Putter e forchetta si incrociano sul green
Chef In Green 2018: al Castello di Tolcinasco Golf Resort si terrà l’ultimo appuntamento della manifestazione
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 26/10/2018
Nel suggestivo scenario del Castello di Tolcinasco Golf Resort & Spa si svolgerà l’ultimo appuntamento della manifestazione Chef In Green 2018.
Una sfida itinerante lungo tutta l’Italia che ha visto dilettarsi sul green e poi ai fornelli l’eccellenza della ristorazione italiana
Gli Chef e i sommelier presenti, quasi tutti neofiti del golf, hanno dato prova di grande concentrazione nel gioco, la stessa che sono abituati ad avere quotidianamente in cucina e in sala Drive, Putt e Forchetta si incontreranno un’ultima volta, lunedì 5 novembre 2018, per dar vita ad una giornata a tutto gusto ricca di emozioni.
Oltre 30 chef provenienti da cucine prestigiose saranno presenti e prenderanno parte a quest’ultima gara al termine della quale, dopo un veloce cambio d’abito, si terranno speciali showcooking, degustazioni enogastronomiche e la cerimonia di premiazione.
Apice della serata la cena gourmet a più mani che si terrà presso il ristorante del Golf Club e che coinvolgerà 7 grandi chef della cucina italiana tra i quali Filippo Sinisgalli, Giuseppe Lo Presti, Cristian Benvenuto e Bernard Fournier.
La manifestazione, ideata e guidata da Roberta Candus, direttore di Golf & Gusto ed esperta del mondo della ristorazione, nasce nel 2015 dal desiderio di unire il gioco del golf e il food d’eccellenza, invitando a sfidarsi su alcuni tra i più bei green italiani ristoratori, albergatori e operatori del settore food e beverage.
Il menù della serata (la cena è riservata solo agli invitati)
L’aperitivo
Bernard Fournier, Chef patron del ristorante “Da Candida” a Campione d’Italia. Chef Stellato esperto e cultore di foie gras, tanto da brevettarne una forma di produzione con il nome di “Le Royale Fournier” nel 1994.
+ Uovo, pane, Parmigiano Reggiano, bacche rosse e pomodoro
Cristian Lodi, Bartender ed esperto di mixology, patron del cocktail bar “Milord Milano” a Milano
+ Cocktail: Il Conte Negroni sul sofà – Gin, infuso ai frutti rossi, campari, vermouth, sciroppo di camomilla
La cena
Giuseppe Lo Presti, Head Chef presso “Il Casale”, località Grimoli nel comune di Cavriglia, inserito tra i ristoranti consigliati dalla guida Michelin per il 2018. 26 enne, Lo Presti ha fatto parte della squadra regionale “Equipe alta cucina Toscana” che si è aggiudicata il titolo nazionale ai recenti campionati italiani della Cucina di Rimini. Campione italiano nel 2016 a Carrara.
+ Mojito: battuta di mazzancolla, lime e menta, paté de foie Gras, perlage di aceto balsamico
Cristian Benvenuto, Chef e Patron Ristorante “La Filanda” a Macherio, una splendida taverna di fine ‘700 dove a dominare la tavola è la cucina tipica siciliana, è entrato a far parte della Guida 2017 di Euro-Toques Italia.
+ Cannolo di gambero
Alessandro Donadello, Chef Ristorante “Un Mare di Neve Sea food & Vegetarian Restaurant” all’interno dell’albergo Aux Pieds Du Roi. Inserito nella lista di 70 migliori nuovi ristoranti italiani da TheFork Restaurants Awards – New Openings 2018.
+ Risotto al limone, pomodorino del Piennolo e cappero disidratato
Tommaso Mandorino, Executive Chef ristorante “Il Tolcino, restaurant & louge””, apprezzato chef salentino arrivato alla conduzione del ristorante dopo aver lavorato a fianco del Maestro Gualtiero Marchesi.
+ Filetti di rombo chiodato, vellutata di carota di Polignano, cicoriella dolce e cipolla di Acquaviva caramellata
Matteo Cocchetti, Pastry-chef “Pasticceria Roberto” di Erbusco, Tre Chicchi e Tre Tazzine nell’edizione 2017 della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso.
+ Dessert
Condividi L'Articolo
L'Autore