Risate ed ironia per una kermesse comico – culinaria
Risate & Risotti ideata da Luca Puzzuoli sbarca ad Atessa (Ch) il 14 luglio per la finale del Contest Rice Food Blogger “Chef Giuseppina Carboni”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 09/07/2018
Che cosa può esserci di meglio della buona cucina condita di risate ed ironia?
Dal felice connubio di uno degli alimenti principi della gastronomia, il riso, e l’allegria della risata, nasce la kermesse Risate & Risotti, giunta alla sua undicesima edizione.
La commissione di Risate&Risotti ha selezionato dal web 110 ricette, il Risotto vincitore è risultato quello di Massimiliano Mandozzi, chef alla guida dell’ Orangerie del Casta Diva Resort e Spa sul lago di Como.
La finalissima in Abruzzo “Al Vittoria Restaurant” di Atessa in provincia di Chieti
Ideata ed organizzata dall’eclettico Luca Puzzuoli, la manifestazione nazionale rappresenta un modo gustoso e allegro per promuovere le eccellenze alimentari e culinarie italiane e, dopo il giro d’Italia in 12 tappe, giunge in Abruzzo, Al Vittoria Restaurant di Atessa in provincia di Chieti, per la finale!
Nelle scorse settimane, Puzzuolo è andato in avanscoperta di Atessa e del locale Al Vittoria e lo ha raccontato (QUI) in esclusiva per la nostra testata, media partner della manifestazione.
All’ interno dell’evento è nato da qualche anno il Contest Rice Food Blogger “Chef Giuseppina Carboni”.
Giunto alla sua VII Edizione, il contest, presentato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e con il Patrocinio dell’Aifb (Associazione italiana food blogger), si svolgerà il prossimo sabato, 14 luglio.
Tutti i Blog arrivati in finale
Questo anno sono arrivate al sito di Risate&Risotti ben 118 ricette! Una commissione di esperti ha fatto una prima selezione e ne sono rimaste 40. Alla Semifinale del 16 Giugno alla Chef Academy di Terni sono arrivati in 12 e solo 5 hanno conquistato la finale.
I Blog finalisti sono: TritaBiscotti (Marta e Bianca Berti di Genova), Tre Muffin è un architetto (Angela Simonelli di Firenze), Papilla Monella (Federica Gianelli di Milano) Tre Civette sul Comò (Raffaella Fenoglio di San Remo), Perle & Ciambelle (Tamara Cinciripini di Ascoli Piceno).
I premi che verranno assegnati la sera del 14 luglio
Ciascun partecipante riceverà una Mistery Box realizzata da Stefano De Iuliis, chef del Vittoria. in cui il re è naturalmente il riso a cui si vanno ad aggiungere altri ingredienti a sorpresa.
Il vincitore avrà l’ opputunità di scrivere un Libro di Ricette e, come da tradizione, riceverà La Gallina in legno della Bottega artigiana Michelangeli di Orvieto, un Premio a sorpresa messo a disposizione da Noriberica, una Casseruola Le Creuset, e un Corso amatoriale di Cucina al Campus Etoile Academy by Rossano Boscolo, più tutti i prodotti offerti dagli Sponsor dell’Evento.
Il Premio per Lo Chef del Risotto è una Ceramica di Deruta offerta dal Presidente di Italy Heart Dott. Giovanni Crocelli. La gara verrà ripresa dalla Trasmissione Week End di MarcopoloTv. Le Mistery Box verranno realizzate in collaborazione con lo Chef Gregori Nalon.
I nomi della giuria capitanata da Luca Puzzuoli
La Giuria Presieduta dal Patron dell’evento Luca Puzzuoli è composta dagli chef Gregori Nalon, Stefano De Iuliis, Santino Strizzi, Massimiliano Mandozzi, Maria Alba Simigliani (collaboratrice di InformaCibo) Gino Stanghellini (Direttore commerciale Italia di Noriberica partner dell Evento), Jolanda Ferrara (giornalista di Virtù quotidiane) Titti dell’Erba (vice Direttore di RistoNews), Ilaria Bertinelli (Foodblogger), Cristiana Curri (Foodblogger ).
La gara sarà preceduta da un cooking show e ai fornelli, venerdì 13 luglio alle ore 19, si esibiranno in un Risotto Cristiana Curri (del Blog Le Chicche di Cristiana Vincitrice del Contest 2016) ed Ilaria Bertinelli (del Blog Uno Chef per Gaia vincitrice del Contest 2018) che prepareranno un risotto Parmigiana Romana con melanzane, pomodoro Ciro Flagella, mantecato con Parmigiano Reggiano, olio Infinito, servito con stracciatella e Prosciutto di Parma croccante. Premio Lo Chef del Risotto 1 Edizione.
C’è molto di Abruzzo fra gli ingredienti migliori delle intense giornate! Protagonisti della kermesse sono sicuramente anche Al Vittoria Restaurant e la bella cittadina di Atessa che domina la Val di Sangro e che diventa palcoscenico di un insieme di incontri che culmineranno con la Cena di Gala la sera del 14 luglio prossimo. Un appuntamento da non mancare con un menù d’eccezione e divertimento assicurato.
Un ristorante di qualità, per una serata memorabile in cui le prelibatezze dello chef De Iuliis saranno esaltati dai profumi delicati dell’Adriatico e i sapori forti della Maiella, in un incantevole borgo ricco di tradizioni e di testimonianze storiche ed artistiche.
Alle risate penserà il Duo “I Sequestrattori”.
A cura di Alba Simigliani
Condividi L'Articolo
L'Autore