Raccolto generoso per la Noix de Grenoble DOP - InformaCibo

Raccolto generoso per la Noix de Grenoble DOP

di Informacibo

Ultima Modifica: 01/12/2015

La raccolta 2015 si annuncia abbondante e generosa per la Noix de Grenoble, frutto a Denominazione europea di Origine Protetta, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente e noci a calibro superiori ai 30 mm con un volume totale di 11.000 tonnellate circa, grazie ad un clima favorevole caratterizzato da un inverno umido seguito da una primavera – estate calda che hanno permesso lo sviluppo di quelle peculiarità organolettiche particolarmente apprezzate.

La raccolta della Noix de Grenoble è partita il 28 settembre, data ufficiale decisa dalla Commissione Maturità del C.I.N.G. (Conseil Interprofessionnel Noix de Grenoble) in collaborazione con l’Institut national de l’origine et de la qualité (INAO) che controlla tutte le donominazioni di origine, con comunicazione ufficiale da parte della Prefettura ai tre dipartimenti coinvolti. Il rispetto della data è obbligatorio per tutti i coltivatori nocicoli che coniugano metodi moderni nel pieno rispetto della tradizione e del contesto ambientale, preservando la qualità e la denominazione d’origine di questo prodotto strordinario.
La Noix de Grenoble viene esportata per circa il 60% del totale.

Durante la campagna di produzione 2014/2015, l’Italia è diventata il primo mercato di sbocco per le esportazioni di questo frutto davanti alla Germania. Il volume di Noix de Grenoble esportate in Italia nel periodo 2014/2015 sono state pari a 1.402 tonnellate.
La Noix de Grenoble è un frutto che non subisce alcuna trasformazione e dalle proprietà eccezionali per la salute. E’ consigliato il consumo sin dall’infanzia proprio perchè è ricca di acidi grassi insaturi, magnesio, fosforo, fibre e fonte di Omega 3 e di vitamina E. Un consumo regolare contribuisce anche alla prevenzione dei rischi cardiovascolari.

Da oggi, grazie al sito web della Noix de Grenoble, www.noixdegrenoble.com, disponibile anche in italiano, il consumatore potrà scoprire utili informazioni che riguardano la sua coltivazione e utilizzi in cucina indediti e deliziosi, sia salati che dolci.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore