Punta sull’olio Dop il Consorzio della Riviera ligure - InformaCibo

Punta sull’olio Dop il Consorzio della Riviera ligure

In collaborazione della Fondazione Qualivita, al via la campagna “Qualità Certificata nell’Alta Cucina” con i grandi chef

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/04/2019

Mentre l’anno scorso il protagonista era stato lo Chef Tano Simonato, riconosciuto come il vero Re dell’Olio extravergina di oliva, quest’anno sono stati i piatti dello Chef Filippo La Mantia, “oste e cuoco” di uno dei locali oggi più frequentati e di tendenza nel capoluogo lombardo, a fare da trait d’union tra l’eccellenza certificata dell’olio Dop che ha nell’oliva taggiasca il suo simbolo storico e la ristorazione meneghina.

La seconda edizione 2019 di “Qualità certificata nell’alta cucina” è ripartita il 15 aprile scorso con le ricette di Filippo La Mantia, poi quest’anno si svolgeranno ancora tre eventi con Giuseppe Lisciotto (Les Petites Madeleines), Emanuele Petrosino (nella foto di copertina, lo chef de “I Portici”) e Maurilio Garola (La Ciau del Tornavento) e precisamente a Torino il 13 maggio, a Bologna il 20 maggio e a Treiso (Cuneo) il 3 giugno.

Valorizzare uno dei grandi simboli del made in Italy: l’’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure

Qualità Certificata nell’Alta Cucina”, è il progetto nato dall’obiettivo di creare un momento di formazione rivolto agli operatori Horeca, per far conoscere le caratteristiche distintive del prodotto Dop, non solo attraverso l’analisi sensoriale, ma anche tramite il racconto e le ricette di Chef prestigiosi.

Le dichiarazioni di Stefano Mai e Carlo Siffredi

“Iniziative come queste sono fondamentali per far conoscere nel mondo la qualità del nostro olio che è un’eccellenza mondiale”, dice l’assessore regionale  all’Agricoltura della Liguria Stefano Mai.

Per Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligureè un’occasione unica per le aziende produttrici. Avranno la possibilità di confrontarsi con soggetti della ristorazione e della distribuzione di alta gamma”.

La Mantia: la sfida è stata passare dagli oli siciliani all’extravergine di oliva Riviera Ligure Dop

Filippo La Mantia

“I piatti che ho scelto – ha affermato lo Chef La Mantia – nascono da un esplicito riferimento alla tradizione e, in particolare, alla mia esperienza familiare di bambino in cui l’olio extravergine di oliva era il simbolo di una cultura del cibo molto radicata e legata al benessere. La sfida di questo menu, e la sua bellezza, è stata passare dagli oli siciliani della mia infanzia all’extravergine di oliva Riviera Ligure Dop, un prodotto di grande qualità con caratteristiche diverse e molto originali, per riproporre attraverso un percorso differente la cucina familiare in cui mi riconosco”.

Davvero una bella serata il 15 aprile a Milano!

Il Consorzio dell’olio extravergine Dop Riviera Ligure da tempo valorizza un comparto che negli ultimi anni ha investito con decisione sulla qualità, puntando sulle materie prime di eccellenza e certificate, unica modalità con cui distinguere la cucina italiana e garantire l’identità e i gusti autentici della tradizione e della cultura nazionale a tavola.

Milano sempre più in veste di laboratorio internazionale della cucina contemporanea

Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana ha scelto Milano, e precisamente l’ hub Internazionale della Gastronomia, Identità Golose Milano, per una serie di masterclass sulla ristorazione del futuro (leggere QUI su Informacibo). 

Condividi L'Articolo

L'Autore