciali, 20 unioni regionali e numerose delegazioni estere), è riuscito a rafforzare l’autorevolezza dell’associazione a tutti i livelli. Ora il suo impegno è quello di proseguire e rafforzare ancora maggiormente l’associazione.
Questa la sua prima dichiarazione su Facebook
“A Catania la mia rielezione a presidente nazionale della federazioneitalianacuochi… 4 anni di duro lavoro –ha scritto Pozzulo su fb– condiviso con una squadra di campioni…. 4 anni di passione, sacrifici e dedizione ripagati dalla fiducia dell’assemblea nazionale…. Grazie agli associati della federcuochi per la stima nei miei confronti.. sono stati momenti di passione e commozione a Catania .. momenti che rimarranno indelebili nella mia mente..Ora però si va avanti più determinati che mai .. pronti come sempre per dare maggiore forza alla nostra categoria.. e perché no??? anche felice…. visto che tanta felicita’ mi è stata augurata da tutti……”
Informacibo augura a Rocco buon lavoro e tanti successi con l’augurio di proseguire il suo impegno, puntando, come ha già fatto in questi anni, a dare valore culturale alle iniziative della Fic in Italia e all’estero.
Rocco Pozzulo è nato a Dogliani (Cn), ma vive da sempre in Lucania. Ha frequentato l’Istituto alberghiero di Potenza, dove tuttora insegna, ed è stato docente anche presso diversi istituti tra cui Campania e Basilicata. Sotto la sua guida in qualità di presidente la Fic- Federazione italiana cuochi ha ritrovato una nuova linfa vitale.
Brillante la sua carriera nell’ambito proprio della Fic. Dal 2003 al 2014 è stato presidente provinciale dei cuochi potentini e dal 2007 al 2014 dei cuochi lucani. Cariche in contemporanea a cui si è aggiunta dal 2011 al 2014 quella di responsabile eventi della Federazione. Sempre per la Federazione, nel biennio 2013-2014 è stato project manager. Nel 2017 ha ricevuto il Premio “Italia a Tavola 2017”, con ben 25.714 preferenze.
Condividi L'Articolo
L'Autore