Le ricette più cercate su Google in Italia e nel mondo nel 2021. And the winner is….
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 12/12/2023
Ci avviciniamo alla fine dell’anno, il periodo per eccellenza delle classifiche. Ne stiliamo di ogni tipo e su qualunque argomento, quindi rassegnatevi: una classifica, prima o poi, toccherà anche a voi.
Anzi, in questo caso siete proprio voi a fornirla: Google, infatti, in vista del 31 dicembre rende note le parole più ricercate sul celebre motore di ricerca nel corso dei 12 mesi precedenti. E ci fa il favore di suddividerle per argomento e per paese, fornendoci quelle la cui crescita è stata più rilevante (altrimenti nelle prime posizioni ci sarebbero perennemente le previsioni meteo).
Cosa cerchiamo su Google
Cosa cerchiamo su Google? O meglio, cosa abbiamo cercato su Google nel 2021? Le parole dell’anno non c’entrano con la gastronomia e toccano invece più la cronaca: il calcio vince le prime due posizioni in classifica con Serie A ed Europei, seguiti in terza posizione da Classroom (lo strumento usato per la didattica a distanza), Raffaella Carrà e Champions League.
Va da sé, poi, che su Google abbiamo cercato informazioni sulla pandemia sanitaria in corso: dal Green Pass a come prenotare il vaccino, dal DDL Zan alla zona rossa rinforzata.
E per quanto riguarda la cucina?
Come fare…(in cucina): le ricerche in Italia
Google ha fornito la classifica della sezione Come fare…(in cucina), fornendo i risultati delle ricerche in Italia: vince la tradizione ma con qualche differenza rispetto al 2020, quando tutti eravamo impegnati a fare il pane in casa.
Nel 2021 abbiamo impastato meno pane, in compenso abbiamo cercato come fare:
- La pizza in casa
- Il pesto in casa
- La besciamella
- La conserva di pomodoro
- Il sushi in casa
- Le uova sode
- Il porridge
- Il brodo di carne
- I ravioli in casa
- Le uova strapazzate
Come fare…(in cucina): le ricerche mondiali
Ampliando la classifica fino a coinvolgere i risultati globali, lo scenario cambia.
La ricetta più cercata è messicana ed è quella di Birria Tacos, a base di stufato di manzo. Segue il Nasi Goreng, piatto indonesiano a base di riso fritto, quindi Feta Pasta, ricetta che unisce sapori italiani e greci, Charcuterie Board, cioè un tagliere di salumi, formaggi, crackers e frutta.
Seguono ben tre ricette giapponesi: Shogayaki, piatto a base di carne allo zenzero, Potato Soup, cioè la zuppa di patate, Teriyaki Amberjack, ovvero la ricciola cotta nella tipica salsa giapponese e Tonjiru, la zuppa di miso al maiale.
Chiudono la classifica Baked Oats, una sorta di porridge cotto al forno, e Overnight Oats, fiocchi d’avena lasciati in ammollo tutta la notte in latte o acqua e poi serviti con frutta fresca e secca.
Condividi L'Articolo
L'Autore