Robiola: nasce la “Scuola della Roccaverano” - InformaCibo

Robiola: nasce la “Scuola della Roccaverano”

La Robiola di Roccaverano, il primo formaggio caprino Dop d’Italia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/05/2019

2019, anno da immortalare per la Robiola di Roccaverano Dop: a marzo si è festeggiato “i primi 40 anni del primo formaggio caprino Dop d’Italia” e lo scorso 19 maggio è stato inaugurato, con tanto taglio del nastro,  “La Scuola della Roccaverano”.

 

Fabrizio Garbarino, presidente del consorzio di Tutela così commenta

«Sarà la nostra nuova casa l’ex scuola elementare del paese – spiega il presidente Garbarino- Qui, grazie al Comune ed alla Pro Loco, un’aula sarà dedicata proprio a questo caprino e in questo luogo spiegheremo cos’è la Roccaverano sia a chi la assaggerà per la prima volta, quanto a chi, invece, la conosce da anni, ma vuole avere qualche informazione in più».

Nella piazza centrale di Roccaverano, il borgo più alto della Langa astigiana con suoi 800 metri, impreziosita dalla torre e i resti del castello dei Marchesi del Carretto (sec. XII – XIII) e dalla chiesa di Santa Maria Annunziata splendido esempio di stile rinascimentale, proprio all’interno della vecchia scuola prenderà vita il primo showroom dedicato al celebre formaggio caprino.

La scuola della Roccaverano non sarà soltanto un luogo dove acquistare il formaggio ma un vero sito gastronomico culturale. Sarà un punto dove verranno organizzate le visite presso le aziende agricole per vedere da vicino come nasce il formaggio, come si produce l’alimentazione animale, come si allevano le capre, come si lavora nei caseifici. Sarà il punto in cui i produttori nelle giornate festive si alterneranno dando così la possibilità ai visitatori di entrare nel mondo della Robiola attraverso tutti i suoi protagonisti.

I quaranta anni del Robiola: fu Sandro Pertini a firmare il decreto Dop

E’ proprio il presidente del Consorzio, Garbarino, a spiegare: la Robiola compie quest’anno 40 anni di Dop, “ma si fa allo stesso modo da almeno un millennio. Il nostro è uno dei pochi formaggi lattici, tradotto: un formaggio che si produce a temperatura naturale. Usando pochissimo caglio a lasciandolo riposare per 20 ore”.

Molti a Roccaverano ricordano quaranta anni fa, quando il compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini appose la sua firma sul decreto di riconoscimento della Robiola quale prodotto certificato Dop.

Ecco l‘elenco dei 17 produttori

Condividi L'Articolo

L'Autore