Ritorna Spino Fiorito con Identità Immutate al Castello Malaspina di Massa
di Informacibo
Ultima Modifica: 04/04/2014
Torna, a grande richiesta, Spino Fiorito -“Le Piccole Grandi Italie del bicchiere”, mostra-mercato biennale, che si terrà al Castello Malaspina di Massa, da giovedì 24 aprile a domenica 27 aprile 2014.
Anche l’ottavo appuntamento comprenderà l’esposizione e la degustazione dei prodotti enogastronomici di numerose aziende italiane che aderiscono a Identità Immutate®, movimento non-profit, elaborato dall’Assessorato all’Agricoltura di Massa-Carrara nel 2002 con la giornalista Rosanna Ercole Mellone per unire in una rete solidale piccoli territori italiani custodi di produzioni artigianali di qualità e poco conosciute.
Durante i quattro giorni di Spino Fiorito, sono previsti convegni e workshop.
Ecco il calendario provvisorio dell'evento:
" IERI, OGGI, DOMANI": il VINO
(giovedì 24 aprile) "Lunigiana Bio.2”: le coltivazioni al naturale del comprensorio alla luce della modernità.
(venerdì 25 aprile) "Vermentino: un vino contemporaneo che sa d'antico": Il vitigno che esprime l'identikit del territorio massese, da secoli
"Vignaioli custodi”: la salvaguardia del passato": I vitigni autoctoni: dal recupero alla micro-vinificazione.
(sabato 26 aprile) "Giovani imprenditori: Il futuro del vino": speranze, previsioni e progetti sul vino da parte della nuova generazione di vinicoltori.
(sabato 26 aprile) "Q.B., bere bene, bere il giusto: impara subito!": Educazione al consumo del vino.
(domenica 27 aprile) "Non solo vino ma anche territorio: Il messaggio attuale nella bottiglia": Vino sinonimo di qualità, di valore per una comunità, e per il consumatore.
Al Castello Malaspina, per discutere e fare programmi su tutto quanto ruota intorno al mondo del vino, interverranno illustri relatori, tra cui il critico enogastronomico Beppe Bigazzi, il nutrizionista Leone Arsenio, l’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Provincia di Parma Pierluigi Ferrari e l’agronomo, l'autore televisivo Enrico Barcella e il direttore di INformaCIBO, Donato Troiano.
Durante la rassegna, che ogni volta conta circa 15.000 visitatori, verrà assegnato lo Spino Fiorito d’oro a un produttore, a un enologo e a un giornalista che si sono distinti per aver sostenuto la cultura del territorio in ambito nazionale e locale. A Spino Fiorito non mancheranno altri incontri, come quello scenografico dedicato all’apertura dello champagne con la spada da parte della Confrérie du Sabre d’Or, e i momenti di spettacolo, dalle esibizioni degli sbandieratori ai cortei in costume storico, nonché le mostre artistiche e le presentazioni di libri.
Spino Fiorito, 24-27 aprile 2014; orario 10-20.
Condividi L'Articolo
L'Autore