Dal risotto ai dolci: 10 ricette con fragole da provare in questo periodo
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 18/09/2023
Dalla cheesecake al tiramisù, dai muffin al risotto: sono tantissime le ricette con le fragole da sperimentare in primavera. Dolci e profumate, le fragole sono un concentrato di colore e sapore dagli indiscussi vantaggi: piacciono a tutti, grandi e bambini, sono buonissime, ricche di vitamine e povere di calorie.
E allora tra torte e dolci al cucchiaio, scopriamo insieme cosa possiamo preparare con quella cassetta di fragole di stagione comprata d’impulso, perché resistere all’aroma delle fragole è impossibile!
Sai che nel clafoutis puoi usare le fragole al posto delle ciliegie? La ricetta non cambia!
Fragole: ricette velocissime
Partiamo con tre ricette super veloci con le fragole da preparare in cinque minuti e senza cottura.
- Frullato di fragole e banane: un grande classico per la merenda: basta frullare una banana, cinque fragole, aggiungere latte o acqua o yogurt et voilà, il gioco è fatto.
- Frappè alla fragola: funziona come il frullato ma usiamo del gelato alla panna per ottenere un milkshake cremoso e goloso
- Mousse di fragole: una variante per chi ama le fragole con la panna. Basta tritare un po’ di fragole con lo zucchero in modo da ottenere una salsa, montare la panna e mescolarla alla salsina di fragole.
Ricette dolci con le fragole
Passiamo ora ai grandi classici, ovvero dolci con le fragole ormai entrati nella tradizione.
A proposito, sapevate che le fragole sono in realtà un falso frutto?
4. Cheesecake alle fragole
La ricetta della cheesecake alle fragole è semplice: si prepara la base come di consueto, con 150 g di biscotti tritati e 50 g di burro fuso, quindi la si mette in frigo a rassodare.
Per il ripieno: mescoliamo: 500 g di ricotta vaccina e 250 g di mascarpone, quindi uniamo 150 g di zucchero a velo. Mettiamo a bagno 10 g di gelatina in fogli, quindi mettiamo a scaldare 50 g di panna liquida in un pentolino: appena bolle spegniamo e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando finché sono completamente sciolti.
Ora frulliamo 250 g di fragole per ottenere una salsina, da aggiungere alla crema di formaggi: aggiungiamo infine anche la panna con la gelatina, farciamo la base di biscotti e mettiamo in frigo per almeno due ore.
Si serve con una guarnizione di fragole fresche o marmellata di fragole.
5. Crostata di fragole e crema pasticcera
Prepariamo la pasta frolla impastando:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero (meglio se a velo)
- un uovo
- scorza grattugiata di un limone
Una volta formata una palla con l’impasto, mettiamolo in frigo a risposare per almeno un’ora. Poi estraetelo e stendetelo con un mattarello: adagiatelo in una teglia facendo aderire bene i bordi, bucate il fondo con una forchetta, quindi stendete all’interno della carta da forno, inserite dei fagioli secchi e cuocete a 180° per 20 minuti circa. A questo punto togliete i legumi e infornate per altri 10 minuti, quindi estraiamo dal forno e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera con la ricetta di Iginio Massari. Ora possiamo farcire la crostata alle fragole stendendo la crema pasticcera sulla base e decorando con le fragole fresche: spolverizziamo con un po’ di zucchero a velo e serviamo.
6. Crostata di fragole e ricotta
Una variante della classica crostata alle fragole prevede la farcitura con la ricotta al posto della crema pasticcera.
Il procedimento è lo stesso per quanto riguarda la pasta frolla, che verrà cotta direttamente con la farcitura di ricotta.
Per prepararla mescoliamo 500 g di ricotta, 150 g di zucchero a velo e una tazzina di un liquore a scelta, fino a ottenere una crema senza grumi. Inseriamola sopra la pasta frolla (volendo possiamo aggiungere una griglia di strisce di pasta frolla), quindi inforniamo tutto a 180° per almeno mezz’ora. Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare e guarniamo con fragole fresche spolverate di zucchero a velo prima di servire.
7. Crostata ripiena di fragole
Una terza variante della crostata alle fragole consiste nel preparare la pasta frolla, quindi stenderla nella teglia, farcirla con biscotti sbriciolati e cannella (serviranno ad assorbire l’acqua delle fragole): unire poi le fragole precedentemente lavate, tagliate e lasciate scolare in modo da far perdere un po’ di acqua, condire con un po’ di zucchero semolato e fiocchetti di burro.
Decorare con le classiche strisce di pasta folla e infornare per 40 minuti a 200°.
8. Muffin alle fragole
Mescoliamo un uovo, 100 ml di latte fresco e 125 g di yogurt intero bianco: uniamo poi 300 g di farina 00, 150 di zucchero e 8 g di lievito per dolci, mescoliamo bene e aggiungiamo 80 g di burro. Nel frattempo laviamo e tagliamo 200 g di fragole, versiamole sminuzzate nell’impasto.
Cuociamo i muffin nei loro pirottini in forno a 200° per 20 minuti circa.
9. Tiramisù alle fragole
I veri fan del tiramisù classico potrebbero storcere il naso ma ormai la variante estiva alle fragole è molto diffusa, sia in teglia che come monoporzione.
Per prepararlo occorrono:
- 200 g di savoiardi
- 300 g di fragole
- 250 g di mascarpone
- 500 g di panna fresca
- 400 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento: tagliare le fragole a pezzettini, mescolarle allo zucchero semolato, bagnarle con il succo di arancia e lasciarle marinare per 30 minuti.
In una ciotola mescolare con le fruste panna, mascarpone e zucchero a velo fino a ottenere una crema densa e soda, che metteremo in frigo a riposare.
Passata la mezz’ora, togliere metà delle fragole dalla marinatura e frullare l’altra metà direttamente con il succo di arancia: ora intingiamo i savoiardi in questa bagna e iniziamo a comporre il tiramisù in una teglia.
Mettiamo sul fondo un po’ di crema, quindi uno strato di savoiardi intinti nel succo di fragole, ancora crema, poi le fragole macerate e ripetiamo fino a completamento. Mettiamo a riposare in frigorifero per almeno due o tre ore e decoriamo prima di servire con fragole fresche.
10. Risotto alle fragole
Di solito le fragole sono spesso protagoniste di ricette dolci ma per una volta possiamo provare qualcosa di diverso: il risotto alle fragole.
Prepararlo è molto semplice: facciamo un soffritto di cipolla, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Ora è il momento di aggiungere qualche fragola sminuzzata, mescoliamo per far asciugare l’acqua in eccesso e proseguiamo la cottura nel modo classico aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. Infine facciamo mantecare e serviamo: volendo si può guarnire il piatto con una fragola fresca oppure unire dei gamberetti saltati in un po’ di burro.
–> Guarda qui tutte le nostre ricette
Condividi L'Articolo
L'Autore