Quartiglia, partner di eccellenza per la Ristorazione italiana
di Informacibo
Ultima Modifica: 11/12/2013
Roseto degli Abruzzi dicembre 2013. Quartiglia SpA opera da 30 anni nel mercato del Foodservice, ed è oggi una delle aziende leader sul territorio nazionale nella distribuzione alimentare, partner affidabile per la fornitura di ingredienti di alta qualità e di attrezzature per la ristorazione a circa 12000 clienti in tutta Italia, raggiunti con un servizio capillare ed efficiente grazie a una rete di oltre 200 agenti e di 24 piattaforme distributive.
Al timone di questa grande azienda, il fondatore Alessandro Quartiglia.
Impegno, passione, dinamismo. Sono questi gli ingredienti che hanno reso Quartiglia SpA una delle aziende leader sul territorio nazionale nella distribuzione alimentare. Il Gruppo opera da 30 anni nel mercato del Foodservice con oltre 12 mila clienti e, grazie all’esperienza nel comparto agroalimentare e alla continua attività di ricerca e selezione dei prodotti e all’efficiente struttura organizzativa, oggi è annoverato tra i migliori partner del canale Horeca per la fornitura di ingredienti di alta qualità e di attrezzature. Consulente d'avanguardia dei protagonisti del mondo dell'enogastronomia e dell'ospitalità italiana, Quartiglia ha saputo adattare la propria offerta alle diverse formule di ristorazione e ai nuovi stili di consumo “fuori casa” investendo nella qualità del servizio, nelle tecnologie e nella formazione, sviluppando progetti di valorizzazione delle produzioni locali e promuovendole con una comunicazione chiara ed efficace.
Quartiglia punta al 2014 con alcune novità importanti:
Icatalogue: non chiamatelo catalogo
Il primo progetto che Quartiglia S.p.A. ha recentemente lanciato è l’iCatalogue, un catalogo multimediale interattivo in sostituzione del tradizionale cartaceo, che consente la consultazione professionale del catalogo aziendale con l’iPad per tutta la organizzazione commerciale. Tutto l’assortimento food Quartiglia, composto da più di 7.000 articoli, diventa consultabile con la massima semplicità e in piena autonomia. Ogni prodotto è presentato con fotografie, descrizioni, schede tecniche, video, approfondimenti e media library. Il catalogo multimediale sarà sempre aggiornato e accessibile da qualunque parte del mondo e in qualunque momento. Non solo un catalogo elettronico ma una vera e propria raccolta multimediale con fini formativi, sia per l’agente, sia per il cliente finale, che avrà a disposizione tutte le informazioni relative al prodotto scelto; un valido mezzo di divulgazione della cultura enogastronomica, un nuovo modo di comunicare che da inizio al vero e proprio Marketing Information. Inoltre dal 2014 l’iCatalogue si pone una nuova sfida, quella di diffondere e rendere immediatamente disponibili all’utilizzatore finale anche concetti più complessi, come ad esempio quello del food cost (ovvero la definizione del costo food del piatto realizzato dallo chef). Quartiglia si pone non solo come fornitore, ma anche come consulente e partner per la propria clientela, riuscendo a trasmettere il valore del proprio know-how acquisito nel tempo, attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione informativa moderni.
Tecnologia on the road software per l'ottimizzazione logistica
Un sistema logistico puntuale, efficiente e performante è un asset fondamentale per un’azienda che si occupa di distribuzione, in particolar modo nel settore food. In quest’ottica è necessario uno strumento in grado di rendere strategico e altamente performante il sistema di distribuzione e smistamento delle merci, attraverso la logistica di spedizione.
L’ottimizzazione di questo complesso sistema è il cuore di un altro dei progetti Quartiglia, in partenza entro il 2013: l’adozione di un software specialistico che, grazie all’integrazione con le moderne tecnologie, consente di organizzare in modo puntuale l’assemblaggio dei prodotti in consegna, fino alla distribuzione su strada geolocata per automezzo. L’evoluzione tecnologica satellitare permette di estendere i controlli oltre le mura del magazzino fino al punto di consegna, tracciandone l’intero percorso, il sistema riesce ad avere così una “visione globale” delle attività aziendali, velocizzando le operazioni in ogni fase del processo logistico e riducendo sensibilmente i possibili errori.
Selezione e Tipicità
«La ricerca e la valorizzazione del gusto, dei sapori autentici, del buon cibo come valore sociale – afferma Alessandro Quartiglia – sono le nostre sfide quotidiane ma che ci fanno guardare al futuro”. Da questa filosofia nasce “eleat”, il nuovo marchio Quartiglia che rappresenta la ricerca e la selezione delle eccellenze regionali ed internazionali, capaci di raccontare la biodiversità più autentica dell’Italia e del mondo. Si tratta di un lavoro impegnativo che, oltre a rendere disponibili all’alta ristorazione molte specialità difficilmente reperibili lontano dai luoghi di produzione, fornisce un prezioso contributo per il mantenimento delle tradizioni e delle tecniche di produzione locali.
I prodotti selezionati da Quartiglia provengono infatti spesso da piccoli produttori che in molti casi operano in regime biologico e dispongono di una produzione limitata o stagionale, ma rappresentano i migliori interpreti delle diverse tipologie nei rispettivi territori.
Condividi L'Articolo
L'Autore