Guida ai regali di Natale enogastronomici per amici e parenti gourmand
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 19/12/2024
Da sempre diffusi e apprezzati, i regali di Natale enogastronomici negli ultimi anni hanno visto un ulteriore sviluppo. Moltissime aziende e piccole realtà artigianali approfittano delle feste per creare edizioni limitate, cesti e proposte adatte a essere messe sotto l’albero.
Si tratta di regali di Natale utili, generalmente sempre graditi a chi li riceve, soprattutto se adulti. Ricevere qualcosa di buono da mangiare o da bere fa piacere, anche perché in molti casi si tratta di specialità che magari non ci si concede troppo spesso.
Regali di Natale: cibo
Informacibo ha selezionato una serie di regali di Natale enogastronomici adatti a ogni budget e palato: scopri quali fanno per te.
Un panettone di alto livello
Un buon panettone artigianale, di alta qualità e da servire alla fine del pranzo di Natale: non c’è regalo migliore. Qui trovi la guida ai panettoni artigianali 2024.
Una pasta diversa dal solito
Per l’amico sportivo, sempre alla ricerca di prodotti proteici, c’è la nuova pasta con farina di lupini La Molisana, con tanto di ricettario online: contiene 21 grammi di proteine per 100 g di prodotto, quasi il doppio della media della pasta tradizionale (12,5 grammi).
La box Gift for the Planet
Gift for the Planet è la novità firmata Cortilia per il Natale 2024 in collaborazione con cinque partner che raccontano storie di sostenibilità, rinascita e innovazione: Vaia, Naste, Beauty, Ibrida Birra, Foreverland e REDO.
Ispirata al concetto di upcycling, cioè il riutilizzo creativo di materiali che da scarti diventano oggetti di valore, contiene regali con un impatto positivo sull’ambiente e le persone. Come le tre IPA di Ibrida Birra, progetto di economia circolare creato da quattro giovani designer italiani che producono birra usando il pane raffermo recuperato da panifici milanesi e altre materie prime di recupero. O i dolci a base di carruba, alternativa sostenibile al cioccolato, prodotti dalla giovane foodtech italiana Foreverland.
E poi lo zaino REDO realizzato con materiali tessili riciclati, il kit beauty di Naste Beauty, giovane brand italiano che produce cosmetici innovativi realizzati con pasta di mele, l’amplificatore artigianale Vaia, realizzato con legno recuperato dagli alberi trentini abbattuti dalla tempesta del 2018 (per ogni amplificatore l’azienda pianta nuovo un albero nelle Dolomiti).
Ogni box, in vendita sul sito di Cortilia a 99 euro, contiene anche due biglietti d’ingresso ai beni FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, al quale sarà devoluto l’intero ricavato della vendita delle box.
Una confezione natalizia di avocado
Una casetta di Natale che ricorda quelle tipiche di pan di zenzero, riutilizzabile come decorazione, con all’interno quattro avocado Hass: è la proposta natalizia di F.lli Orsero, in vendita in quattro colori nella grande distribuzione organizzata e nei fruttivendoli. Utile, economica e molto scenografica.
Amarena, fragola e zenzero
I prodotti più iconici di Fabbri negli iconici vasi: è il tris da collezione con amarena, fragola e zenzero sciroppati, da usare in ricette dolci e salate.
La borsa sostenibile con i prodotti Consorcio
Una borsa piena di conserve di tonno bianco e acciughe del Cantabrico, tutto certificato MSC (pesca sostenibile): è la Borsa Sostenibile Consorcio, disponibile solo online in diverse versioni.
Per gli amanti dei formaggi
Per gli amanti dei formaggi, il laboratorio di affinamento di formaggi La Casearia Carpenendo propone diverse box con i formaggi di cantina: in ognuna una selezione di assaggi creati dalla expertise artigiana del brand. Come la cassetta di legno che contiene Ubriaco di Raboso, Ubriaco al Prosecco, Vento d’Estate, Conciato al pepe e Speziato al tartufo (prezzo 49 euro).
Per chi invece vuole mettere le mani in pasta, la Latteria Perenzin di Treviso propone confezioni personalizzate e una serie di esperienze in loco, tra visite al museo, cheese making per un giorno o un’esperienza con un maestro affinatore.
Per chi ama impastare pane, pizza o panettone
Un regalo perfetto per chi ama mettere le mano in pasta: sono le tre Christmas Box in edizione limitata proposte da Petra Molino Quaglia, realizzate con legno recuperato da scarti di lavorazione e dipinto a mano. Ciascuna contiene un set completo di tutti gli ingredienti necessari per preparare pizza, pane o panettone, a partire dalla farina macinata in Italia a pietra e cilindri.
