Ristorante Bellavista: un’esperienza Gastronomica unica con panorama sul lago di Como
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 05/07/2023
La location è una di quelle più gettonate in estate, ovvero il lago di Como, ma in una collocazione al di fuori delle vie più trafficate, ovvero Veleso, paesino di montagna da raggiungere con le classiche strade strette e tortuose.
È qui, affacciato su un panorama stupendo da cui probabilmente prende il nome, che nasce il ristorante e hotel Bellavista. Un’istituzione nel paese, che oggi ha acquisito una marcia gourmet in più grazie alo chef Paolo Longoni (foto in alto), che ha scelto dopo esperienze internazionali di investire la sua esperienza nel locale di famiglia.
Questo è l’indirizzo giusto da segnarsi per un pranzo o una cena speciali e conviviali immersi in uno scenario speciale.
Arrivare a destinazione, lungo una stradina stretta a tornanti, può essere un po’ complicato ma l’arrivo vi ripagherà di tutte le curve e i colpi di clacson accumulati in nel (breve) tragitto.
La Cucina di Paolo Longoni: passione ed evoluzione
Paolo Longoni, nato a Como nel 1981 e membro di Euro-Toques, è noto per le sue ricette uniche che lasciano un segno indelebile nella memoria dei commensali. Si ispirano alle stagioni del suo lago ma non rinunciano a contaminazioni in grado di esaltarle e modernizzare i sapori, valorizzandoli.
Cresciuto tra i fornelli insieme a suo padre Dorino nella locanda di famiglia, Paolo ha sviluppato la sua passione per la cucina attraverso viaggi ed esperienze lavorative all’estero, dalla Gran Bretagna alla Francia, fino in Spagna, lavorando con grandi nomi della cucina internazionale come Gordon Ramsey, George Blanc, Anton Edelmann, Vittorio Beltramelli e Carles Tejedor.
Il ritorno a casa per guidare il ristorante di famiglia ha portato con sé una nuova consapevolezza e l’influenza di una cucina in continua evoluzione, ispirata da nuove esperienze, sapori diversi e complessi. Pur conservando con cura le proprie radici e senza rinunciare al gusto delle piccole cose di un tempo e della tradizione della valle del Triangolo Lariano, la cucina di Paolo Longoni si rivela giovane, moderna, fresca, vivace e ispirata.
In menu
Il ristorante Bellavista di Veleso offre un menù che è un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso la cucina italiana, con un occhio di riguardo anche per i clienti vegetariani e abbinamenti originali. Una cucina fresca e delicata ma ricca di sapore e gusto, che mette d’accordo chi è alla ricerca di originalità ma senza perdere di vista l’essenza e l’identità degli ingredienti.
Qualche esempio? Per la nostra redazione l’esperienza è iniziata con un burro montato alle mele da gustare sul pane artigianale, seguito da un carpaccio di manzo marinato con senape, aceto balsamico, pomodori, parmigiano di 24 mesi e gocce di olio al tartufo.
Il risotto all’Arrabbiata di Lago è un pezzo forte del menu: un omaggio alla tradizione locale, con pomodoro, peperoncino, missoltino, maggiorana e fili di peperoncino dolce secco. I ravioli con ricotta di bufala, borragine, fave e asparagi rappresentano un’esplosione di sapori primaverili e uno degli impiattamenti più belli che incontrerete (il sapore è all’altezza).
Il coniglio disossato, pancetatto, salsiccia, cardoncelli e agretti è un piatto che combina sapientemente carni delicate e verdure di stagione. Un fuori menù sfizioso è il pig&chips con pulled pork pastellato e strisce di patate fritte guarnite con polvere di buccia di patate al forno, frullata con peperoncino e aglio, e maionese montata con il fondo del pulled pork.
I dessert sono freschi e dai sapori delicati, terminano con un velo di dolcezza il pasto, senza risultare stucchevoli o pesanti: ci sono lo Spritz in versione sorbetto e una pannacotta al profumo di rosa, pesca e Franciacorta, un Bellini versione dessert.
Questi sono solo alcuni dei piatti proposti dallo chef Longoni per l’estate, che si possono gustare à la carte ma anche con proposte di menu degustazione.
Ogni piatto è presentato con cura, con impiattamenti che fanno venire l’acquolina in bocca, e la vista sul lago di Como aggiunge un tocco di serenità a questa indimenticabile esperienza culinaria.
Bellavista: una location speciale
La cucina del ristorante Bellavista coniuga perfettamente tradizione e voglia di nuovo, sapori dal passato con la ricerca dell’innovazione. La sala del locale, con il suo terrazzino, si apre sullo splendido panorama del ramo del lago di Como, fra il Triangolo Lariano e il monte San Primo, offrendo un ambiente tranquillo e semplice, ma allo stesso tempo raffinato. Il Bellavista è un locale intimo, adatto a cene riservate, con una sala più grande ideale per rinfreschi o piccoli ricevimenti a buffet, battesimi, cresime e comunioni, ma anche una veranda per piccoli gruppi. La destinazione perfetta anche durante una gita sul lago di Como. E non dimentichiamo che sono disponibili anche delle camere per soggiornare.
Il ristorante offre un’esperienza di genuinità non banale con ricette che fanno sentire a casa. Il ristorante Bellavista si trova a Veleso, in provincia di Como, in via Zerboni 6. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 031918932 o visitare il sito www.bellavistacomo.com.
Cosa vedere a Veleso e dintorni
Veleso è un piccolo e affascinante comune situato in provincia di Como. Immerso tra le montagne e affacciato sul lago di Como, offre un panorama mozzafiato e un’atmosfera tranquilla, lontana dal trambusto delle città più grandi. Questo villaggio montano è noto per le sue strade strette e tortuose, le sue case in pietra, la sua chiesa parrocchiale del XVII secolo e naturalmente il ristorante Bellavista.
È un luogo ideale per chi cerca un rifugio tranquillo, con molte opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta, nonché per godersi la bellezza naturale del lago di Como e delle montagne circostanti.
A poca distanza si trova anche l’Orrido di Nesso con la sua suggestiva cascata. Da non perdere anche una visita nella vicina Faggeto Lario, in particolare all’antico Torchio di Palanzo, originario del 1572 e ancora oggi funzionante e protagonista della Sagra del Torchio che si tiene in autunno.
Condividi L'Articolo
L'Autore