Risoni di lenticchie rosse e ceci: la base perfetta per tante ricette
Una pasta di legumi che tiene molto bene la cottura e, rispetto a una qualsiasi pasta di grano duro, ha il 30% di carboidrati in meno e il doppio di fibre e di proteine vegetali.
di Alessandra Favaro
Ultima Modifica: 17/02/2022
I risoni sono un formato di pasta corta simile a chicchi di riso grandi, che non deve mai mancare in dispensa per via della sua versatilità. Possono essere a base di farina di grano duro oppure di farine adatte a persone intolleranti al glutine, come quelli che impieghiamo oggi per questa ricetta.
Risoni: ricette
Usati solitamente in pastine, minestre e zuppe di verdura, i risoni hanno in realtà molte applicazioni diverse in cucina perché sono una base perfetta per innovative insalate, risotti e in generale tutte le preparazioni nelle quali di solito usiamo il riso.
Infatti, anche se in Italia li releghiamo al ruolo di minestrina, in altri paesi europei, come la Grecia, godono di una certa considerazione: diffusi e apprezzati, nel paese ellenico vengono chiamati orzo e si preparano sia in insalata, sia cuocendoli in forno. Lo stesso accade in Turchia, mentre negli Stati Uniti godono della stessa dignità di altri formati di pasta illustri, come spaghetti e penne.
Provate i risoni anche per preparare piatti freddi estivi, come le classiche insalate di pasta o di riso: sono una soluzione golosa pronta in pochi minuti e adatta a tutta la famiglia.
Se cucinate i risoni con farine alternative, come questi con farina bio di ceci e lenticchie, provateli anche al naturale. Il sapore naturalmente particolare delle farine li rende gustosi anche con la più semplice delle ricette: un buon olio extravergine d’oliva, pepe e parmigiano reggiano.
Vi sentite più creativi? Vi proponiamo una ricetta con i risoni biologici della nuova linea Bio di Farmo, azienda milanese che li propone per un saporito primo piatto bio alle verdure.
La nuova Linea Bio Farmo
La nuova linea Bio Farmo è ideale per un primo raffinato e particolare, dall’alto valore proteico, a base di ingredienti di sola origine vegetale e 100% biologici.
I Risoni Farmo, come gli altri formati di pasta bio dell’azienda milanese, sono fatti solo con lenticchie e ceci, senza addensanti o additivi artificiali. Rappresentano un’ottima fonte di fibre, sono ricchi di proteine e con la giusta percentuale di carboidrati: l’ideale per un pasto bilanciato, anche per chi soffre di celiachia.
Risoni freddi bio alla crudaiola
Ingredienti
- 300 g. risoni Farmo Bio di Lenticchie e Ceci:
- 100 g. di pomodori ciliegino
- 70 g. di rucola
- 80 g. di ricotta dura sarda
- qb Olio sale, pepe
Istruzioni
-
Iniziare preparando la crudaiola, tagliando la rucola finemente e i pomodorini in 4 parti. Condire abbondantemente con olio, sale e pepe e lasciar riposare coperto in frigorifero.
-
Preparare i Risoni Bio Farmo facendoli bollire per 11/12 minuti in acqua bollente salata, quindi scolarli e sciacquarli abbondantemente sotto acqua fredda.
-
Una volta freddi, aggiungerli alla base di crudaiola precedentemente preparata e grattare sopra la ricotta dura sarda, mischiare bene e servire.
Note
I Risoni Biologici Ceci e Lenticchie sono in confezione da 300 grammi e si trovano in vendita a 3,20 euro su https://shop.farmo.com/
Condividi L'Articolo
L'Autore