La box con pomodorini e la statuina del presepe
Nella box natalizia di Casa Marrazzo ci sono tre prodotti iconici dell’azienda campana, come il vaso da un kg di pomodorini del Piennolo, quello di pomodoro San Marzano Dop da 500 g e la confettura di albicocche pellecchielle del Vesuvio (300g), oltre a un pastore creato a mano dalla bottega artigianale Ferrigno di San Gregorio Armeno.
Il cesto di Natale con cioccolato
C’è l’immancabile orsetto in carta dorata e poi quattro tavolette di cioccolato Lindt a gusti diversi e tante praline assortite: è il cesto di Natale proposto da Lindt, per un regalo al profumo di cioccolato (prezzo: 35,95 euro).
Una pallina…di Chupa Chups
Un’idea per un regalo che piace a grandi e bambini: è la pallina di Natale ripiena di Chupa Chips, da appendere all’albero e vedere quanto dura prima di sparire!
Regali di Natale alcolici
Una birra di Natale in edizione limitata
Non la solita birra, ma una birra di Natale in edizione limitata: le abbiamo selezionate tutte, le trovi qui.
Una bottiglia di amaro o di liquore
Per le feste, Fratelli Branca Distillerie ha vestito con nuovi pack un poker dei suoi spirits più amati: Fernet-Branca, Stravecchio, Candolini e Borghetti, il liquore al caffè. Un regalo classico ma sempre molto apprezzato.
Anche Jack Daniel’s propone tre speciali box natalizie in latta con il classico Jack Daniel’s Tennessee Whiskey, il dolce Jack Daniel’s Tennessee Honey e il fresco Jack Daniel’s Tennessee Apple.
Un tubo…di kombucha
Per chi ama la kombucha (o per chi non la conosce ed è ora che entri in questo mondo), Mia Kombucha, giovane azienda di Induno Olona (Va), per Natale lancia “Non ti regalo un tubo”, originale packaging composto da un tubo con due nuovi gusti: MelaCannella e Kombrulé, novità natalizie che si aggiungono alla gamma gusto original, luppolo, lampone, limone, zenzero e mango.
Una birra…che è anche un gioco
C’è la confezione da tre birre che diventa battaglia navale o tris, quella che si trasforma in un gioco dell’oca rivistato, il fustino, lo zaino oppure la valigia: sono le confezioni regalo proposte da 32 Via dei Birrai, birrificio artigianale veneto.
Regali di Natale: esperienze, libri e attrezzi da cucina
Un libro di ricette
Per chi ama cucinare, è sempre una buona idea. In commercio ne trovi tantissimi, noi abbiamo selezionato le ultime novità.
Un affilatore di coltelli
Il vero amante della cucina apprezzerà un affilatore per coltelli di qualità: HORL®3 Cruise ha un design minimalista ed è realizzato in plastica riciclata proveniente dagli oceani. Ha un angolo di 20° per un’affilatura stabile e uno di 15° per un’affilatura più fine (prezzo: 99 euro).
Pranzo o cena nell’osteria segnalata da Slow Food
È un’idea che risolve la questione regali di Natale in modo brillante: è la box Italia a tavola con le osterie selezionate da Slow Food, proposta da Smartbox (prezzo: 119,90 euro). Comprende un pranzo o una cena di tre portate con una bottiglia di vino per due persone, da scegliere tra 122 osterie in tutta Italia.
Il frullatore portatile Nutribullet
Per rullati post-allenamento, spuntini sani o cocktail in viaggio: è nutribullet portable, frullatore portatile senza cavi o spine, con una batteria che supporta fino a 15 cicli di frullatura. Facile da trasportare e usare, basta caricarlo e accenderlo quando serve (prezzo: 39,90 euro).
Una macchina per il caffè di design
Per Natale Illy propone diverse idee come regalo. Per chi ama il caffè e il design, il nostro consiglio è la X7.1 Christmas Box, che include una macchina per caffè espresso X7.1 e 72 capsule Iperespresso di caffè tostato macinato, suddivise in due confezioni da 18 capsule Classico, una confezione da 18 capsule Intenso e una confezione da 18 capsule Forte. Prezzo consigliato 169 euro.7
Una cocotte in ghisa
Una cocotte in ghisa dura tutta la vita ed è la svolta in cucina per carne, pesce, verdure e legumi perchè sigilla e cuoce lentamente. È un regalo di Natale utile, di quelli verso i quali la gratitudine si prolunga nel tempo. Staub la propone in diversi formati, anche per piano cottura. Prezzo: da 219 euro per quella da 20 cm.
Condividi L'Articolo
L'Autore